GESTIONE DELL'ENRGIA ED EFFICIENZA ENERGETICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Alberto FICHERA

Risultati di apprendimento attesi

Questo corso riguarda i principi e le politiche fondamentali utilizzati nella gestione dell'energia e nell'efficientamento energetico. Gli allievi avranno competenza di monitorare e controllare il consumo di energia in contesti industriali e civili, come sviluppare e implementare programmi di gestione energetica e condurre audit energetici. Il corso si occupa dell’efficientamento delle tecnologie industriali e civili e quelle per la climatizzazione degli impianti. Particolare attenzione sarà data ai sistemi di gestione dell’energia e la loro implementazione seguendo come modello il sistema ISO 50001.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in didattica frontale ed esercitazioni svolte in aula

Prerequisiti richiesti

       

Frequenza lezioni

Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Gestionale, l’iscrizione al corso è obbligatoria sul sito TEAMS

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

I Sistemi di Gestione dell'Energia. L'audit energetico, L'analisi dei dati energetici. La Pianificazione energetica. Il Monitoraggio, gli obiettivi e la reportistica delle azioni di efficienatmanto energetico. La gestione dell'energia dei servizi ausiliari e generali e nei processi industriali e civili. 

Testi di riferimento

  1. Craig B. Smith, Kelly E. Parmenteri, ENERGY MANAGEMENT PRINCIPLES, 2016 Elsevier
  2. Robin Kent, Energy Management in Plastics Processing, 2016, Elsevier.
  3. Marvin T. Howell, Effective Implementation of an ISO 50001 Energy Management System (EnMS), 2014 ASQ Quality Press.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction to Energy Management Text 1: Cap 1, Cap 2 
2The Energy Management System Text  2 Cap 1, Testo 3 Cap1-7
3The Energy Audit Text 2 Cap 4 e 6
4The Energy Data Analysis Text 2 Cap 2
5The Energy Plan Text 2 Cap 3 
6The Monitoring, Targeting and Reporting Text 2 Cap 3
7The Energy Management of the Services in industry Text 2 Cap 4
8The Energy Management of the Processing in industry Text 2 Cap 5
9The Energy Management of the Operations in industry Text 2 Cap  6
10The Energy Management of the Site in industry  Testo 2 Cap  7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nella verifica in un’unica prova della conoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti