STRATEGIC AND INNOVATION MANAGEMENT
Anno accademico 2021/2022 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 138 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 45 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si articola in due moduli. Il primo ha come obiettivo quello di introdurre l'allievo alle problematiche relative alla definizione delle strategie di impresa a livello Business, Corporate, Network, e di fornire strumenti per l’analisi del contesto organizzativo, industriale ed internazionale. Il secondo modulo ha come obiettivo l'analisi di alcune problematiche di gestione dei processi di innovazione e l'applicazione degli strumenti di strategic management alle strategie di innovazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche durante le quali saranno discussi casi studio inerenti gli argomenti del corso. Gli studenti organizzati in gruppi dovranno preparare ogni settimana la discussione di un caso studio secondo le indicazioni fornite dalla docente.
Il corso inoltre prevede anche dei seminari con docenti/esperti esterni che si svolgeranno per via telematica. Il calendario di tali incontri verrà comunicato dalla docente durante il corso.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza dei principi fondamentali della microeconomia appresi nel corso di Economia Applicata all'Ingegneria della Laurea triennale. Buona conoscenza e comprensione delle principali teorie organizzative apprese durante il corso di Gestione ed Organizzazione Aziendale del primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Si precisa che il corso di Gestione ed Organizzazione aziendale è un esame propedeutico.
Frequenza lezioni
Obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.
E' altresi richiesta la presenza al 70% alle lezioni relative alla presentazione e discussione dei casi studio aziendali. Agli studenti che non soddisfano questo requisito sarà richiesta la discussione dei casi in sede di esame finale.
Contenuti del corso
MODULO 1 - STRATEGIA
- Strategia e creazione del valore
- I principali approcci teorici a supporto del management strategico
- La formazione della strategia
- Strategia a livello di business unit
- Strategia a livello di corporation
- Strategia a livello network
- Analisi del contesto competitivo.
- L’analisi del contesto organizzativo e la leadership
- L’analisi del contesto internazionale e le strategie di internazionalizzazione.
- Il cambiamento strategico.
- Cenni di gestione strategica delle catene di fornitura
MODULO 2 – GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
- Fonti, forme e modelli dell’innovazione
- Standard e disegni tecnologici dominanti
- L’ingresso nel mercato: First movers e late movers
- La protezione dell’innovazione e i brevetti
- Strategie per l’innovazione: prodotti, progetti, collaborazioni
- Reti per l’innovazione e Open Innovation
- I team per l’innovazione
- Gli ecosistemi per l’innovazione e i rischi dell’innovazione
Testi di riferimento
Per l’a.a. 2021-2022 il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Per il modulo di strategia il testo consigliato è:
Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011.
Per il modulo di gestione dell’innovazione il testo consigliato è:
Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012.
Slides, casi studio per la discussione ed altri materiali verranno distribuiti dalla docente a lezione e resi disponibili ogni settimana sulla pagina Studium.E' responsabilità dello studente verificare ogni settimana il nuovo materiale caricato e prepararsi per la discussione dei casi studio.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Strategy and Value creation | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
2 | Strategic Management theories | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
3 | Thinking strategically | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
4 | Strategy formation | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
5 | Business level strategy | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
6 | Corporate level strategy | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
7 | Network level strategy | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
8 | Strategic Change management | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
9 | Leadership and the organizational context | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
10 | Industry context | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
11 | International context and internationalization strategies | Understanding Strategic Management, Anthony E. Henry, Oxford University Press, 2nd edition, 2011. |
12 | Sources, forms and models of innovation | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 |
13 | Dominant technological standards | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. |
14 | Timing of entry | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. |
15 | Protection of innovation | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012. |
16 | Technological clusters | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 |
17 | Technological clusters | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 |
18 | Innovation networks and Open Innovation | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 |
19 | Managing Innovation teams | Strategic Management of Technological Innovation, Melissa A. Schilling, Mc-Graw-Hill, fourth edition, 2012 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) Colloquio orale sui temi del programma (fino a 27 punti su 30)
2) Preparazione di una presentazione powerpoint e discussione in classe di un caso studio che verrà assegnato dalla docente (fino a 3 punti su 30). Si precisa che il lavoro sul caso studio deve essere effettuato e consegnato prima del colloquio orale principale di cui al punto 1).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le seguenti domande sono puramente esemplificative e NON esaustive.
1) Differenza tra strategia deliberata ed emergente
2) Processi di formazione della strategia
3) Matrici di portafoglio
4) Approccio sinergico alla gestione della corporation
5) Strategie di crescita
6) Modelli del cambiamento strategico
6) Strategie di internazionalizzazione
8) Modelli di leadership
8) Standard tecnologici
9) Vantaggi del first mover
10) Rischi nell'ecosistema dell'innovazione
11) Modelli di reti per l'innovazione
12) Le alleanze strategiche
13) Strutture dei team per l'innovazione