Ultimi avvisi
DR 3999 dell'8.10.2025 - Bando conferimento n. 2 borse di ricerca
Con DR 3999 dell'8.10.2025, è indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 2 borse di ricerca dal titolo: “Monitoraggio e modellazione di azioni di ripristino ambientale nel Sud-Est della Sicilia”, durata 12 mesi, sede dell'attività di ricerca Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr), Responsabile Scientifico: prof.ssa Rosaria E. Musumeci (vedi bando allegato).
TEST Recupero OFA per gli studenti di del CdL L-7 e del CdL L-9R- prova del 9 ottobre 2025
Le prime prove di recupero degli OFA rivolte agli studenti del CdL in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale (L-7R) e del CdL in Ingegneria per la Transizione Ecologica (L-9R), si svolgeranno giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 9:00 (1 turno) e ore 11:00 ( 2 turno) con modalità TOLC@Casa. Il test avrà la stessa struttura e le stesse regole del TOLC-I@CASA, ma sarà presente solo il modulo di Matematica. La soglia di superamento sarà di almeno 5 punti, con penalità di 0,25 per ogni risposta errata.
Gli studenti riceveranno una mail con il link per accedere al test.
AVVISO per l’assegnazione di contributi di Ateneo per la mobilità di studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (LM 4 a c.u.) selezionati per il programma di Doppio Titolo -A.A. 2025/2026
Si informano gli/le studenti/esse che il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, mette a concorso n. 3 contributi per la mobilità di studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (LM 4 a c.u.) selezionati per il programma di Doppio Titolo con l’Ateneo straniero “Universidad Politecnica de Madrid – UPM”. Termine ultimo per la presentazione delle domande: 18 ottobre 2025. Per maggiori informazioni vedi Avviso allegato.
DR 3970 del 6.10.2025, Bando conferimento n.1 borsa di ricerca
Con DR 3970 del 6.10.2025, è indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: “INNOVATING SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (INN4SCM): Leveraging Supply Chain Management for Sustainability and the Circular Economy”, durata 10 mesi, sede dell'attività di ricerca Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr), Responsabile Scientifico: prof. Alessandro Ancarani (vedi bando allegato).
DR 3964 del 7.10.2025, Bando conferimento n.1 borsa di ricerca
Con DR 3964 del 7.10.2025, è indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca, ai sensi dell’art. 18, comma 5, della legge 240 del 2010 e del vigente Regolamento di Ateneo per il conferimento di borse di ricerca, dal titolo: “Integration of Drone-Based Surveying Technologies and AI for Road Safety Applications”, durata 8 mesi, sede dell'attività di ricerca: Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Responsabile Scientifico: prof.ssa Giuseppina Pappalardo ( vedi bando allegato).
“Camper della Salute” – Progetto PROBEN
Si comunica che giorno 7 ottobre, in orario pomeridiano, intendiamo far sosta con il Camper della Salute presso la Cittadella universitaria.
ERRATA CORRIGE Esami di Abilitazione - voto finale
ERRATA CORRIGE - La Commissione degli esami di Abilitazione alla professione di Ingegnere valuterà in 50esimi l’esame, e non i 200entesimi come erroneamente comunicato in precedenza. Il punteggio minimo per l'abilitazione sarà 30/50esimi.
PHD Evaluation and Mitigation of Urban and Territorial Risks-Final ranking List
In relazione al concorso di ammissione al Dottorato di ricerca Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali - XLI Ciclo, si pubblica la graduatoria finale.
PHD Evaluation and Mitigation of Urban and Territorial Risks-Results of the interviews
In relazione al concorso di ammissione al Dottorato di ricerca Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali - XLI Ciclo, si pubblica l'esito dei colloqui.
Esiti TOLC_I e Riconoscimento in carriera 3 CFU Lingua Inglese
Gli studenti immatricolati al 1° anno dei Corsi di Studio di Ing. Civile, Ambientale e Gestionale (L-7R) e di Ing. per la Transizione Ecologia (L-9R) che hanno sostenuto il test TOLC-I presso altre sedi universitarie consorziate con il CISIA NON devono presentare nè inviare l'esito del test alla Segreteria Studenti di Ingegneria e Architettura di Catania. La trasmissione degli esiti, infatti, sarà trasmessa direttamente dal CISIA alla Segreteria Studenti.