MISURE MECCANICHE E TERMICHE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: ING-IND/12 - MISURE MECCANICHE E TERMICHE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 92 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze misuristiche di base e un’accurata analisi dei trasduttori. Si affronta l’analisi sia statica che dinamica delle prestazioni delle catene di misura. Le principali tipologie di trasduttori sono analizzate in dettaglio con la discussione dei parametri metrologici. L’allievo ingegnere sarà istruito sugli aspetti più significativi dei dispositivi di misura e dei metodi di rilevamento delle principali grandezze meccaniche e termiche. Il corso prevede altresì esercitazioni pratiche in aula e in laboratorio con esempi di utilizzo di sensori e di analisi dei dati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
La fase iniziale del corso prevede un'introduzione alla metrologia e all'analisi degli errori di misura. In seguito sono analizzati i principali strumenti terminali elettronici da utilizzare nelle misure meccaniche e termiche. L'ultima parte del corso tratta le misure delle principali grandezze. Durante il corso saranno effettuate esercitazioni in aula e prove di laboratorio.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Come previsto dal Regolamento di Ateneo, è necessaria una frequenza minima del 70% delle ore di lezione.
Contenuti del corso
Fondamenti logici delle operazioni di misurazione. Concetti di grandezza e di misura. Sistemi di unità di misura.Teoria dei sistemi di misura. Analisi statistica per la valutazione a posteriori delle incertezze. Prestazioni statiche e dinamiche degli strumenti. Circuiti e strumenti analogici. Misura delle principali grandezze meccaniche e termiche.
Testi di riferimento
- E. O. Doebelin, Strumenti e metodi di misura, McGraw-Hill. Milano.
- A. Ajovalasit, Analisi delle sollecitazioni: estensimetria. Università di Palermo.
- J. R. Taylor, Introduzione all’analisi degli errori, Zanichelli.