MARKETING E RISORSE UMANE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Alessandro ANCARANI
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso vuole:

1.sviluppare le capacità di formulare strategie di marketing

2.definire le relazioni tra strategie di MKT e piano di marketing

3.spiegare la gestione dei processi innovativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

- Lezioni frontali

- Esercitazioni


Prerequisiti richiesti

Propedeuticità: corso di Strategia e Innovazione


Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, cfr. Punto 3.3 del Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Gestionale


Contenuti del corso

L’orientamento al mercato

L’analisi del comportamento del cliente

  1. Bisogni
  2. Comportamento d’acquisto

L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazione

  1. Macro segmentazione
  2. Micro segmentazione

Il concetto del valore in letteratura

L’analisi di attrattività e di competitività dei segmenti

  1. Domanda primaria
  2. Ciclo di vita del prodotto
  3. Vantaggio competitivo
  4. La curva di esperienza

La scelta della strategia di marketing

  1. Matrici portfolio
  2. Analisi SWOT
  3. Strategie di base
  4. Strategie di crescita
  5. Strategie competitive

Il piano di marketing

Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

  1. Leader e Follower
  2. Processo di sviluppo

Le decisioni di gestione delle marche

  1. Funzioni e capitale
  2. Gestioni nomi

Le decisioni di distribuzione

  1. Strutture verticali
  2. Strategie di copertura del mercato

Le decisioni di prezzo

  1. Prezzi interni
  2. Prezzi e domanda

Le decisioni di comunicazione

  • Pubblicità
  • Promozioni
  • Budget pubblicitario e sua efficacia
  • Memorizzazione messaggi

Testi di riferimento

Market-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L’ORIENTAMENTO AL MERCATOMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
2ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEL CLIENTEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
3CONCETTO DEL VALORE IN LETTERATURAMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
4ANALISI DI ATTRATTIVITà E DI COMPETITIVITà DEI SEGMENTIMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
5LA SCELTA DELLA STRATEGIA DI MARKETINGMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
6IL PIANO DI MARKETINGMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
7LE DECISIONI DI LANCIO DI NUOVI PRODOTTIMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
8LE DECISIONI DI GESTIONE DELLE MARCHEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
9LE DECISIONI DI DISTRIBUZIONEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
10LE DECISIONI DI PREZZOMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 
11LE DECISIONI DI COMUNICAZIONEMarket-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale