Obiettivi formativi
Il corso di studi mira a fornire le competenze specifiche necessarie ad affrontare i problemi relativi alle diverse fasi del processo di pianificazione, progettazione e costruzione di grandi opere e alla gestione delle stesse, anche mediante il monitoraggio e la manutenzione delle strutture esistenti al fine di garantirne la sicurezza e la funzionalità durante l'esercizio.
Il CdS si propone di formare figure professionali in grado di ricoprire diversi ruoli nel settore delle costruzioni (i.e., project manager, direttore lavori, gestore di servizi e infrastrutture, etc.), grazie a un progetto formativo articolato.
I laureati in Construction Management and Safety devono avere una preparazione di tipo trasversale rispetto ai tradizionali settori dell'ingegneria civile e industriale, con la capacità di integrare conoscenze tipiche di tutta l'ingegneria con la capacità di affrontare le sfide della gestione delle grandi infrastrutture sostenibilità energetico e ambientale, realizzare e gestire sistemi e processi costruttivi sicuri, innovativi, efficienti, sostenibili. Si deve rimarcare lo spettro di conoscenze, eccezionalmente ampio, che deve caratterizzare l'ingegnere laureato in Construction Management and Safety, che deve essere capace di coordinare e gestire la pianificazione, progettazione, realizzazione e operatività di progetti complessi.
In particolare, nel primo anno del corso di studi si forniscono conoscenze sulla normativa e sulle procedure amministrative per gli appalti pubblici, sul project Management, sul Building Information Modelling (BIM), sulla sicurezza, gestione e organizzazione delle risorse umane e del cantiere. Vengono inoltre fornite competenze specifiche sul monitoraggio di elementi strutturali e materiali da costruzione in modo da garantire la sicurezza di strutture ed infrastrutture rispetto ad eventuali collassi innescati dalla propagazione di danni strutturali.
Nel secondo anno si forniscono i principi di base sul supporto multicriteriale alle decisioni e verranno illustrate le tecniche e gli strumenti per affrontare problemi di gestione delle infrastrutture di trasporto, di quelle idrauliche e marittime e di pianificazione territoriale. Vengono inoltre approfondite le modalità con le quali le organizzazioni acquisiscono risorse esterne, inclusi materiali, servizi, tecnologia, ecc., sia nel settore privato che in quello pubblico.
La formazione dell'allievo ingegnere viene inoltre completata da attività di tirocinio, stesura tesi magistrale ed insegnamenti a scelta.
L'offerta formativa prevede, al momento un unico percorso, potrà essere prevista, in futuro l'attivazione di curricula che possono meglio delineare, all'interno di un progetto formativo unitario, il profilo professionale dell'ingegnere specializzato in Construction Management and Safety che opera in settori e ambiti applicativi diversi.