FISICA II
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
SSD: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze fondamentali di Eletricità, Magnetismo ed Ottica e di affrontare la soluzione di problemi di base relativamente agli argomenti trattati. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercizi svolti alla lavagna.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’esame è costituito da una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta consiste nel risolvere, in due ore, tre esercizi riguardanti il programma d’esame e precisamente: un quesito di Elettricità, uno di Elettromagnetismo ed uno di Ottica. La prova scritta si intende superata con una votazione di 15/30. La prova orale consiste nella discussione della prova scritta ed in un colloquio orale per la verifica della conoscenza degli argomenti svolti durante il corso. La valutazione finale dell'esame, sulla base di quanto verificato nella prova scritta e nella prova orale, è determinata dai seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio (come emerso nella prova scritta), capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza degli argomenti trattati nel programma di Fisica I.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria
Contenuti del corso
Elettrostatica
Carica elettrica: proprietà. Conduttori e isolanti. Legge di Coulomb. Campo elettrico di una carica puntiforme. Campo elettrico di distribuzioni di carica. Moto di una carica in un campo elettrico. Flusso del campo elettrico e legge di Gauss. Conduttori in equilibrio elettrostatico. Potenziale elettrico ed energia potenziale. Potenziale ed energia potenziale di distribuzioni discrete e continue di cariche. Gradiente del potenziale. Teorema di Stokes. Conduttori carichi: campo e potenziale. Condensatori. Collegamento di condensatori. Energia e densità di energia del campo elettrico. Dielettrici. Polarizzazione dei dielettrici. Condensatori con dielettrico.
Corrente elettrica stazionaria
Intensità e densità di corrente. Modello classico della conduzione. Resistenza e legge di Ohm. Resistenza, resistività e dipendenza dalla temperatura. Energia e potenza elettrica. Forza elettromotrice. Resistori in serie e parallelo. Leggi di Kirchhoff. Circuito RC. Amperometro e Voltmetro.
Magnetismo
Linee di forza del campo magnetico. Forza di Lorentz. Moto di particelle cariche in un campo magnetico. Forze su conduttori percorsi da corrente. Momento meccanico su circuiti piani. Campo magnetico generato da correnti stazionarie. Legge di Ampere. Proprietà magnetiche della materia. Sostanze diamagnetiche, paramagnetiche e ferromagnetiche.
Induzione elettromagnetica.
Forza elettromotrice indotta. Legge di Faraday e di Lenz. Alternatore. Auto e mutua induzione. Circuti RL. Energia e densità di energia del campo magnetico.
Corrente alternata
Forze elettromotrici alternate. Valore medio ed efficace di una grandezza alternata. Oscillazioni in un circuito RLC serie. Risonanza. Il trasformatore.
Fenomeni ondulatori
Descrizione di un’onda. Equazione differenziale delle onde piane. Onde trasversali e longitudinali. Intensità di un’onda.
Equazioni di Maxwell
Corrente di spostamento e legge di Ampere generalizzata. Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche piane. Spettro delle onde elettromagnetiche. Intensità delle onde elettromagnetiche.
Ottica geometrica
Velocità della luce e metodi di misura. Leggi della riflessione e rifrazione. Riflessione totale.
Ottica fisica
Interferenza tra due sorgenti puntiformi coerenti. Esperimento di Young. Interferenza in lamine sottili. Diffrazione da singola fenditura. Risoluzione da aperture circolari.
Testi di riferimento
1) P.Mazzoldi, M.Nigro,C.Voci – Elementi di Fisica-Elettromagnetismo e onde- EdiSES
2) D. Halliday, R. Resnick e K. Krane - Fisica 2 - Casa Editrice Ambrosiana
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Elettricità e magnetismo | P.Mazzoldi, M.Nigro,C.Voci – Elementi di Fisica-Elettromagnetismo e on |
2 | Ottica | D. Halliday, R. Resnick e K. Krane - Fisica 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevedono esercitazioni svolti in aula alla fine di ogni argomento di lezione con successiva correzione
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Campo elettrico generato da cariche puntiformi e distribuzioni di cariche
Potenziale elettrico
Moto di una carica in un campo elettrico uniforme
Legge di Gauss e sue applicazioni
Corrente continua: descrizione microscopica e macroscopica
Risoluzioni di semplici circuiti con condensatori, resistenze e generatori di forze elettromotrici
Campo magnetico generato da correnti elettriche
Moto di una carica in un campo magnetico uniforme
Induzione elettromagnetica
Alternatore
Circuiti in corrente alternata
Il trasformatore
Onde elettromagnetiche
Ottica geometrica: riflessione e rifrazione
Ottica fisica: interferenza e diffrazione