Fundamentals and Applications of Building Information Modeling (BIM)

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CETTINA SANTAGATI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è introduce ed esplora l'applicazione del Building Information Modeling (BIM) sia come prodotto che come processo. L'adozione del BIM verrà esaminata sia dal punto di vista tecnologico che della pratica edilizia. Al termine del corso, gli studenti avranno una comprensione completa dei concetti di BIM e delle applicazioni all'avanguardia utilizzate oggi lungo l'intero ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura civile nel settore dell'Architettura, dell'Ingegneria e delle Costruzioni (AEC).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso comprende lezioni teoriche mirate a sviluppare una comprensione critica degli strumenti disponibili e delle loro aree di applicazione, oltre a esercitazioni pratiche - progetto - volte ad acquisire competenza nella metodologia BIM e dei software BIM-authoring.
Nel corso delle lezioni, saranno organizzati diversi workshop e incontri con esperti del settore per approfondire i temi fondamentali.

Prerequisiti richiesti

corsi di Disegno (icar/17) e di Costruzione dell'architettura (Icar/10) - L7 

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è raccomandata

Contenuti del corso

  • -             BIM: definizioni e terminologia (Evoluzione e implementazione internazionale della metodologia e tecnologia BIM, vantaggi della transizione digitale nel settore AEC, flussi di lavoro operativi, interoperabilità e ambiente comune di dati)

    -            Standard e normative internazionali e nazionali (LOIN, LOD, ISO, UNI)

    -             Piattaforme di authoring BIM e VPL (modellazione orientata agli oggetti, libreria di componenti, parametri condivisi)

    -             BIM per la documentazione e la manutenzione del patrimonio costruito (H-BIM, rilievo digitale, procedure di Scan to HBIM)

    -            BIM per la gestione del Facility Management

    -            BIM e GIS per la gestione urbana e del territorio

    -             Rendering, animazione e realtà estesa (realtà virtuale, aumentata e mista) per la comunicazione del progetto

  •  

    Testi di riferimento

    Non è richiesto un libro di testo. Le slide proiettate verranno messe a disposizione degli studenti

    Programmazione del corso

     ArgomentiRiferimenti testi
    1BIM: definizioni e terminologiaEastman, C., Teicholz, P., Sacks, R., and Liston, K. (2011). BIM handbook: A guide to building information modeling for owners, managers, designers, engineers and contractors (2nd Edition).
    2Standard e normative internazionali e nazionaliISO-19650-1; ISO-19650-2; ISO-19650-3; ISO-19650-4; UNI EN ISO 7817-1;
    3Piattaforme BIM authoring  e VPLRevit, Dinamo
    4 BIM per la documentazione e la manutenzione del patrimonio costruitoMateriale su HBIM, Rilievo Digitale, Scan-to BIM
    5BIM per il FAcility ManagementEastman, C., Teicholz, P., Sacks, R., and Liston, K. (2011). BIM handbook: A guide to building information modeling for owners, managers, designers, engineers and contractors (2nd Edition).
    6BIM e GISEastman, C., Teicholz, P., Sacks, R., and Liston, K. (2011). BIM handbook: A guide to building information modeling for owners, managers, designers, engineers and contractors (2nd Edition).
    7Rendering, Animazione e realtà estesaMateriale sulla lezione

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La valutazione si baserà su un esame orale e sulla verifica del progetto assegnato e sviluppato durante il corso. Durante l'esame orale, allo studente potrebbe essere richiesto di utilizzare un computer per completare esercizi specifici.

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

    Differenza tra Livello di Informazione Necessaria e Livello di Sviluppo

    Utilizzi del BIM

    H-BIM per l'ambiente costruito

    Ambiente Comune di Dati

    Tecniche di acquisizione 3D