DISEGNO AUTOMATICO - RILIEVO DIGITALE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: ICAR/17 - DISEGNO
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 120 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • DISEGNO AUTOMATICO
    Il corso fornisce agli studenti un approccio critico allo strumento informatico finalizzato al disegno e alla rappresentazione dell'architettura sia nel caso del progetto che del rilievo dell’architettura esistente.
  • RILIEVO DIGITALE
    Il corso fornisce agli studenti un approccio critico allo strumento informatico finalizzato al disegno e alla rappresentazione dell'architettura sia nel caso del progetto che del rilievo dell’architettura esistente.

Prerequisiti richiesti

  • DISEGNO AUTOMATICO

    E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto gli esami di Disegno dell'Architettura 2 e laboratorio, Storia dell'Architettura 1 e 2.

  • RILIEVO DIGITALE

    E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto gli esami di Disegno dell'Architettura 2 e laboratorio, Storia dell'Architettura 1 e 2.


Frequenza lezioni

  • DISEGNO AUTOMATICO

    La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.

  • RILIEVO DIGITALE

    La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.


Contenuti del corso

  • DISEGNO AUTOMATICO

    Verranno affrontati i seguenti argomenti:

    - Storia del disegno informatico;

    - Cenni di grafica 2D/3D;

    - Tecniche di modellazione computer based (NURBS, poligonale, solida);

    - Rendering e animazione;

    - Cenni sul disegno parametrico.

    Verranno inoltre organizzati seminari di approfondimento su tematiche specifiche invitando esperti del settore.

  • RILIEVO DIGITALE

    Verranno affrontati i seguenti argomenti:

    1. Tecniche di modellazione numerica;
    2. Tecniche di acquisizione 3D reality based: laser scanner TOF, triangolazione, luce strutturata;
    3. Nozioni base di fotografia;
    4. Fotogrammetria digitale e tecniche di fotomodellazione;
    5. Dal modello 3D alla sua interpretazione e rappresentazione: Generazione di sezioni ed ortofoto; Tecniche di reverse engineering/modeling;

    Verranno inoltre organizzati seminari di approfondimento su tematiche specifiche invitando esperti del settore.


Testi di riferimento

  • DISEGNO AUTOMATICO

    Riccardo Migliari, Geometria Descrittiva, Tecniche e Applicazioni, De Agostini Scuola: Novara, 2009.

    Riccardo Gatti, Rhinoceros per l'Architettura, FAG, 2011.

    Francesco Siddi, Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2014.

  • RILIEVO DIGITALE

    Livio De Luca, La Fotomodellazione in Architettura, Flaccovio Editore, 2009.

    Gabriele Guidi, Michele Russo, Jean-Angelo Beraldin, Acquisizione 3D e modellazione poligonale, Mc Graw-Hill, 2010

    Riccardo Migliari, Geometria Descrittiva, Tecniche e Applicazioni, De Agostini Scuola: Novara, 2009.

    Cettina Santagati. Il reale e la sua rappresentazione attraverso l'informatica. Il Lunario, 2007.


Programmazione del corso

DISEGNO AUTOMATICO
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Rendering e animazioneFrancesco Siddi, Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2014. 
2*Tecniche di modellazione computer based (NURBS, poligonale, solida)Riccardo Gatti, Rhinoceros per l'Architettura, FAG, 2011. 
RILIEVO DIGITALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Tecniche di modellazione numericaDispense su STUDIUM; Riccardo Migliari, Geometria Descrittiva, Tecniche e Applicazioni, De Agostini Scuola: Novara, 2009.  
2*Tecniche di acquisizione 3D reality based: laser scanner TOF, triangolazione, luce strutturatadispense su STUDIUM; Gabriele Guidi, Michele Russo, Jean-Angelo Beraldin, Acquisizione 3D e modellazione poligonale, Mc Graw-Hill, 2010;  
3*Nozioni base di fotografia;Dispense su STUDIUM; Livio De Luca, La Fotomodellazione in Architettura, Flaccovio Editore, 2009. 
4*Fotogrammetria digitale e tecniche di fotomodellazione;Dispense su STUDIUM; Livio De Luca, La Fotomodellazione in Architettura, Flaccovio Editore, 2009. 
5*Dal modello 3D alla sua interpretazione e rappresentazione: Generazione di sezioni ed ortofoto; Tecniche di reverse engineering/modeling;Dispense su STUDIUM; Cettina Santagati. Il reale e la sua rappresentazione attraverso l'informatica. Il Lunario, 2007. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • DISEGNO AUTOMATICO

    L'esame consiste in un colloquio orale ed in una prova pratica al computer al quale si può accedere solo dopo la consegna degli elaborati relativi alle esercitazioni svolte durante il corso. Durante il colloquio orale è possibile che lo studente venga invitato ad aprire i file dei propri elaborati al computer al fine di effettuare delle verifiche. Durante la prova pratica lo studente viene invitato a svolgere un'esercitazione riguardante gli argomenti trattati durante il corso.

    A conclusione del modulo di Disegno Automatico agli studenti che hanno seguito regolarmente il corso e al passo con le esercitazioni assegnate verrà data la possibilità di effettuare una verifica in itinere valida ai fini dell'esame finale.

  • RILIEVO DIGITALE

    L'esame consiste in un colloquio orale al quale si può accedere solo dopo la consegna degli elaborati relativi alle esercitazioni svolte durante il corso. Durante il colloquio orale verrà altresì accertata la padronanza dello strumento informatico relativamente agli argomenti affrontati durante il corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • DISEGNO AUTOMATICO

    Differenza tra modellazione matematica e poligonale;

    Tecniche di modellazione su Rhinoceros;

    Problematiche di esportazione da Rhinoceros a Blender;

    Impostazione della scena su Blender (luci, camere, materiali).

  • RILIEVO DIGITALE

    Differenza tra fotogrammetria e fotomodellazione

    Tecniche di acquisizione 3D

    Progetto di ripresa mediante laser scanner 3D

    Accorgimenti per migliorare dataset fotografici finalizzati alla produzione di modelli 3D

    Reverse Modeling

    Definizione e aspetti fondamentali del BIM