Lauree

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO LAUREE

News

NUOVE SCADENZE per sottomissione tesi sessione di giugno 2022:
1. lo studente deve conseguire tutti gli esami entro 6 giorni prima dalla seduta di Laurea;
2. lo studente ha la possibilità di inviare il file tesi fino a 10 giorni prima dell'apertura dell'appello di Laurea;
3. il relatore può confermare tale file tesi fino a 5 giorni prima dell'apertura dell'appello di Laurea.

ATTENZIONEa partire dalla sessione di luglio 2022 le scadenze saranno le seguenti:
1. lo studente deve conseguire tutti gli esami, entro 12 giorni prima dalla seduta di Laurea;
2. lo studente ha la possibilità di inviare il file tesi fino a 12 giorni prima dell'apertura dell'appello di Laurea;
3. il relatore può confermare tale file tesi fino a 10 giorni prima dell'apertura dell'appello di Laurea.

NUOVO FRONTESPIZIO
Si informano i laureandi che, su indicazione dell'Ateneo, a partire dalla sessione di gennaio 2022, per la tesi di laurea è obbligatorio utilizzare il nuovo  frontespizio. Clicca qui per scaricare il format.


Per il conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria Civile per l'Ambiente e il Territorio, lo studente deve superare una prova finale diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi. Il regolamento didattico del corso di studio indica i criteri generali per la regolamentazione della prova e le modalità di svolgimento, che può consistere nella redazione di uno o più elaborati o in una prova espositiva.

Per il conseguimento della laurea magistrale lo studente discute, comunque, una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di uno o più relatori, di cui almeno un docente, anche di altro ateneo. Lo svolgimento della prova è pubblico.

Prove finali
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi e si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110, determinata dalla media dei voti espressi da ciascuno dei componenti della commissione. Il voto, oltre che della valutazione della prova, tiene conto delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio e di ogni altro elemento rilevante, in particolare:

  • della maturità culturale e della capacità di elaborazione intellettuale personale;
  • di eventuali esperienze internazionali.

Al candidato che ottiene il massimo dei voti, la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità. La commissione di valutazione della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale è nominata dal presidente del consiglio del corso di studio, che la presiede (o designa un presidente al quale delega il conferimento dei titoli). La commissione è composta da 5 a 11 docenti dell'Ateneo, compresi i professori a contratto.  Il relatore, qualora non faccia parte della commissione, partecipa ai lavori limitatamente alla valutazione del candidato di cui ha guidato il lavoro.

Nel caso in cui lo studente non consegua il titolo entro un numero di anni pari al doppio della durata del corso di studio più uno, l'accesso alla prova finale può essere subordinato ad una verifica dei crediti conseguiti da più di sei anni, al fine di valutare la non obsolescenza delle conoscenze. In caso di verifica negativa, lo studente può essere tenuto al superamento di nuovi obblighi formativi, permanendo nello stato di studente fuori corso.

Modalità di prenotazione online
Il calendario delle prove finali prevede almeno tre sessioni e viene pubblicato almeno tre mesi prima della data di inizio della sessione.
Per essere ammesso alle sessioni di laurea lo studente deve:

  • compilare la domanda online 2 mesi prima dell'apertura dell'appello;
  • inviare il file della tesi in pdf/A 15 giorni prima dell'apertura dell'appello.

Il Relatore:
1. accetta o rifiuta la richiesta di assegnazione tesi;
2. conferma file tesi 10 giorni prima dell'apertura dell'appello.
E' possibile effettuare lo spostamento all'appello successivo previo annullamento della domanda precedente. Nel caso in cui lo spostamento comporti il passaggio all'anno successivo, sarà richiesto il pagamento di una nuova marca da bollo.

La mancata iscrizione comporta l'interruzione degli studi che potranno essere ripresi solo nell'anno accademico successivo.

INDIRIZZO EMAIL PER INFORMAZIONI RITIRO PERGAMENE

Per tutto quello che concerne il ritiro delle pergamene di laurea è necessario contattare tramite e-mail la Segreteria Studenti al seguente indirizzo di posta elettronica: