EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: STEFANO ANELIRisultati di apprendimento attesi
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze sulle tematiche inerenti:
- l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili nell'ambiente costruito
- analisi del sistema edificio impianto
- valutazione della produzione energetico di fonti energetiche rinnovabili
- l'utilizzo di software per la progettazione energetica
La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercitazioni progettuali con applicazione su casi studio proposti ed utilizzo di software .
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede l'alternanza fra lezioni teoriche ed esercitazioni applicative sugli argomenti teorici proposti in aula.
Verranno assegnate delle esercitazioni di natura progettuale relative alla produzione di energia tramite fonti rinnovabili
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Gli allievi devono avere una buona conoscenza dei principi fondamentali della Termodinamica, della Trasmissione del calore e degli scambi di materia ed energia, affrontati nei corsi di Fisica Tecnica delle lauree triennali.
Il risultato d apprendimento atteso costituisce la base per una progettazione consapevole delle problematiche legate alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Contenuti del corso
Valutazione del fabbisogno energetico degli edifici.
Radiazione solare e percorsi solari.
Calcolo della radiazione solare incidente su una superficie comunque inclinata ed orientata.
Collettori solari termici
Progettazione di impianti solari termici per la produzione di ACS e riscaldamento
Moduli fotovoltaici e fotovoltaici termici
Progettazione di impianti fotovoltaici e termici fotovoltaici.
“CONTRIBUTO DELL’INSEGNAMENTO AGLI
OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”.
GOAL 4: ISTRUZIONE DI QUALITÁ
GOAL 7: ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
GOAL 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
GOAL 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Testi di riferimento
1. Dispense del corso
2. Renato Lazzarin Sistemi solari attivi: manuale di calcolo: F. Muzzio,
3. Duffie-Beckman- Solar_engineering_of_thermal_process
4. Ursula Eicker, Solar Technologies for Buildings- John Wiley & Sons Ltd
5. M . Santamouris . Energy and climate in the urban built environment
6. Nick Jenkins : Renewable Energy Engineering -Cambridge
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sistemi di generazione di energia termica e frigorifera | Dispense del corso |
2 | Il fabbisogno energetico degli edifici | Dispense del corso |
3 | Angoli solari e percorsi solari | Dispense del corso - R. Lazzarin: sistemi solari attivi: manuale di calcolo |
4 | Calcolo della radiazione solare su superficie inclinata | Dispense del corso - R. Lazzarin: sistemi solari attivi: manuale di calcolo |
5 | Pannelli solari termici | Dispense del corso - R. Lazzarin: sistemi solari attivi: manuale di calcolo |
6 | Caratteristiche tecniche dei moduli fotovoltaici | Dispense del corso |
7 | Impianti solari termici | Dispense del corso - R. Lazzarin: sistemi solari attivi: manuale di calcolo |
8 | Progetto degli impianti fotovoltaici | Dispense del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale e nella discussione delle esercitazioni proposte durante il corso.
La valutazione dell'esame si basa sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti trattati, uso di terminologia e proprietà linguistiche adeguate, capacità di applicare le conoscenze nell'ambito di comuni applicazioni tecniche, capacità di interpretare i fenomeni e le relazioni tra grandezze fisiche
Gli studenti che abbiano ottenuto il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità, ai senso dell'art. 30 del Regolamento didattico di Ateneo e del relativo regolamento (D.R. n. 1598 del 2/5/2018), potranno sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti fuoricorso e usufruiranno di specifiche attività di supporto didattico (videolezioni ove disponibili).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fabbisogno energetico degli edifici
Pompe di calore
Angoli solari
Percorsi Solari
Calcolo della radiazione solare incidente su superficie comunque inclinata ed orientata.
Tipologie di collettori solari e caratteristiche funzionali
Impianti solari termici. Il metodo fchart.
La cella fotovoltaica. Tipologie di Moduli fotovoltaici. Curve di potenza .
Layout degli impianti e Calcolo della produzione di energia elettrica.