Seminario “Forecast-Informed Reservoir Operations: anticipare il futuro per una gestione sostenibile dell’acqua”
Mercoledì 10 dicembre 2025 si terrà, presso il Museo della Rappresentazione – Villa Zingali Tetto, il seminario dal titolo: “Forecast-Informed Reservoir Operations: anticipare il futuro per una gestione sostenibile dell’acqua”.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR InforRES – INnovative FOrecast-informed REServoir operations for sustainable use of water resources and climate change adaptation, coordinato dal Prof. Antonino Cancelliere, illustrerà metodologie e strumenti innovativi per supportare la gestione dei serbatoi idrici con l’ausilio di modelli di previsione stagionale in un contesto di cambiamenti climatici.
Il programma prevede interventi di docenti e ricercatori del DICAr – Università di Catania, dell’Università di Messina, dell’Università della Calabria e della University of Memphis, con contributi dedicati alla previsione della siccità, alla stima delle portate e all’uso delle previsioni stagionali nei sistemi di approvvigionamento.
Il tema risulta di particolare rilevanza per il contesto siciliano e del meridione in generale, alla luce delle recenti siccità e della crescente esigenza di strumenti avanzati per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Data di pubblicazione: 05/12/2025