Blended Intensive Programme – BIP Programmi Erasum Plus
BLENDED INTENSIVE PROGRAMME - BIP - A.A. 2024/2025
“Danube Delta; From Vernacular Architecture to New Adaptive Technologies”
Online activities: 24-27 giugno 2025
In-person activities: 06-11 luglio 2025
Il progetto, al quale l’Università di Catania ha aderito come partner, è stato organizzato dalla “Ion Mincu” University for Architecture and Urbanism di Bucarest (RO BUCURES07) e ha visto la partecipazione della University of Lichtenstein (LI VADUZ01) e della Technical University of Vienna (TUW).
Il programma ha previsto delle online activities, dal 24 al 27 giugno, e delle in-person activities, dal 06 all’11 luglio, dedicate all’apprendimento delle tecniche costruttive vernacolari e alla realizzazione di strutture adattive attraverso l’impiego di materiali locali. L’esperienza ha offerto l’opportunità di esplorare il contesto del Delta del Danubio, dove l’architettura mantiene un profondo legame con la natura, modellata da un equilibrio sottile tra l’adattamento umano e la presenza costante delle acque.
I partecipanti, durante il periodo di mobilità fisica, hanno visitato la città di Tulcea, il villaggio di Letea, la città di Sulina e la “Ion Mincu” University a Bucarest, dove si è svolta la giornata conclusiva.

Sustainable, lightweight solutions for architectural modules in natural context – Digital design and rapid prototyping
Online activities: 3-7 e 17-21 febbraio 2025
In-person activities: 10-14 febbraio 2025
Il progetto ha visto la partecipazione, oltre al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, anche dell’Università Politecnica di Madrid, dell’Università di Architettura e Urbanistica "Ion Mincu" di Bucarest e dell’Università Tecnologica di Brandeburgo (BTU) di Cottbus.
Le attività in presenza sono state concentrate sulla prototipazione rapida e progettazione digitale, coniugando teoria e pratica per sviluppare nuovi approcci all’architettura modulare in contesti naturali.
I partecipanti sono stati guidati attraverso un’intensa settimana di attività, includendo il sopralluogo all’area assunta come caso studio (Schiena dell’Asino – Etna sud), visite tecniche ai prototipi ICARO (nell’area archeologica di Megara) e ARCHICART (presso l’azienda Area), e vari momenti di confronto .

