CHIMICA
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 40 di lezione frontale, 20 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti potranno avere conoscenze di chimica di base indispensabili per affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico –fisici e conoscenza del comportamento e delle caratteristiche dei materiali più comuni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni numeriche su ciascuna parte del Corso. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obligatoria
Contenuti del corso
Natura atomica della materia, struttura della materia, legame chimico, stati di aggregazione della materia, cinetica chimica, equilibrio chimico, soluzioni elettrolitiche, elettrochimica.
Testi di riferimento
1- M. Schiavello - L. Palmisano: "Fondamenti di Chimica" (EdiSES) A. V edizione
2- Clerici - B. Morrocchi: "Esercitazioni di Chimica" (Ed. Spiegel)
3- L. Jones - P. Atkins: "Chemistry: Molecules, Matter and Change" (W.H. Freeman Ed.)
4- Appunti di lezione
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La natura atomica della materia | Testo 1 pp 1-18 |
2 | La struttura dell'atomo | Testo 1 pp 21-62 |
3 | Il sistema periodico | Testo 1 pp 65-83 |
4 | Formule molecolari, le reazioni, bilanciamento | Appunti di lezione |
5 | Il legame chimico | Testo 1 pp 85-165 |
6 | Lo stato gassoso | Testo 1 pp 200-222 |
7 | Lo stato solido | Appunti di lezione |
8 | Cinetica chimica | Testo 1 pp 386-403 |
9 | Lo stato liquido | Testo 1 pp 301-312 |
10 | Equilibrio chimico | Testo 1 pp 413-478 Appunti di lezione Testo 1 pp 493-505 |
11 | Elettrochimica | Testo 1 pp 527-564 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il periodo didattico, esclusivamente per gli studenti frequentanti il Corso, saranno svolte delle prove in itinere con fini di autovalutazione/valutazione. Gli studenti che conseguiranno una valutazione media positiva saranno esonerati dalla prova scritta di esame. L'apprendimento verrà verificato poi alla fine del Corso con una prova scritta ed una prova orale.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Una soluzione acquosa di cloruro di bario (p.m. = 208.24 g mol-1) al 15% in peso congela a -3.846°C. Calcolare il grado di dissociazione del sale.
(Kcr = 1.86 °C mol-1 Kg )
2) Per determinare la concentrazione di ioni ferrosi in una soluzione venne usato il metodo elettrochimico, utilizzando come elettrodo di riferimento un elettrodo a calomelano saturo. La f.e.m. a 25°C della pila fu di 0.78 V. Calcolare la concentrazione di ioni ferrosi in soluzione.
(Ecal = 0.242 V; EOFe++/Fe = -0.45 V)
3) Si abbiano 250 cc di una soluzione di cloruro di ammonio 0.01 M. Calcolare la variazione di pH che si osserva se in essa vengono fatti gorgogliare 100 cc di ammoniaca misurati in c.n.
(Kb = 1.75×10 -5)
4) Calcolare quanti grammi di arsenico reagiscono con 8.57 g di ipoclorito di potassio secondo la seguente reazione
5) Descrivere la teoria del Valence Bond
6) Definire la velocità di una reazione chimica e descrivere i parametri che la influenzano
7) Spiegare i criteri di spontaneità delle reazioni chimiche
8) Descrivere l'equilibrio chimico
9) Definire la pila Daniell e descrivere il dispositivo
10) Spiegare il fenomeno elettrolitico
As + KClO + KOH +H2O → KH2AsO4 + KCl
(p.m.KClO= 90.5 g×mol-1; p.a.As = 75 u.m.a.)