INGEGNERIA FLUVIALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Alberto Paolo CAMPISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire le nozioni teoriche e sperimentali per la pianificazione, la progettazione, la costruzione e l'esercizio di sistemi e opere di ingegneria idraulica, finalizzati alla sistemazione dei corsi d'acqua e alla protezione idraulica del territorio nei confronti delle piene fluviali. Verranno forniti principi di base per la tutela e la riqualificazione fluviale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità di erogazione della didattica è di tipo frontale. Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni da svolgersi in aula singolarmente. Le esercitazioni riguardano la protezione idraulica dei bacini naturali e urbani e la tutela quantitativa dei corsi d’acqua. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Idraulica e Idrologia (consigliato). Familiarità con l'uso di fogli elettronici (ad es. Excel) e linguaggi di programmazione.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni (sia in presenza sia online) è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente, il dialogo fra docenti e studenti. Gli studenti che, a seguito della presentazione dell’apposita documentazione (D.R. n. 1598 del2/5/2018), abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, concorderanno con il docente le modalità di frequenza e dello svolgimento delle esercitazioni.

Contenuti del corso

INTRODUZIONE

Il ruolo dell’ingegneria fluviale nella difesa del suolo, l’utilizzazione delle acque e la tutela dell’ambiente. Aspetti normativi nella gestione dei bacini. Piano di Assetto Idrogeologico. Esempi di ingegneria e riqualificazione fluviale.

 

RICHIAMI DI IDROLOGIA E IDRAULICA

Richiami di idrologia e di geomorfologia fluviale. Curve caratteristiche dei corsi d’acqua. Richiami di idraulica. Idraulica delle correnti a pelo libero.

 

PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI NATURALI

Misure per la valutazione e la mitigazione del rischio di alluvioni. Erosione dei versanti. Pendenza di equilibrio, di compenso e di progetto. Criteri per la sistemazione idraulica dei torrenti. Dimensionamento idraulico e verifiche statiche delle briglie. Criteri di dimensionamento delle soglie. Sistemazioni nei tratti di valle dei corsi d'acqua. Pennelli e criteri di dimensionamento. La difesa dalle piene nei territori di pianura. Arginature e relativi criteri di progettazione. Verifiche di stabilità del corpo arginale. Verifiche di sifonamento. Protezione delle arginature. Ricalibratura degli alvei. Rettifiche fluviali. Scolmatori o diversivi. Casse d’espansione.


PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI URBANI

Mitigazione del rischio di alluvione in ambito urbano. Cenni sui sistemi di drenaggio urbano. Scaricatori di piena. Corpi idrici ricettori. Best management practices e interventi di rinaturalizzazione dei bacini urbani.

Testi di riferimento

TESTI:

  1. Da Deppo, L., Datei, C., Salandin P. (1995). Sistemazione dei corsi d’acqua. Ed. Liberia Cortina, Padova
  2. Armanini, A. (1999). Principi di Idraulica Fluviale. Ed. BIOS, Cosenza
  3. Centro Studi Idraulica Urbana - Sistemi di fognatura: manuale di progettazione. Hoepli, 1997.

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:

   4Dispense/slide utilizzate nel corso delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1INTRODUZIONE3, 4
2RICHIAMI DI IDROLOGIA E IDRAULICA1, 4
3PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI NATURALI1, 2, 4
4PROTEZIONE IDRAULICA DEI BACINI URBANI3,4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli allievi dovranno superare una prova orale e consegnare una relazione sulle esercitazioni svolte, la cui qualità contribuirà al voto finale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito un elenco esemplificativo e non esaustivo degli argomenti su cui possono vertere le verifiche di apprendimento:

  • Curve caratteristiche dei corsi d’acqua
  • Piano di Assetto Idrogeologico
  • Sistemazioni fluviali nei tratti montani
  • Dimensionamento idraulico e statico delle briglie
  • Sistemazioni fluviali nei tratti vallivi
  • Verifica di argini fluviali
  • Corsi d'acqua in ambito urbano
  • Scaricatori di piena