STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Carmela DI MAURO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle

problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e

di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il secondo

modulo ha come obiettivo l'analisi di alcune problematiche di gestione dei processi di innovazione e

l'applicazione degli strumenti di strategic management alle strategie di innovazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali di teoria.

Inoltre, con cadenza settimanale verranno svolte esercitazioni pratiche durante le quali saranno discussi

casi studio inerenti gli argomenti del corso. Gli studenti organizzati in gruppi dovranno preparare ogni

settimana la discussione di un caso studio secondo le indicazioni fornite dalla docente. Agli altri studenti verrà chiesto di leggere i casi assegnati e di partecipare attivamente alla discussione in classe. Gli studenti lavoratori o non frequentanti dovranno portare i casi studi per la discussione all'esame finale

Il corso inoltre prevede anche alcuni seminari con docenti/esperti esterni che si svolgeranno per via telematica. Il calendario di tali incontri verrà comunicato dalla docente durante il corso.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dei principi fondamentali della microeconomia appresi nel corso di Economia Applicata

all'Ingegneria della Laurea triennale. Buona conoscenza e comprensione delle principali teorie

organizzative apprese durante il corso di Gestione ed Organizzazione Aziendale del primo anno della

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Si precisa che il corso di Gestione ed Organizzazione

aziendale è un esame propedeutico.

Frequenza lezioni

Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.

La presenza e partecipazione attiva ad almeno il  70% delle esercitazioni sui casi studio corrisponde a 2 punti del voto finale.

Agli studenti che non soddisfano questi requisiti sarà richiesta la discussione dei casi assegnati in classe in sede di esame finale. Gli studenti non frequentanti potranno trovare i casi sulla pagina MS Teams del corso.

Contenuti del corso

MODULO 1 - STRATEGIA

  1. Strategia e creazione del valore
  2. I principali approcci teorici a supporto del management strategico
  3. La formazione della strategia
  4. Strategia a livello di business unit
  5. Strategia a livello di corporation
  6. Strategia a livello network
  7. Analisi del contesto competitivo.
  8. L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
  9. L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione.
  10. Il cambiamento strategico.
  11. Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura

MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

  1. Fonti, forme e modelli dell’innovazione
  2. Standard e disegni tecnologici dominanti
  3. L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
  4. La protezione dell’innovazione e i brevetti
  5. Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
  6. Reti per l’innovazione e Open Innovation
  7. I team per l’innovazione
  8. Focus: Strategie per la digitalizzazione

Testi di riferimento

TESTI DI RIFERIMENTO

Per l’a.a. 2022-2023 il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Per il modulo di strategia il testo consigliato è:

Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 3° edizione (15 marzo 2018)

Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:

Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, sixth edition, 2019.

Slides e casi studio per la discussione verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina MS Teams del corso.

E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale caricato e prepararsi per la discussione dei casi studio.

Ogni settimana verranno inoltre pubblicati sulla pagina MS Teams delle letture di approfondimento opzionali.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Anthony E. HenryUnderstanding Strategic ManagementOxford University Press2018
Melissa A. SchillingStrategic Management of Technological InnovationMc-Graw-Hill2019

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strategy and Value creation
2Strategic Management theories
3Strategy formation
4Business level strategy
5Corporate level strategy
6Network level strategy
7Strategic change
8Leadership and the organizational context
9International strategies
10Sources, forms and models ofinnovation
11Dominant technologicalstandards
12Timing of entry
13Technological clusters
14Innovation protection and patents
15Innovation networks and OpenInnovation
16Innovation teams
17Strategies for digitalization

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) Colloquio orale finale sui temi del programma (fino a 26 punti su 30)

2) Preparazione di una presentazione powerpoint e discussione in classe di un caso studio che verrà assegnato dalla docente (fino a 2 punti su 30). Si precisa che il lavoro sul caso studio deve essere effettuato e consegnato prima del colloquio orale principale di cui al punto 1).

3) Partecipazione attiva alle esercitazioni che si svolgeranno ogni settimana in classe sulla base del materiale distribuito dalla docente (fino a 2 punti su 30)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.

1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente

2) Processi di formazione della strategia

3) Matrici di portafoglio

4) Approccio sinergico alla gestione della corporation

5) Strategie di crescita

6) Modelli del cambiamento strategico

6) Strategie di internazionalizzazione

8) Modelli di leadership

8) Standard tecnologici

9) Vantaggi del first mover

10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione

11) Modelli di reti per l'innovazione

12) Le alleanze strategiche

13) Strutture dei team per l'innovazione