Immatricolazione al corso di laurea in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale A.A. 2023-2024

Avviso per l’immatricolazione al Corso di Laurea a numero non programmato in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale (Classe L-7) - Requisiti di ammissione

L’accesso ai corso di laurea è libero e l’immatricolazione sarà possibile secondo il calendario previsto dall’Ateneo, dal 15 giugno al 28 settembre 2023, attraverso la procedura informatizzata.

In linea con la maggior parte dei Corsi di Laurea in Ingegneria degli Atenei italiani, i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università di Catania per l’accesso richiedono allo studente e alla studentessa, oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della legislazione vigente, un’adeguata preparazione iniziale che preveda: buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; capacità di ragionamento logico-deduttivo; capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso; capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.

TOLC-I@CASA

Al fine di orientare con successo le future matricole e per far sì che le stesse diano evidenza di possedere i requisiti richiesti all’atto dell’immatricolazione, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura accetta gli esiti del TOLC-I@Casa (Test On Line Cisia – Ingegneria), quale strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze individuali. In particolare, il TOLC-I@Casa è un test da svolgersi al computer ed è diverso per ciascun partecipante. Tutte le prove hanno difficoltà analoga e comunque paragonabile. Il test ha valore nazionale in quanto tutte le sedi universitarie aderenti e consorziate al CISIA adottano le medesime modalità di gestione e le stesse misure organizzative. Per tale ragione il superamento del test è valido per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-I@Casa almeno per l’anno solare in cui è stato effettuato.

Test OFA

Nel caso in cui non sia stato svolto o superato il TOLC-I, secondo le soglie indicate in seguito, gli studenti, in concomitanza con l’inizio dell’Anno Accademico, dovranno seguire un Corso Zero, aperto comunque a tutte le matricole. Il Corso si concluderà con un test di verifica, somministrato dal Cisia, in modalità telematica denominato Test OFA. Il Test OFA ha la stessa struttura del TOLC-I@Casa, ad eccezione della sezione di Inglese che non sarà presente. Il Test OFA avrà validità soltanto per le matricole dei Corsi di Laurea di cui al presente Avviso (e non sono riconosciuti dalle altre Università).  

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Nel caso in cui non sia stato svolto o superato il TOLC-I o il Test OFA, o non si sia sostenuto nessuno dei due test, agli studenti e alle studentesse verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli stessi potranno essere cancellati superando ulteriori test che verranno somministrati a cura dei corsi di studio interessati.

Il mancato superamento degli OFA non consentirà agli studenti di sostenere gli esami di profitto.

Per la lingua inglese, il livello di conoscenza richiesto corrisponde al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle lingue stabilito dal Consiglio d’Europa. La conoscenza della lingua inglese può essere dimostrata all'atto dell'immatricolazione al Corso di Laurea prescelto anche attraverso la presentazione di idonea certificazione o attraverso il superamento della sezione di Inglese del TOLC-I@Casa, secondo le soglie di seguito specificate.

Test TOLC I@Casa e Test OFA: definizione e struttura

Il TOLC, test individuale composto da 50 quesiti suddivisi in quattro sezioni (Matematica; Logica; Scienze; Comprensione verbale), diverso per ogni partecipante, è erogato presso il domicilio di ciascun partecipante. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito. Le informazioni relative alla struttura della prova (numero di quesiti per ciascuna sezione, il tempo di svolgimento di ognuna di esse, i sillabi delle conoscenze) sono disponibili al link seguente: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus/.

Lo studente o studentessa può passare da una sezione alla successiva prima dello scadere del tempo (tempo variabile), ma passando alla sezione successiva non sarà possibile tornare alla sezione precedente.

Non è prevista alcuna pausa intermedia.

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte di cui una sola è corretta.

Esclusivamente per il TOLC-I@Casa, al termine delle quattro sezioni del test è contemplata una quinta sezione finalizzata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti).

Il TOLC-I@Casa, comprensivo della sezione di inglese, ha una durata complessiva di 125 minuti

Il TOLC-I@Casa, in modalità on-line è erogato secondo un calendario che prevede sei sessioni (maggio, luglio, settembre, ottobre e novembre 2023).

Il Test OFA verrà somministrato alla fine del Corso Zero.

Come interpretare i risultati del TOLC-I@Casa e Test OFA

I risultati del TOLC vanno esaminati sotto due differenti profili:

  • ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti conoscitivi e la conseguente possibilità di non avere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA);
  • ai fini dell’autovalutazione dell’attitudine ad intraprendere con successo gli studi.

Ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti conoscitivi e la conseguente attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), va preso in considerazione il punteggio totale, calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date nelle prime 4 sezioni (escludendo quindi la sezione di lingua inglese), secondo le seguenti attribuzioni:

  • per ogni risposta corretta:   1 punto
  • per ogni risposta non data:   0 punti
  • per ogni risposta errata:     - 0,25 punti (penalizzazione)

il punteggio minimo per essere ammessi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA), con esclusione della sezione di inglese, è il seguente:

per il Corso di laurea in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale: punteggio maggiore o uguale a 10 punti in tutte le sezioni del TOLC (esclusa quella d’inglese), di cui almeno 5 nella sezione Matematica.

Per la prova della conoscenza della lingua inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate, il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese il punteggio minimo è il seguente:

per tutti i Corsi di laurea in Ingegneria, agli studenti che conseguono il punteggio maggiore o uguale a 12 punti nel test di inglese verranno riconosciuti i 3 CFU previsti dal piano di studi per la conoscenza della lingua inglese.

Al termine della prova lo studente ha la possibilità di vedere immediatamente a video il dato di sintesi della prova sostenuta, il punteggio per ogni sezione e il punteggio totale espresso in termini assoluti. La visione a video dei risultati conferma l’avvenuto salvataggio con successo dei dati e delle risposte date da ciascuno studente.

Lo studente può accettare il risultato del test, compresi gli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), oppure rifiutarlo, presentandosi alla prova della sessione successiva. Verrà convalidato l’ultimo risultato per ordine di data.

Lo studente che ha sostenuto il TOLC-I@Casa, riceve dal CISIA la certificazione del risultato ottenuto, detto risultato può essere utilizzato in tutte le sedi universitarie che aderiscono all’iniziativa del Test on-line TOLC-I per l’anno Accademico di riferimento, nel rispetto delle regole stabilite dalla sede per l’utilizzo dei risultati ottenuti (N.B. ogni sede adotta diversi criteri di valutazione dei risultati del test ai fini dell’immatricolazione con o senza OFA ai propri Corsi di Laurea) che avrà valore di due anni solari, a decorrere dall’anno in cui è stato effettuato l’ultimo test.

Per ogni nuova iscrizione al TOLC-I@Casa, va rinnovato il pagamento di euro 30,00.

I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), a norma dell’articolo 16 della legge n. 104/1992 e della legge n.170/2010, possono, all'interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA, richiedere tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati, allegando la seguente documentazione:

✓ certificato di invalidità civile e/o certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, comprovante il tipo di disabilità e, ove prevista, la percentuale di invalidità riconosciuta. Il candidato ha diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento del test;

✓ diagnosi di DSA rilasciata da non più di 3 anni, se antecedente al compimento del diciottesimo anno d’età, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di età, da strutture sanitarie locali pubbliche o da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale. In aderenza a quanto previsto dalle “Linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento” allegate al D.M. 12 luglio 2011 prot. n. 5669, ai candidati con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari ad un massimo del 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione;

✓ dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui il candidato dichiara che quanto attestato nel certificato non è stato revocato, sospeso o modificato, utilizzando la modulistica disponibile nel portale CISIA;

✓ documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità.

I candidati possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, anche se non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, con riserva di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione prevista. I candidati con invalidità, disabilità o con DSA di paesi UE e paesi non-UE residenti all’estero che intendano usufruire di supporti personalizzati, devono presentare la certificazione legalizzata, ove previsto dalle norme internazionali vigenti, attestante lo stato di invalidità, disabilità o di DSA, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata o certificata dalle rappresentanze diplomatiche italiane conforme al testo originale, in lingua italiana o in lingua inglese. Il CInAP – Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata (di seguito CInAP) dell’Ateneo di Catania, incaricato di esaminare tali certificazioni, accerta che la documentazione straniera attesti una condizione di invalidità, disabilità o di DSA riconosciuta dalla normativa italiana. Gli ausili potranno essere concessi previa valutazione di appositi esperti del CInAP. I supporti verranno forniti prevalentemente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC – I@Casa (tempo aggiuntivo, calcolatrice, ingrandimento carattere, etc.); ulteriori eventuali supporti, ad esempio l’affiancamento di un lettore, saranno coordinati dall’Ateneo. Non sono in ogni caso ammessi strumenti quali dizionari e/o vocabolari, formulari, tavola periodica degli elementi, mappe concettuali, computer (diversi da quelli forniti per lo svolgimento del test), tablet, smartphone, smart glasses ed altri strumenti similari. Si consiglia in ogni caso di contattare il CInAP - Telefono: 095 7307181/182/187; e-mail: proveammissionecinap@unict.it con largo anticipo rispetto alla sessione del test prescelta.

Calendario TOLC-I@Casa sede Catania

La prima sessione si svolgerà nei giorni 23 e 25 maggio 2023

La seconda sessione si svolgerà nei giorni 20, 25 e 27 luglio 2023

La terza sessione si svolgerà nei giorni 5, 7, 12, 14 e 19 settembre 2023

La quarta sessione si svolgerà il 17 e 19 ottobre 2023

La quinta sessione si svolgerà il 22 novembre 2023

Per il Test OFA verrà data comunicazione ad inizio anno.

Immatricolazione

Per effettuare l’immatricolazione, unicamente on line, lo studente dovrà seguire le indicazioni riportate sulla “Guida dello studente A.A. 2023-24 -procedure amministrative/ tasse e contributi” di prossima pubblicazione sul sito web di Ateneo (www.unict.it).

Nel caso in cui sia iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studio, lo studente dovrà presentare all’Ufficio settore carriere competente l’apposito modulo di chiusura per proseguimento in altro corso di studio pubblicato sul sito di Ateneo  su www.unict.it, nella sezione Didattica, alla voce Modulistica 2023-24.


Data di pubblicazione: 18/05/2023