Luca BARBAROSSA
Luca Barbarossa, ingegnere, dottore di ricerca in Analisi, Pianificazione e Gestione integrate del territorio (2007), è Ricercatore TD – B in Urbanistica (SSD ICAR 21), preso il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania e titolare del Laboratorio di Progettazione Urbanistica (M-Z), nel Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura dell’Università di Catania, Struttura Didattica Speciale di Siracusa.
1. FORMAZIONE POST LAUREA E RICERCA
A.A. 1996-1997 - Corso di perfezionamento annuale post-lauream “Progettazione interattiva sostenibile e sistemi multimediali” presso il Dipartimento di Progettazione e Scienze dell’Architettura della Terza Università di Roma.
A.A. 2000 – 2001 - Corso di perfezionamento Master annuale “Storia e Analisi del Territorio” effettuato presso la Scuola Superiore per la Formazione di Eccellenza dell’Università di Catania. (Comitato scientifico: Prof. G. De Carlo, ILAUD, Venezia; Prof. G. Giarrizzo, Università di Catania; Prof. M. Aymard, Maison de Sciences dell’Homme, Parigi).
A.A. 2003-2004 - A.A. 2005-2006 - Dottorato di Ricerca in Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio (IXX ciclo, ICAR/20) presso (l’allora) Dipartimento di Architettura, Storia, Territorio, Rappresentazione, Ambiente (ASTRA) – Facoltà di Architettura (con sede a Siracusa) dell’Università di Catania, coordinato dal prof. Giuseppe Dato. Titolo di Dottore di Ricerca conseguito il 16 Febbraio 2007, discutendo la Tesi “Il porto e la città. Metodologie per la ridefinizione degli insediamenti costieri. Il caso dei porti minori di Sicilia”, tutor prof. Giuseppe Dato.
Dal dicembre 2009 al dicembre 2017 - Assegnista di Ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica” con il programma di ricerca “Pianificazione dei sistemi conurbati ad elevate dispersione insediativa. Nuove modalità di intervento per l’integrazione tra pianificazione territoriale e sistemi di trasporto innovativi” Responsabile scientifico prof. Paolo La Greca – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania.
Dal dicembre 2017 al dicembre 2018 - Borsista di Ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica”, con il programma di ricerca “Cambiamenti climatici e pianificazione urbana. Azioni e misure innovative per il piano urbanistico comunale”. Responsabile scientifico prof. P. La Greca – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania.
Dal marzo 2019 all’ agosto 2019 - Borsista di Ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica”, con il programma di ricerca “Rigenerazione urbana e gestione dei rischi. Strategie, misure e azioni per le trasformazioni resilienti nella città consolidata. Modelli di intervento per il Val di Noto”. Responsabile scientifico prof. P. La Greca – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania.
Dal gennaio 2020 al gennaio 2021 - Borsista di Ricerca per i settori scientifico-disciplinari ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica” e ICAR/02 “Idraulica” con il programma di ricerca “Trasformazioni resilienti nella pianificazione territoriale e urbanistica. Strategie misure e azioni per la rigenerazione territoriale, paesaggistica e ambientale con particolare riferimento al rischio idrogeologico e da cambiamento climatico in aree portuali”. Responsabile scientifico prof. P. La Greca, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania.
Dal novembre 2021 all’ aprile 2022 - Borsista di Ricerca per i settori scientifico-disciplinari ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica”, e ICAR 05 “Trasporti” con il programma di ricerca “Criteri di mappatura delle aree a domanda debole per sistemi di trasporto a domanda”. Responsabile scientifico prof. G. Inturri, Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica – Università di Catania.
Dal giugno 2022 al maggio 2023 - Borsista di Ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR/20 “Tecnica e pianificazione urbanistica”, con il programma di ricerca “Il Piano urbanistico Generale (PUG) tra resilienza urbana e nuove opportunità di sviluppo durevole. Strategie, misure e azioni per il rilancio delle città di medie dimensioni”. Responsabile scientifico prof. P. La Greca, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania.
2. ATTIVITA’ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO
A.A. 2002-2003 - Contratto di docenza per il Corso di Ingegneria del Territorio, V anno, SSD ICAR/20 nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile, VO, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Catania.
A.A. 2003-2004/2004-2005/2005-2006/2006-2007 - Docente esterno presso il Master di Secondo Livello “Storia e Analisi del Territorio” effettuato dalla Scuola Superiore per la Formazione di Eccellenza dell’Università di Catania. Modulo didattico di Urbanistica.
A.A. 2004-2005/2005-2006 - Contratto di docenza per il Laboratorio Didattico “Percorsi per la città, Leggere e valorizzare il paesaggio”, SSD ICAR/20, presso il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia (con sede a Siracusa) dell’Università degli Studi di Catania
A.A. 2006-2007/2007-2008/2008-2009 - Contratto di docenza per il Corso di Laboratorio Progettuale Pianificazione Territoriale (M-Z, III anno), 70 ore di didattica frontale (attività progettuali di laboratorio, lezioni ed esercitazioni), SSD ICAR/20 nel Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile -Architettura, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria.
A.A. 2008-2009 - Contratto di docenza per il Corso di Laboratorio di Progettazione Urbanistica, III anno, SSD ICAR/20 nel Corso di Laurea Specialistica in Architettura, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Architettura con sede a Siracusa.
A.A. 2011-2012 - Contratto di docenza per il Corso di Alta Specializzazione in Turismo Culturale per lo sviluppo dei territori VI edizione, della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, Cattedra Edoardo Garrone.
A.A. 2013-2014 - Contratto di docenza per il modulo didattico “L’efficienza energetica delle città”, SSD ICAR/20 nell’ambito del Master di II Livello RESET - Reti per l'efficienza e la sostenibilità energetica del territorio, promosso da ORSA, finanziato dalla Regione Siciliana, Dipartimento di Energia e in collaborazione con Università degli Studi di Catania.
A.A. 2022-2023 - Contratto di docenza per il Corso di Laboratorio di Pianificazione di Area Vasta, IV anno, SSD ICAR/20 nel Corso di Laurea Specialistica in Architettura, Università degli Studi di Enna Kore, Facoltà di Architettura.
3. ATTIVITA’ PROGETTUALE NEL CAMPO DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
1995 - 1996 - Componente del gruppo di progettazione impegnato nella stesura del Piano Regolatore Generale della città di Mascalucia (CT), (progettista Prof. Arch. G. Dato).
1996 - Componente del gruppo di progettazione impegnato nella stesura del Piano Regolatore Generale della città di Nicolosi (CT), (progettista Prof. Arch. G. Dato).
1997 – 2000 - Componente del gruppo di progettazione impegnato nella stesura del Piano Regolatore Generale della città di Piazza Armerina (EN), (progettista Prof. Arch. G. Dato).
2002 - 2009 e 2014 – 2021 - Coordinatore del gruppo di progettazione del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Troina (EN) (progettista incaricato: Prof. Paolo La Greca)
2006 – 2008 - Coordinatore del gruppo di progettazione dello Studio di Massima per il Piano di Recupero del quartiere storico S. Berillo di Catania promosso dall’Amministrazione Comunale
Dicembre 2009 - Giugno 2010 - Coordinatore del gruppo di lavoro operante all’interno del Laboratorio per la Progettazione Territoriale ed Ambientale (LaPTA) del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura – Università di Catania, nel quadro della Convenzione di Ricerca stipulata tra il Comune di Catania e l’Università di Catania, Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura (responsabile scientifico prof. Paolo La Greca) finalizzata alla redazione di studi specialistici e di settore, corredati da elaborazioni grafiche e normative, propedeutici alla stesura del nuovo Piano Regolatore Generale della città.
Settembre 2010 – aprile 2012 - Coordinatore del gruppo di progettazione urbanistica e della mobilità, nel quadro dello Studio di Fattibilità finalizzato all’individuazione di quattro società di trasformazione urbana in altrettante aree fortemente degradate del centro storico di Palermo. RTP Prof. Arch. Stefano Stanghellini (capogruppo), Creta srl, committente: Comune di Palermo- Ufficio Centro Storico
Marzo - Settembre 2012 – Coordinatore del gruppo di progettazione del Piano di Recupero del quartiere storico S. Berillo di Catania promosso dall’Amministrazione Comunale
Settembre 2015 – dicembre 2015/marzo 2014 – dicembre 2014 - Attività di consulenza qualificata per il supporto all'AdG del PO FESR Sicilia 2007- 2013 ed agli 11 Dipartimenti responsabili dell’attuazione in riferimento alle attività di monitoraggio e all’implementazione del Sistema Informativo Caronte, attraverso la realizzazione di attività di assistenza agli Enti Locali beneficiari. Committente: Formez PA – Dipartimento della Funzione Pubblica Regione Siciliana
Giugno 2014 - Dicembre 2020 Coordinatore delle attività relative alla Convenzione del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura – Laboratorio per la Pianificazione Territoriale ed Ambientale, Università di Catania con il Comune di Avola (SR) per la “Redazione di studi specialistici e di settore occorrenti per l’integrazione degli strumenti di pianificazione urbanistica” Responsabile scientifico Prof. Francesco Martinico.
Giugno 2016 - Dicembre 2016 – Coordinatore per la redazione delle Norme Tecniche di attuazione, e collaboratore alle altre attività previste dalla Convenzione del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania con il Comune di Ragalna (CT) per la redazione del Piano Regolatore Generale comunale di Ragalna, Responsabile scientifico Prof. Paolo La Greca.
Gennaio 2018 - Gennaio 2021 - Coordinatore dell’equipe progettuale per la redazione del Piano Strategico e della Classificazione Tipologia ai sensi della LR 13/2015 per il centro storico del Comune di Troina.
Dal 2018 - Coordinatore delle attività relative alla Convezione “Attività di studio, ricerca e collaborazione connesse alla revisione del piano Regolatore Generale” fra il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura – Laboratorio per la Pianificazione Territoriale ed Ambientale, Università di Catania ed il Comune di Rosolini (SR), Responsabile scientifico Prof. Paolo La Greca.
Dal 2021 - Coordinatore delle attività relative alla Convezione “Attività di studio, ricerca e collaborazione connesse alla redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) di Acireale (CT)” fra il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura – Laboratorio per la Pianificazione Territoriale ed Ambientale, Università di Catania ed il Comune di Acireale (CT), Responsabile scientifico Prof. Paolo La Greca.
Dal marzo 2023 - Componente del gruppo di esperti dell’Università di Catania, (esperto in urbanistica, territorio e ambiente), partecipanti al Raggruppamento Temporaneo tra MATE Società Cooperativa (Capogruppo) e Mandanti LATTANZIO KIBS S.p.A. Benefit Corporation e CRETA S.r.l, che si è aggiudicato la procedura di gara per il Servizio di redazione ed Assistenza tecnica alla elaborazione del Piano Regionale Territoriale della Regione Siciliana a valenza sociale ed economica ex artt. 19 e 21 della L.R. 19/2020 e relativa procedura VAS integrata.
4. PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA
Da Settembre 2009 a Luglio 2010 - Con la posizione di assegnista di ricerca partecipa alle attività di ricerca scientifica della Convenzione “Studio a carattere scientifico finalizzato alla valorizzazione del territorio di Mascalucia” del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura (allora Dipartimento di Architettura e Urbanistica) dell’Università di Catania con il Comune di Mascalucia (Catania). Lo studio è stato svolto da un gruppo interdisciplinare articolato nei profili Urbanistico (con il prof. Paolo La Greca, ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica), Ambientale (con il prof. Giuseppe Siracusa, ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali) ed Economico (con il dott. Salvatore Giuffrida, ricercatore di Estimo Ambientale).
Da Aprile 2011 a Luglio 2011 - Con la posizione di assegnista di ricerca, partecipa alle attività di ricerca scientifica, presso il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania, del Progetto “GRaBS – Green and Blue Space Adaptation for urban areas and eco-towns” - Interreg IVC- Innovation & Environment Regions of Europe sharing solutions – European Union, European Regional Development Fund 2009.
Da Marzo 2014 a Marzo 2016 - Con la posizione di assegnista di ricerca, collabora alle attività di ricerca scientifica del Progetto SPECIAL - Spatial Planning and Energy for Communities In All Landscapes" European Commission - Executive Agency for Competitiveness and Innovation (EACI) - Programme “Intelligent Energy Europe - IEE” – Action “– Agreement IEE/12/762/SI2.644754 – (2013-2016).
Da Ottobre 2017 a Dicembre 2020 - Componente del gruppo di coordinamento delle attività di ricerca scientifica, nella posizione di assegnista di ricerca presso il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania, del progetto European Commission - Executive Agency for Competitiveness and Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) – Erasmus+: Higher Education – International Capacity Building – Action ‘Climate Change Management through Adaptation and Mitigation’ (AdapTM) –Agreement number 2017-2965/001-001, Project reference number 585917-EPP-1-2017-1-IT-EPPKA2-CBHE-JP.
Dal maggio 2022 - Componente del gruppo locale di coordinamento delle attività di ricerca scientifica del progetto Erasmus+ Programme Key Action 2- Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Cooperation Partnership for Higher Education 2021: ‘Map4 Accessibility Civic engagement of HEI students in the co-creation of a Pan-European mapping app for socially inclusive HEI institutions and accessible European cities” Project Number: 2021 -1- IT02-KA220-HED-000030320
Dal 1° ottobre del 2022 – Componente, con la posizione di borsista di ricerca, dell’Unità Locale di Ricerca, coordinata dal prof. Fausto Carmelo Nigrelli, del “PRIN 2017 - Politica regionale, istituzioni e coesione nel l'Italia meridionale”, Progetto MIUR – PRIN 2017, Regional policy, institutions and cohesion in the South of Italy Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d'Italia – PRIN2017/RSIPM, CUP: E64I17000410001.
Dal 1° novembre del 2022 - Con la posizione di borsista di ricerca è componente del gruppo locale di coordinamento delle attività di ricerca scientifica, del progetto European Commission - Executive Agency for Competitiveness and Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) – Erasmus+: Higher Education – International Capacity Building – Action ‘Urban Resilience and Adaptation for India and Mongolia: curricula, capacity, ICT and stakeholder collaboration to support green & blue infrastructure and nature-based solutions / URGENT.
Dal 2021 è componente del Comitato Tecnico Scientifico di Legambiente Sicilia, organismo di consulenza, ricerca e approfondimento a supporto della attività dell’associazione.
7. REVISORE E GUEST EDITOR PER RIVISTE SCIENTIFICHE
Dal 2018 è revisore per le seguenti Riviste scientifiche internazionali:
Urban Science, MDPI Publisher, Rivista AREA08, Sustainability, MDPI Publisher, Rivista in classe A AREA08, Cities, Elsevier Publisher, Rivista in classe A AREA08, Land, MDPI Publisher, Rivista AREA08, Frontiers in Sustainable Cities Rivista Area 08
Dal 2024 è guest editor (insieme a V. Pappalardo, D. La Rosa) per la rivista Land, MDPI Publisher, Rivista ISI AREA08 per lo Special Issue: Interrelations in the Urban-Rural transect: planning sustainable transformations for the human wellbeing
Dal 2024 è componente dell’Editorial Board della rivista Frontiers in Sustainable Cities.
5. ALTRI TITOLI E AFFILIAZIONI
Dal 1994 È iscritto all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania
Dal 2008 Socio aderente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dal 2012 è componente del direttivo regionale INU Sicilia, per il quale ha rivestito, dal 2015 al 2020 funzioni di segretario. In qualità si socio INU ha fatto parte delle commissioni nazionali “Reti per la mobilità dolce” (dal 2018 ad oggi) e Città Resilienti e adattative - città di reti - città motori di sviluppo, (dal 2014 al 2016).
Dal 2009 è socio ordinari del Centro Provinciale Studi Urbanistici Catania (Cepsu)
Dal 2016 Componente del Comitato Scientifico di IEREK - International Experts for Research Enrichment and Knowledge Exchange, istituzione internazionale con sede in Alessandria, Egitto, nei campi dell’ingegneria civile e della pianificazione urbanistica
Dal 2017 fa parte di UrbIng, rete solidale e non gerarchica dei docenti di Tecnica e Pianificazione Urbanistica e di Urbanistica nei Corsi di studio universitari di Ingegneria delle Università italiane, nel settore concorsuale 08/F1 – Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale.
novembre 2018 - Abilitazione Scientifica Nazionale a ruolo di professore di II fascia nel Settore Concorsuale 08/F1 “Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale”, Bando D.D. 1532/2016 ASN 2016-18 – IV Quadrimestre