Sbocchi professionali
Le funzioni principali delle figure professionali formate al termine del percorso di studi sono quelle dell’ottimizzazione della gestione e dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione, della programmazione e della gestione di sistemi complessi di opere, infrastrutture e servizi pubblici. Inoltre, il laureato dovrà essere in grado di gestire il monitoraggio e la manutenzione delle strutture esistenti al fine di garantirne la sicurezza e la funzionalità durante l'esercizio.
I laureati del corso di laurea magistrale saranno formati per poter ricoprire il ruolo di direttore di cantiere, project manager, direttore lavori, gestore di servizi e infrastrutture, etc.
I principali sbocchi occupazionali sono: imprese di costruzione, società di servizi di monitoraggio e manutenzione. Potranno inoltre accedere alle strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al settore degli appalti pubblici e della realizzazione delle Grandi Infrastrutture.
Classificazione Istat delle professioni
- Ingegneri edili e ambientali (2.2.1.6.1)
- Ingegneri industriali e gestionali (2.2.1.7.0)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche civili e dell’architettura (2.6.2.3.1)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione (2.6.2.3.2)