PARAMETRIC MODELING AND DIGITAL SURVEY
Modulo DIGITAL SURVEY

Anno accademico 2025/2026 - Docente: GRAZIANA D'AGOSTINO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende fornire agli studenti un approccio critico allo strumento informatico finalizzato al rilievo e allarappresentazione dell’architettura per la documentazione e la comunicazione del patrimonio culturale. Il corsoè finalizzato all'apprendimento delle: tecniche digitali di acquisizione 3D degli oggetti reali per una correttadocumentazione degli stessi, tecniche di processamento dei dati, approccio H-BIM per il patrimonio culturale,Realtà Aumentata e Virtuale per la visualizzazione e la comunicazione.

Il programma condivide i seguenti obiettivi dell'Agenda 2030: SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture: promuove la digitalizzazione e la modernizzazione delle infrastrutture. SDG 4 – Istruzione di qualità: sviluppo di competenze digitali e nuove professionalità. SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica: innovazione tecnologica come leva per nuova occupazione qualificata. SDG 11 – Città e comunità sostenibili: tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in lezioni teoriche, atte ad inquadrare gli strumenti e gli ambiti delle applicazioni dasviluppare,ed esercitazioni pratiche che permettano di acquisire dimestichezza con lo strumento informatico.Verrannoinoltre organizzati dei seminari tematici di approfondimento di alcuni argomenti.

Prerequisiti richiesti

E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto gli esami di Disegno dell'Architettura 2 e laboratorio, Storiadell'Architettura 1 e 2.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.

Contenuti del corso

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

1. Tecniche di modellazione numerica;

2. Tecniche di acquisizione 3D reality based: laser scanner TOF, triangolazione, lucestrutturata:dall'acquisizione all'elaborazione dei dati;

3. Nozioni base di fotografia;

4. Fotogrammetria digitale e tecniche di fotomodellazione;

5. Dal modello 3D alla sua interpretazione e rappresentazione: Generazione di sezioni ed ortofoto; Tecnichedireverse engineering/modeling;

6. Il BIM per i Beni Culturali: modellazione parametrica semantica di elementi architettonici

Verranno inoltre organizzati seminari di approfondimento su tematiche specifiche invitando esperti del settore.

Testi di riferimento

Livio De Luca, La Fotomodellazione in Architettura, Flaccovio Editore, 2009.

Gabriele Guidi, Michele Russo, Jean-Angelo Beraldin,

Acquisizione 3D e modellazione poligonale, Mc Graw-Hill,2010

Massimiliano Lo Turco , Il BIM e la rappresentazione infografica nel processo edilizio. Dieci anni di ricercheeapplicazioni. Ediz. italiana e inglese , Aracne Editrice, 2015

Riccardo Migliari, Geometria Descrittiva, Tecniche e Applicazioni, De Agostini Scuola: Novara, 2009.

Cettina Santagati. Il reale e la sua rappresentazione attraverso l'informatica. Il Lunario, 2007.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tecniche di modellazione numericaDispense su STUDIUM; Riccardo Migliari, Geometria Descrittiva,Tecniche e Applicazioni, De Agostini Scuola: Novara, 2009.
2Tecniche di acquisizione 3D reality based: laserscanner TOF, triangolazione, luce strutturataDispense su STUDIUM; Gabriele Guidi, MicheleRusso, Jean-Angelo Beraldin, Acquisizione 3D emodellazione poligonale, McGraw-Hill, 2010;
3Nozioni base di fotografia;
4Fotogrammetria digitale e tecniche difotomodellazione;Dispense su STUDIUM; Livio De Luca, LaFotomodellazione inArchitettura, Flaccovio Editore,2009.
5Dal modello 3D alla sua interpretazioneerappresentazione: Generazione di sezioniedortofoto; Tecniche direverseengineering/modeling;Dispense su STUDIUM; Livio De Luca, La Fotomodellazione in Architettura, Flaccovio Editore,2009.
6Il BIM per i Beni Culturali: modellazioneparametrica semantica di elementi architettoniciDispense su STUDIUM; Cettina Santagati. Il reale e la sua rappresentazione attraverso l'informatica. IlLunario, 2007.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale al quale si può accedere solo dopo la consegna degli elaborati relativialle esercitazioni svolte durante il corso. Durante il colloquio orale verrà altresì accertata la padronanza dellostrumento informatico relativamente agli argomenti affrontati durante il corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra fotogrammetria e fotomodellazione

Tecniche di acquisizione 3D

Progetto di ripresa mediante laser scanner 3D

Accorgimenti per migliorare dataset fotografici finalizzati alla produzione di modelli 3D

tecniche di Reverse Modeling

Definizione e aspetti fondamentali del BIM