Matteo IGNACCOLO

Professore ordinario di TRASPORTI [ICAR/05]
Sezione di appartenenza: Ingegneria delle infrastrutture viarie e dei trasporti
Ufficio: Stanza n° 3
Email: matteo.ignaccolo@unict.it
Telefono: 095 738 2216 / 2935
Fax: 095 738 2247
Matteoignaccoloct
Orario di ricevimento: Lunedì e mercoledì dalle 11:00 alle 12:00 inviare mail a matteo.ignaccolo@unict.it



Matteo Ignaccolo (1958) laureato in Ingegneria Civile nel 1983 presso l'Università di Catania (Italia), assegnatario di borsa CNR presso il MIT di Boston, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso il Politecnico di Milano nel 1991.

È professore ordinario di Trasporti presso l'Università di Catania, docente di Pianificazione e Progettazione dei Sistemi di Trasporto nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti e di Sistemi di Trasporto nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni su: sistemi di trasporto urbano, trasporto marittimo – aereo e mobilità sostenibile.

Attualmente Presidente Nazionale di AIIT (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti - https://www.aiit.it/), è chief editor della rivista internazionale, indicizzata Scopus, “European Transport”; membro del Comitato scientifico della Rivista internazionale “Portusplus – The journal of Port-City relationship and urban waterfront redevelopment” e membro del Comitato scientifico della collana “Ingegneria dei Trasporti” della casa editrice EGAF.

È stato coordinatore del Master Universitario di II livello "Sistemi di trasporto: mobilità sostenibile e multimodalità" e responsabile per l'Università di Catania in progetti europei (IEE, INTERREG IV C, MED) e in progetti PON2 (SEAPORT su portualità) e POFESR (RESET su trasporto terrestre, Responsabile del “Laboratorio di Mobilità Sostenibile” - sistema di monitoraggio, stima e previsione del traffico in real-time).

È attualmente Principal Investigator (coordinatore nazionale) del Progetto di Interesse di Ricerca Nazionale – PRIN WEAKITRANSIT (trasporto pubblico condiviso in aree a domanda debole).

Ha preso parte a Comitati scientifici ed organizzativi di convegni e conferenze a carattere nazionale ed internazionale. Solo nell’ultimo biennio: 2nd International Congress on Transport Infrastructure and Systems in a changing world – TIS  2019 (Roma) (ruolo di Chair), 5th International Summer School – URBAN MOBILITY 2018 (Palermo), International Conference on Coastal Cities and their Sustainable Future – COASTAL CITIES 2019 (Roma), International Conference on Transport Science – ICTS 2020 (Portorose), International Conference on Traffic and Transport Engineering – ICTTE 2018 (Belgrado), Conferenza Internazionale  "Psycho Urbanism vulnerable users through healing spaces" (Enna), XXIII Conferenza Internazionale "Vivere e camminare in città" – LWC 2019 (Brescia).

È stato membro del Comitato per la valutazione dei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito del Progetto di Innovazione industriale “Mobilità sostenibile” (Programma “Industria 2015” – Ministero per lo Sviluppo economico). È componente del Comitato Scientifico del Distretto Trasporti Navali Commerciali e da Diporto Sicilia NAVTEC.

Per quanto concerne l’attività di terza missione, è attualmente Responsabile Scientifico per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della città metropolitana di Catania. È stato, inoltre, Responsabile scientifico di piani dei trasporti a scala comunale (Piano Generale del Traffico Urbano di Catania e della città di Acireale), provinciale (Catania e Siracusa) e regionale (ultimo aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti della Sicilia) e di studi di fattibilità di interventi infrastrutturali e di esercizio nel sistema dei trasporti. Inoltre, è Presidente della commissione di collaudo tecnico amministrativo della tratta Giovanni XXIII – Galatea della metropolitana di Catania.

È membro del Gruppo di lavoro permanente - ambito tematico Economia del mare - della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente per il periodo 2014-2020 RIS3 Regione Siciliana. Svolge, inoltre, attività di consulenza a supporto del Comitato di monitoraggio dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016


Pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto. Trasporto aereo. Mobilità sostenibile.

18/07/2019
Esami PPSdT e SdT_ Prof. Ignaccolo

Si avvisa che l'appello d'esame riferito ai corsi di Pianificazione e Progettazione di Sistemi di Trasporto e di Sistemi di Trasporto di giorno 26 luglio è differito alle ore 18:00.