STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Carmela DI MAURORisultati di apprendimento attesi
Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle
problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e
di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il secondo
modulo ha come obiettivo l'analisi di alcune problematiche di gestione dei processi di innovazione e
l'applicazione degli strumenti di strategic management alle strategie di innovazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali di teoria.
Inoltre, con cadenza settimanale verranno svolte esercitazioni pratiche durante le quali saranno discussi
casi studio inerenti gli argomenti del corso. Gli studenti organizzati in gruppi dovranno preparare ogni
settimana la discussione di un caso studio secondo le indicazioni fornite dalla docente. Agli altri studenti verrà chiesto di leggere i casi assegnati e di partecipare attivamente alla discussione in classe. Gli studenti lavoratori o non frequentanti dovranno portare i casi studi per la discussione all'esame finale
Il corso inoltre prevede anche alcuni seminari con docenti/esperti esterni che si svolgeranno per via telematica. Il calendario di tali incontri verrà comunicato dalla docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza dei principi fondamentali della microeconomia appresi nel corso di Economia Applicata
all'Ingegneria della Laurea triennale. Buona conoscenza e comprensione delle principali teorie
organizzative apprese durante il corso di Gestione ed Organizzazione Aziendale del primo anno della
Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Si precisa che il corso di Gestione ed Organizzazione
aziendale è un esame propedeutico.
Frequenza lezioni
Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.
La presenza e partecipazione attiva ad almeno il 70% delle esercitazioni sui casi studio corrisponde a 2 punti del voto finale.
Agli studenti che non soddisfano questi requisiti sarà richiesta la discussione dei casi assegnati in classe in sede di esame finale. Gli studenti non frequentanti potranno trovare i casi sulla pagina MS Teams del corso.
Contenuti del corso
MODULO 1 - STRATEGIA
- Strategia e creazione del valore
- I principali approcci teorici a supporto del management strategico
- La formazione della strategia
- Strategia a livello di business unit
- Strategia a livello di corporation
- Strategia a livello network
- Analisi del contesto competitivo.
- L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
- L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione.
- Il cambiamento strategico.
- Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura
MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
- Fonti, forme e modelli dell’innovazione
- Standard e disegni tecnologici dominanti
- L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
- La protezione dell’innovazione e i brevetti
- Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
- Reti per l’innovazione e Open Innovation
- I team per l’innovazione
- Focus: Strategie per la digitalizzazione
Testi di riferimento
TESTI DI RIFERIMENTO
Per l’a.a. 2022-2023 il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Per il modulo di strategia il testo consigliato è:
Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 3° edizione (15 marzo 2018)
Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:
Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, sixth edition, 2019.
Slides e casi studio per la discussione verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina MS Teams del corso.
E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale caricato e prepararsi per la discussione dei casi studio.
Ogni settimana verranno inoltre pubblicati sulla pagina MS Teams delle letture di approfondimento opzionali.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Anthony E. Henry | Understanding Strategic Management | Oxford University Press | 2018 | |
Melissa A. Schilling | Strategic Management of Technological Innovation | Mc-Graw-Hill | 2019 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Strategy and Value creation | |
2 | Strategic Management theories | |
3 | Strategy formation | |
4 | Business level strategy | |
5 | Corporate level strategy | |
6 | Network level strategy | |
7 | Strategic change | |
8 | Leadership and the organizational context | |
9 | International strategies | |
10 | Sources, forms and models ofinnovation | |
11 | Dominant technologicalstandards | |
12 | Timing of entry | |
13 | Technological clusters | |
14 | Innovation protection and patents | |
15 | Innovation networks and OpenInnovation | |
16 | Innovation teams | |
17 | Strategies for digitalization |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Colloquio orale finale sui temi del programma (fino a 26 punti su 30)
2) Preparazione di una presentazione powerpoint e discussione in classe di un caso studio che verrà assegnato dalla docente (fino a 2 punti su 30). Si precisa che il lavoro sul caso studio deve essere effettuato e consegnato prima del colloquio orale principale di cui al punto 1).
3) Partecipazione attiva alle esercitazioni che si svolgeranno ogni settimana in classe sulla base del materiale distribuito dalla docente (fino a 2 punti su 30)
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.
1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente
2) Processi di formazione della strategia
3) Matrici di portafoglio
4) Approccio sinergico alla gestione della corporation
5) Strategie di crescita
6) Modelli del cambiamento strategico
6) Strategie di internazionalizzazione
8) Modelli di leadership
8) Standard tecnologici
9) Vantaggi del first mover
10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione
11) Modelli di reti per l'innovazione
12) Le alleanze strategiche
13) Strutture dei team per l'innovazione