GEOTECNICA
Anno accademico 2020/2021 - 5° annoCrediti: 6
SSD: ICAR/07 - GEOTECNICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 40 di lezione frontale, 20 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti alle proprietà geotecniche dei terreni e delle rocce, alla loro determinazione mediante prove in sito e di laboratorio e ad applicazioni- tipo nel campo dell’ingegneria civile (filtrazione, consolidazione, muri di sostegno, fondazioni). Fornire loro le competenze geotecniche necessarie a supportare la progettazione e la gestione di sistemi di controllo e monitoraggio e di opere di difesa del territorio. Altresì conoscere approfonditamente sia gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base sia gli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria civile in generale e in particolare quelli dell’ingegneria geotecnica. Imparare a utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i complessi problemi dell’ingegneria geotecnica, anche di quelli che richiedono un approccio interdisciplinare
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
prova scritta e prova orale.
La prova scritta verterà sulle esercitazioni svolte durante il corso in relazione agli argomenti del programma.
La prova orale è intesa ad accertare il livello di apprendimento da parte dello studenti degli argomenti del programma.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
conoscenza degli elementi di base di analisi matematica
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione: il ruolo della geotecnica nell'ingegneria Civile. Natura e fasi del terreno. Il principio degli sforzi efficaci. Incremento delle pressioni interstiziali dovuto ai carichi esterni. La filtrazione nei terreni: legge di D'arcy; il coefficiente di filtrazione; soluzione dell'equazione differenziale; filtrazione nei terreni anisotropi e stratificati; applicazione al caso delle dighe in terra; erosione interna: pressione di sifonamento. La consolidazione nei terreni: soluzione dell'equazione differenziale, valutazione del grado di consolidazione nel tempo e nello spazio, prova edometrica per la determinazione del coefficiente di consolidazione, valutazione dei cedimenti di consolidazione. La resistenza al taglio dei terreni: prove di taglio diretto e prove triassiali. Criteri di rottura dei terreni. Equazioni costitutive. Indagini geotecniche in sito: sondaggi, prove penetrometriche, prove dilatometriche, prove scissometriche. Capacità portante delle fondazioni superficiali. Cenni sulla interazione terreno-struttura. Cenni alla capacità portante dei pali di fondazioni. Spinta delle terre e verifiche di stabilità dei muri di sostegno. Cenni sulla stabilità dei pendii artificiali e dei fronti di scavo.
Testi di riferimento
Wu T.H “soil mechanics” Ed Allyn & Bacon. 1967
-Lancellotta L. “Geotecnica”. Ed Zanichelli. 1992
- Colleselli F., Soranzo M. Esercitazioni di geotecnica. Cleup, Padova
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Esercitazioni per la prova scritta | Colleselli F., Soranzo M. Esercitazioni di geotecnica. Cleup, Padova |
2 | Argomenti del programma | Wu T.H “soil mechanics” Ed Allyn & Bacon. 1967 |
3 | Argomenti del programma | Lancellotta L. “Geotecnica”. Ed Zanichelli. 1992 |
4 | Esercitazioni per la prova scritta | Dispense del corso |
5 | Argomenti del programma | Dispense del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova scritta e prova orale.
La prova scritta verterà sulle esercitazioni svolte durante il corso in relazione agli argomenti del programma.
La prova orale è intesa ad accertare il livello di apprendimento da parte dello studenti degli argomenti del programma.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
http://www.old.dicar.unict.it/Personale/Docenti/Docenti/Grasso.html
Dispense del corso