STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Carmela DI MAURO
Crediti: 9
SSD: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 135 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 36 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il corso affronta inoltre il problema della gestione strategica delle supply chain. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi dei modelli e processi di gestione dell’innovazione e delle strategie di innovazione.


Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.


Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

  • Strategia e creazione del valore
  • I principali approcci teorici a supporto del management strategico
  • Il pensiero strategico
  • La formazione della strategia
  • Il cambiamento strategico
  • Strategia a livello di business unit
  • Strategia a livello di corporation
  • Strategia a livello network
  • Analisi del contesto competitivo.
  • L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
  • L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione
  • Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura

 

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

  • Fonti, forme e modelli dell’innovazione
  • Standard e disegni tecnologici dominanti
  • L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
  • La protezione dell’innovazione e i brevetti
  • Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
  • Reti per l’innovazione e Open Innovation
  • I team per l’innovazione
  • Gli ecosistemi per l’innovazione e i rischi dell’innovazione

Testi di riferimento

Per l’a.a. 2017-2018 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia, l’allievo può scegliere tra i seguenti testi:

Strategy: process, content, context, B. De Wit e R. Meyer, Cengage Learning, 4th edition.

Oppure:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

  • Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012.

Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina Studium.E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi del programma (fino a 24 punti su 30)

Progetto di gruppo (Max 3 persone) o individuale di strategia su una azienda concordata con la docente (fino a 4 punti su 30)

La valutazione includerà inoltre la partecipazione e il contributo individuale alla discussione settimanale dei casi studio che verranno assegnati come consegna (fino a 2 punti su 30).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione