Salvatore CANNELLA

Professore associato di INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE [ING-IND/35]

Salvatore Cannella è professore associato presso l’Università degli Studi di Catania, avendo in precedenza beneficiato del programma di reclutamento ”Rita Levi Montalcini” del MIUR.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in “Ingegneria Gestionale” e il Dottorato Europeo in “Logistica e Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza” dall’Università degli Studi di Palermo. È stato ricercatore presso diversi centri internazionali, attraverso finanziamenti individuali (FI) su base competitiva. Tra questi, l’Università di Lisbona, Portogallo (FI: “BPD Fundação para a Ciência e a Tecnologia”), l’Università di Siviglia, Spagna (FI: “Marie Sklodowska-Curie Fellowships”, “Programa Juan de la Cierva Incorporación”, “Becas Banco Santander”) e la Pontificia Università Cattolica di Valparaíso, Cile (FI: “Programa Fondecyt Iniciación”). Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca e formazione promossi da enti nazionali (CNR, CRUI, MAE, MIUR) e internazionali (Commissione Europea, Commissione Economica per l'America Latina e Caraibi - ONU, Consiglio Britannico delle Ricerca in Scienze Fisiche e Ingegneria, Ministero Spagnolo dell’Industria e Competitività, Junta de Andalucía) ed è stato insignito del premio "CEL Universidad" dal Centro Spagnolo di Logistica. Attualmente è responsabile per UniCT del progetto "ExPliCiT - Exploring Plausible Circular Futures", nell'ambito del programma Staff Exchanges MSCA della Commissione Europea.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017

Le performance delle catene dei fornitori e l’effetto bullwhip, la logistica sostenibile, economia circolare, i meccanismi di collaborazione e intercambio delle informazioni tra le imprese, la gestione dei magazzini, le regole di approvvigionamento e le tecniche di simulazione basate su agenti e sulle dinamiche dei sistemi.