ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III E LABORATORIO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA III

Anno accademico 2018/2019 - 5° anno
Docente: Riccardo DELL'OSSO
Crediti: 12
SSD: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 160 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 30 di esercitazione, 50 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso rivolto agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea intende fornire agli studenti gli strumenti di verifica della propria capacità di interpretazione dell'architettura contemporanea. L'obiettivo principale è quello di completare il percorso formativo nella prospettiva di affrontare i temi progettuali consapevoli del dibattito disciplinare, dei metodi di analisi, interpretazione e prefigurazione di progetti inediti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alla costruzione del programma su temi attuali. Ogni argomento proposto prevede lezioni frontali teoriche e progettuali, definizioni metodologiche e approfondimenti individuali con illustrazione dei risultati raggiunti da ciscun studente.


Prerequisiti richiesti

Unitamente alle propedeuticità formali occorre possedere capacità progettuali e di rappresentazione anche virtuale, la conoscenza della storia dell'architettura e dell'architettura tecnica e dell'urbanistica.


Frequenza lezioni

Il corso prevede la frequanza obbligatoria.


Contenuti del corso

ITALIANO Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione del dibattito disciplinare e della produzione architettonica contemporanei a partire dalla storia dell’architettura del XX secolo. L’ambito di approfondimento è quello del paesaggio urbano e dell’architettura delle grandi e piccole infrastrutture, sia di superficie sia ipogee. La trattazione teorica del programma, che ha come tema primario il progetto di architettura relativo ai paesaggi della mobilità, verrà approfondita attraverso le esercitazioni, momento in cui l’allievo si confronterà con contesti e problematiche reali. I progetti riguarderanno ambiti urbani complessi per la contemporanea presenza di molteplici temi: dall’architettura al paesaggio, dall’infrastruttura alla attrezzatura culturale, dalle nuove tecnologie alla sostenibilità.


Testi di riferimento

Dell'Osso Riccardo, Expo da Londra 1851 a Shanghai 2010 verso Milano 2015, Maggioli, Rimini 2008;

Dell'Osso Riccardo, L’architettura della mobilità, Maggioli, Rimini 2001;

Dell’Osso R. (a cura di), Brindisi città d’acqua, Maggioli, Rimini 2008;
Dell’Osso Riccardo, Expo Saragozza 2008, Maggioli, Rimini 2008;
DellìOsso Riccardo, Architetture delle infrastrutture ipogee, Maggioli, Rimini 2011;
Marletta Stefania, Involucri. Figure e materiali delle nuove facciate urbane, Maggioli, Rimini 2007;
Ardita Vera, Metrografie. Il progetto della Circumetnea, Maggioli, Rimini 2012.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il lingiuaggio architettonico e morfologico della città contemporanea. Smart City. Mobilità. Spazio Pubblico. Parchi tecnologici.Testi di riferimento Dell'Osso Riccardo, Expo da Londra 1851 a Shanghai 2010 verso Milano 2015, Maggioli, Rimini 2008; Dell'Osso Riccardo, L’architettura della mobilità, Maggioli, Rimini 2001; Dell’Osso R. (a cura di), Brindisi città d’acqua, Maggioli,