Simona CALVAGNA

Professoressa associata di COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA [CEAR-09/A]

Dopo la laurea in Ingegneria edile nel 1999, Simona Calvagna consegue con lode il dottorato di ricerca con una tesi sul paesaggio vulcanico urbano di Catania, svolta in cotutela Italia-Francia tra l'Università di Catania e l'Institut de Géographie de l'Université de Paris I Pantheon Sorbonne. 

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia per il Settore Concorsuale 08/D1 - Progettazione Architettonica, nella prima tornata 2012, confermandola nell'ultima tornata del 2016 (valida dal 17/10/2018 al 17/10/2024).

Entrata nel ruolo di ricercatrice a tempo determinato presso il Dicar dell'Università di Catania nel 2018, da dicembre 2021 è professoressa associata nel SSD ICAR/14 "Composizione architettonica e urbana".

Ricerca scientifica | Dal 2004 al 2011 è titolare di Assegno di ricerca ai sensi dell’art. 51 comma 6 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, con un programma di ricerca a supporto della redazione del Piano Paesaggistico della Provincia di Catania, nell'ambito della Consulenza affidata al DAU dell'Università degli Studi di Catania dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania per la redazione del Piano Paesaggistico Provinciale (responsabili scientifici: Anna Maria Atripaldi – ICAR/14 e Giovanni Campo – ICAR/20).

Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca d’ateneo (PRA) d’interesse nazionale (PRIN 2009) e internazionale. Nel 2018 è responsabile scientifico del progetto dipartimentale “Landscape (and) Architecture in Volcanic Environment (LAVE)”; dal 2021 è responsabile scientifico dei progetti dipartimentali “Ai Margini dell’Antropocene. Paesaggio, Architettura e Sostenibilità (MA-PAS)” e “Il ruolo della MAquette nell’era DIgitale / MA-DI”. Dal 2018 partecipa ai seguenti gruppi di ricerca nazionali e internazionali: 2018-2019. Progetto Erasmus Plus “VVITA. Modernizing Learning and Teaching for Architecture through Smart and Longlasting Partnerships leading to sustainable and inclusive development strategies to Vitalize heritage Villages through Innovative Technologies; 2019. Rete internazionale di scuole di architettura “Designing Heritage Touris Landscapes DHTL”; 2019. Progetto “Visioni e progetti condivisi sul tema della rigenerazione urbana delle periferie, G124 - Siracusa, per la rigenerazione urbanistica e paesaggistica del quartiere della Mazzarrona a Siracusa”; 2020-2021. Progetto PON “eWAS: Un sistema di allerta precoce per il patrimonio culturale”; 2020-in corso. PIAno di inCEntivi per la RIcerca di Ateneo (PIACERI) 2020-2022. Progetto “Approcci interdisciplinari e inclusivi per la valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Musei e Architettura (Mu-Arch)”; 2021-in corso. Progetto Erasmus Plus “ARTEST/ Enhancing education programmes in Arts and Humanities via European STEM methods and tools”. 2022-oggi PRIN 2022 PNRR (linea Sud) "Towards an Earthling Architecture. Strategies of Coexistence and Care for Landscapes at Risk in Southern Italy (TEArch)" (PI prof. Pasquale Miano UniNa- responsabile UniCT prof. Marco Navarra)

Didattica | Dal 2005 al 2006 e dal 2014 al 2018 è docente a contratto presso il DICAR per il "Laboratorio di architettura e composizione I" e il corso di "Teoria Pratica e Progetto del Paesaggio" (CdL Ingegneria edile/architettura); è altresì docente nell'ambito del Laboratorio di Progetto 4 – Territorio e paesaggio per il Modulo di "Architettura del paesaggio" presso la SDS di Siracusa (A.A. 2014/15 e 2015/16). Svolge il proprio compito didattico nell’ambito del corso di "Architettura e composizione architettonica I e Laboratorio" presso il CdLM a c. u. in Ingegneria edile-Architettura ed è relatrice e correlatrice di tesi di laurea in progetto di architettura e di paesaggio. Dal 2020 è componente del collegio di Dottorato di Ricerca in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali” presso l’Università di Catania. 

Pubblicazioni | Ha sviluppato le proprie ricerche, iniziate come dottoranda e portate avanti anche in seguito alla fine del periodo di assegnista, pubblicando i risultati in monografie, riviste internazionali, riviste nazionali, contributi in libri, e discutendoli in convegni nazionali e internazionali, dal 2000 a oggi. È autrice di tre monografie: ‘Fabrica’ Complessità Progetto (Gangemi, Roma 2017) ; I paesaggi viventi. Presenze laviche dentro la città di Catania. Les paysages vivants. Présences volcaniques dans la ville de Catane (ANRT, Lille 2012); Oltre l’Asse. La dimensione paesaggistica del progetto urbano tra la Défense e la Senna (Anabiblo, Roma 2012). 

Altre attività | Fa parte del Comitato Scientifico del Museo della Rappresentazione del DICAR ed è responsabile scientifico del Laboratorio sPrA (Strumenti per il progetto di architettura).All'attività didattica e di ricerca scientifica ha affiancato quella di sperimentazione progettuale applicata, partecipando a concorsi di idee e progettazione in ambito nazionale e internazionale, conseguendo numerosi riconoscimenti.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L’attività di ricerca, di didattica e di servizio agli studenti si articola attorno ai seguenti temi:

(I) Architettura e paesaggio:

a. La dimensione paesaggistica del progetto di architettura

b. Architettura archeologia agricoltura

c. Forme di natura in città_natura intermedia

d. Paesaggi resilienti

e. Progetto di paesaggio e beni comuni paesaggistici

f. Natura, architettura e vernacolare

 

(II) Lo spazio architettonico / tipologie

a. L’architettura dell’accoglienza: il centro visitatori

b. Elementi di architettura: Fabrica e complessità

c. La partizione, lo spazio interno

d. Lo spazio Piranesiano

Fa parte del Comitato Scientifico del Museo della Rappresentazione del DICAR ed è responsabile scientifico del Laboratorio sPrA (Strumenti per il progetto di architettura), dedicato alla didattica del progetto di architettura con particolare attenzione al ruolo della modellazione fisica (maquette) e del disegno manuale.