MARKETING AND PURCHASING

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Alessandro ANCARANI
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso vuole:

1.sviluppare le capacità di formulare strategie di marketing

2.definire le relazioni tra strategie di MKT e piano di marketing

3.spiegare la gestione dei processi innovativi

4. descivere il processo di procurement, il category management e le strategie con i fornitori


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

- Lezioni frontali

- Esercitazioni

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Propedeuticità: corso di Strategy and Innovation e di Gestione e Organizzazione Aziendale


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, cfr. Punto 3.3 del Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Gestionale


Contenuti del corso

L’orientamento al mercato

L’analisi del comportamento del cliente

  1. Bisogni
  2. Comportamento d’acquisto

L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione

  1. Macro segmentazione
  2. Micro segmentazione

Il concetto del valore in letteratura

Purchasing (concetti base, matrice di di kraljic e strategie di gestione dei fornitori)

L’analisi di attrattività e di competitività dei segmenti

  1. Domanda primaria
  2. Ciclo di vita del prodotto
  3. Vantaggio competitivo
  4. La curva di esperienza

La scelta della strategia di marketing

  1. Matrici portfolio
  2. Analisi SWOT
  3. Strategie di base
  4. Strategie di crescita
  5. Strategie competitive

Il piano di marketing

Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

  1. Leader e Follower
  2. Processo di sviluppo

Le decisioni di gestione delle marche

  1. Funzioni e capitale
  2. Gestioni nomi

Le decisioni di distribuzione

  1. Strutture verticali
  2. Strategie di copertura del mercato

Le decisioni di prezzo

  1. Prezzi interni
  2. Prezzi e domanda

Le decisioni di comunicazione

  • Pubblicità
  • Promozioni
  • Budget pubblicitario e sua efficacia
  • Memorizzazione messaggi

Testi di riferimento

Marketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’ORIENTAMENTO AL MERCATOMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
2ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CLIENTEMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
3CONCETTO DEL VALORE IN LETTERATURAMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
4ANALISI DI ATTRATTIVITà E DI COMPETITIVITà DEI SEGMENTIMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
5LA SCELTA DELLA STRATEGIA DI MARKETINGMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
6IL PIANO DI MARKETINGMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
7LE DECISIONI DI LANCIO DI NUOVI PRODOTTIMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
8LE DECISIONI DI GESTIONE DELLE MARCHEMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
9LE DECISIONI DI DISTRIBUZIONEMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
10LE DECISIONI DI PREZZOMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 
11LE DECISIONI DI COMUNICAZIONEMarketing 15th Edition, by Roger Kerin and Steven Hartley, ISBN10: 1260260364 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Tesina su caso studio

- Prova orale

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Teorie dei bisogni

- Microsegmentazione

- Impatto promozioni su vendite

- Competizione tra reti distributive

- Modelli di comportamento consumatori

- Determinazione del prezzo