Nino SPINELLA
Nino Spinella è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni (S.S.D. CEAR-07/A, ex ICAR/09) presso l’Università di Catania. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, presso l’Università di Messina con il massimo dei voti ed una tesi dal titolo “Un modello per la valutazione del comportamento di colonne rinforzate con FRP”.
Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile, della Sicurezza e del Controllo Strutturale ed Ambientale, con una tesi dal titolo “Modelli per la risposta a taglio e flessione di travi in calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio”.
Research Assistant presso la University of Toronto, Canada, lavorando col Prof. Frank J. Vecchio sul comportamento a taglio di elementi strutturali in calcestruzzo fibrorinforzato e sviluppando il software ad elementi finiti non-lineari VecTor2 (www.vectoranalysisgroup.com).
Visiting Researcher presso il Politecnico di Torino, lavorando con il gruppo del Prof. G. Mancini per lo sviluppo di un modello analitico e di un software ad elementi finiti per il calcolo di elementi bidimensionali in cemento armato.
Assegnista di Ricerca presso l’Università di Messina.
Componente dell’unità RELUIS Ponti T4.4 (Selle “Gerber”).
Ha ricoperto il ruolo di Docente a contratto presso l’Università di Messina e l’Università di Enna “Kore” per i corsi di “Tecnica delle Costruzioni”, “Progettazione Antisismica”, “Riabilitazione Strutturale” e “Strutture Prefabbricate”.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Principali tematiche di ricerca
- Comportamento numerico e sperimentale, prevalentemente a taglio, di elementi strutturali in cemento armato e fibrorinforzato
- Rinforzo statico e sismico di strutture esistenti in cemento armato o muratura con FRP (Fiber Reinforced Polymers) – FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) – sistema CAM (Cucitura Attiva dei Manufatti)
- Effetti della corrosione sulle strutture in cemento armato (influenza sulla vulnerabilità sismica) e cemento armato precompresso (ponti, selle “Gerber”, pile da ponte)
- Degrado della duttilità di sezioni in cemento armato per taglio ciclico