Visite tecniche
Visita Tecnica presso il sito Multi-Societario di Gela
Gli studenti di “Ingegneria Sanitaria Ambientale” del corso di Laurea in “Ingegneria civile, ambientale e gestionale”, di “Valorizzazione energetica dei rifiuti, emissioni in atmosfera e autorizzazioni ambientali” del Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria per l’ambiente e il territorio” e del Master di II livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica - RATE”, accompagnati dai proff. Paolo Roccaro, Federico Vagliasindi e Filippo Fazzino, hanno partecipato alla visita tecnica presso il sito Multi-Societario di Gela. Grazie alla collaborazione di ENI, Bioraffineria di Gela ed ENI Rewind, sono state svolte diverse attività didattiche sul campo riguardanti la bioraffineria, il decommissioning e la bonifica di siti contaminati, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica. La visita tecnica è stata un momento di confronto importante per gli studenti che hanno visto in funzione diversi impianti studiati in aula e partecipato attivamente al confronto con i professionisti di ENI, Bioraffineria di Gela ed ENI Rewind.
Mercitalia Rail e scalo merci di Bicocca (Catania)
Interessante visita tecnica per gli studenti dei corsi di Lab on Sustainable Transport Systems (LM-23) e di Mobilità Sostenibile (LM-35), accompagnati dai docenti del settore ICAR05 Matteo Ignaccolo, Vincenza Torrisi e Giovanni Calabrò, dall’arch. Elena Cocuzza e dall’ing. Antonio Barbagallo, che hanno visitato gli uffici di Mercitalia Rail e scalo merci di Bicocca (Catania).
Gli studenti sono stati accolti e seguiti durante la visita tecnica dal Sig. Francesco Torina, Responsabile del Presidio Produzione Sicilia di Mercitalia Rail.
Durante la visita, sono stati forniti degli approfondimenti sulle opere infrastrutturali ricadenti nel bacino ferroviario di Catania e proiettati dei video sulla codifica dei trasporti ferroviari; inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i carri ferroviari utilizzati per il trasporto intermodale e le operazioni di carico e scarico in tempo reale.