ERGOTECNICA EDILE E LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 120 di studio individuale, 120 di lezione frontale, 60 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale

Obiettivi formativi

  • ERGOTECNICA EDILE

    L’insegnamento ha la finalità di fornire agli studenti di ingegneria metodi di analisi e strumenti operativi per la pianificazione delle fasi produttive del processo edilizio, in rapporto alle fasi decisionali e progettuali del processo medesimo, basandosi su un approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità del prodotto edilizio.

    I risultati di apprendimento previsti riguardano gli aspetti operativi ed economici di progettazione e programmazione nel processo edilizio, nonchè la conoscenza della prassi operativa di intervento.

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

    L’insegnamento ha la finalità di fornire agli studenti di ingegneria metodi di analisi e strumenti operativi per la pianificazione delle fasi produttive del processo edilizio, in rapporto alle fasi decisionali e progettuali del processo medesimo, basandosi su un approccio interdisciplinare quale premessa e garanzia della qualità del prodotto edilizio.

    I risultati di apprendimento previsti riguardano gli aspetti operativi ed economici di progettazione e programmazione nel processo edilizio, nonchè la conoscenza della prassi operativa di intervento.


Prerequisiti richiesti

  • ERGOTECNICA EDILE

    conoscenza delle principali tecnologie costruttive;

    conoscenza dei fondamenti di composizione architettonica;

    conoscenza dei più comuni programmi di rappresentazione grafica.

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

    conoscenza delle principali tecnologie costruttive;

    conoscenza dei fondamenti di composizione architettonica;

    conoscenza dei più comuni programmi di rappresentazione grafica.


Frequenza lezioni

  • ERGOTECNICA EDILE

    Il corso consta complessivamente di 180 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio) ed ha durata annuale. La frequenza è obbligatoria.

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

    Il corso consta complessivamente di 180 ore (tra lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio) ed ha durata annuale. La frequenza è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • ERGOTECNICA EDILE


    ‐ Il processo edilizio e le sue fasi ‐ Programmazione, progettazione, esecuzione, gestione;

    - La legislazione ‐ Normativa nazionale e regionale;

    - La qualità in edilizia – Generalità, panorama normativo, certificazione, sistema qualità;
    ‐ L’industrializzazione edilizia – Storia della industrializzazione, ciclo chiuso e ciclo aperto, prefabbricazione leggera e pesante, tendenze attuali: uso di componenti, razionalizzazione prodotto, coordinamento dimensionale;
    ‐ La progettazione ‐ Validazione del progetto, livelli di progettazione ,contenuti;
    ‐ Gli appalti – Gare d’appalto, aggiudicazione, contratti;
    ‐ La programmazione, il controllo e la gestione delle attività di cantiere
    - La programmazione operativo‐economica degli interventi (Project Management)
    ‐ La manutenzione in edilizia – Tipi di manutenzione, Piani di manutenzione;
    ‐ La sicurezza in edilizia – Cultura della sicurezza, legislazione, valutazione dei rischi, criteri di organizzazione del cantiere, DPI, metodologie per
    l’elaborazione dei Piani di Sicurezza, PSC, POS.

     

    Nelle esercitazioni gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, applicano le nozioni acquisite a lezione in merito alla elaborazione di un progetto esecutivo nonché alla programmazione e alla gestione delle fasi esecutive di cantiere.

    Il progetto verrà sviluppato fino al livello di dettaglio, verranno inoltre prodotti gli elaborati economici di progetto e le indicazioni di massima sugli impianti tecnici. Verranno inoltre dettagliate tutte le fasi esecutive per la realizzazione dell'opera in situ.

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE


    ‐ Il processo edilizio e le sue fasi ‐ Programmazione, progettazione, esecuzione, gestione;

    - La legislazione ‐ Normativa nazionale e regionale;

    - La qualità in edilizia – Generalità, panorama normativo, certificazione, sistema qualità;
    ‐ L’industrializzazione edilizia – Storia della industrializzazione, ciclo chiuso e ciclo aperto, prefabbricazione leggera e pesante, tendenze attuali: uso di componenti, razionalizzazione prodotto, coordinamento dimensionale;
    ‐ La progettazione ‐ Validazione del progetto, livelli di progettazione ,contenuti;
    ‐ Gli appalti – Gare d’appalto, aggiudicazione, contratti;
    ‐ La programmazione, il controllo e la gestione delle attività di cantiere
    - La programmazione operativo‐economica degli interventi (Project Management)
    ‐ La manutenzione in edilizia – Tipi di manutenzione, Piani di manutenzione;
    ‐ La sicurezza in edilizia – Cultura della sicurezza, legislazione, valutazione dei rischi, criteri di organizzazione del cantiere, DPI, metodologie per
    l’elaborazione dei Piani di Sicurezza, PSC, POS.

     

    Nelle esercitazioni gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, applicano le nozioni acquisite a lezione in merito alla elaborazione di un progetto esecutivo nonché alla programmazione e alla gestione delle fasi esecutive di cantiere.

    Il progetto verrà sviluppato fino al livello di dettaglio, verranno inoltre prodotti gli elaborati economici di progetto e le indicazioni di massima sugli impianti tecnici. Verranno inoltre dettagliate tutte le fasi esecutive per la realizzazione dell'opera in situ.


Testi di riferimento

  • ERGOTECNICA EDILE

    • Maggi P.N., Metodi e strumenti di ergo tecnica edile, Clupguide editore, 1988


    • Gottfried A., Di Giuda G. M., Ergotecnica edile. Esculapio Editore, 2011

    • Ossola F., Desimone C., Lerario P., Narciso E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del
    processo edilizio, 2003.

    • Legislazione di riferimento

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

    • Maggi P.N., Metodi e strumenti di ergo tecnica edile, Clupguide editore, 1988


    • Gottfried A., Di Giuda G. M., Ergotecnica edile. Esculapio Editore, 2011

    • Ossola F., Desimone C., Lerario P., Narciso E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del
    processo edilizio, 2003.

    • Legislazione di riferimento


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ERGOTECNICA EDILE

    L'esame finale consisterà in un colloquio orale mirato a valutare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. L'esame sarà individuale.

  • LABORATORIO ERGOTECNICA EDILE

    L'esame consisterà in un colloquio volto verificare le competenze acquisite durante lo svolgimento delle attività di laboratorio (ovvero la elaborazione, in gruppo, di un progetto esecutivo), L'esame di laboratorio sarà di gruppo anche se ciascuno studente dovrà dare prova di avere maturato l'intero progetto.