METODI ANALITICI PER L'INGEGNERIA II

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA GIACOBBE

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento fornisce competenze teoriche e tecniche nell'ambito dell'analisi matematica. La forma didattica è rivolta all'uso pratico,  in vista delle successive applicazioni nei corsi di ambito fisico ed ingegneristico. In particolare, l'obiettivo del corso sarà quello di sviluppare abilità riguardanti le serie di potenze, il calcolo differenziale e integrale in più variabili reali, la determinazione delle soluzioni di equazioni differenziali ordinarie e il calcolo integrale su curve o superfici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Metodi Analitici per l'Ingegneria I.

Frequenza lezioni

La frequenza è come deciso dal CdL.

Contenuti del corso

1. Successioni e serie di funzioni.

Successioni di funzioni: generalità; convergenza puntuale e uniforme; teorema di continuità del limite; teoremi di passaggio al limite sotto li segno di integrale e derivata; esercizi. Serie di funzioni: generalità; convergenza semplice, uniforme assoluta e totale; teorema di continuità della somma; teoremi di integrazione e derivazione per serie. Serie di potenze: generalità; raggio di convergenza; teoremi di convergenza; criteri del rapporto e della radice. Serie di Taylor e di MacLaurin: condizioni di sviluppabilità; sviluppi notevoli delle funzioni ex, sen(x), cos(x), log(1+x), arctan(x), (1+x)' e arcsen(x). Serie di Fourier: serie trigonometriche; sviluppabilità delle funzioni periodiche; teorema di convergenza.

2. Funzioni di 2 o più variabili

Elementi di  topologia di  R^2: spazi metrici; insiemi aperti e chiusi; punti interni, esterni e di frontiera; punti di accumulazione e punti isolati; chiusura, derivato e frontiera di un insieme; domini; insiemi limitati, connessi e compatti; Funzioni di due variabili: generalità; limiti; funzioni continue; teoremi di Weierstrass, di Cantor e di esistenza dei valori intermedi; derivate parziali; teorema di Schwarz; differenziabilità; derivata di una funzione composta; derivate di ordine superiore; derivate direzionali; significato geometrico del gradiente; funzioni a gradiente nullo su un connesso; formula di Taylor al secondo ordine; massimi e minimi relativi; esercizi. Funzioni di n variabili: generalità; limiti; continuità; differenziabilità; derivate parziali; derivate direzionali; regola di derivazione delle funzioni composte; estremi relativi.

3. Funzioni implicite ed estremi vincolati.

Funzioni implicite: generalità; teorema del Dini; funzioni implicite nel caso di n variabili e sistemi; invertibilità locale e globale; esercizi; Estremi vincolati: generalità; definizione di massimo e minimo vincolato; teorema dei moltiplicatori di Lagrange.

4. Equazioni differenziali ordinarie: 

generalità; problema di Caucy; teoremi di esistenza e unicità globale e locale per un problema di Cauchy; equazioni differenziali del 1 ordine lineari; equazioni differenziali del 1 ordine non lineari; metodi risolutivi per equazioni differenziali a variabili separabili e di Bernoulli; equazioni differenziali lineari di ordine n; metodo della variazione delle costanti; equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti; metodo della somiglianza.

5. Integrali curvilinei e forme differenziali: 

curve regolari; rappresentazione parametrica; integrali curvilinei; teoremi di caratterizzazione delle forme differenziali esatte e chiuse; campi vettoriali conservativi.

6. Integrali doppi e tripli: 

generalità; formule di riduzione; cambiamenti di coordinate per il calcolo degli integrali doppi e tripli; formule di Gauss-Green; teoremi della divergenza e di Stokes in R^2.

7. Superfici regolari: 

definizioni; piano tangente e versore normale; area di una superficie; integrali di superficie; flusso di un campo vettoriale; teorema di Gauss; superfici con bordo e teorema di Stokes.

Testi di riferimento

[1] N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone, Elementi di Analisi Matematica 2 - versione semplificata per i nuovi corsi di Laurea, Liguori Editore (2001)

[2] M. Bramanti, C. Pagani, S. Salsa, Analisi Matematica 2, Zanichelli (2009

[3] P. Marcellini, C. Sbordone, Esercizi di Analisi Matematica 2, Zanichelli (2017)

 [4] S. Salsa, A. Squellati, Esercizi di Analisi Matematica, Zanichelli (2011)[5] N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone, Lezioni di Analisi Matematica due, Zanichelli (2020)

[5] N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone, Lezioni di Analisi Matematica due, Zanichelli (2020)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Successioni e serie di funzioni[1,2]
2Funzioni di più variabili[1]
3Funzioni implicite ed estremi vincolati[1]
4Equazioni differenziali ordinarie[1,3]
5Integrali curvilinei e forme differenziali[1]
6Integrali doppi e tripli[1]
7Curve regolari e teorema di Stokes

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova scritta composta da quattro esercizi su parti diverse del programma, e da una facoltativa prova orale sulla teoria. Supera la prova scritta chi totalizza un punteggio di almeno 18/30. Per il calcolo del voto totale, il superamento della prova scritta permette di ottenere il punteggio massimo di 26/30. La prova orale è facoltativa e permette di raggiungere il voto massimo. Per sostenere la prova orale si deve aver superato la prova scritta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tra i files della classe Teams si troveranno molti testi di compiti scritti passati. L'orale verterà su domande prese dalla seguente lista:


1. Successioni di funzioni, convergenza puntuale, convergenza assoluta, convergenza uniforme, relazioni tra questi tipi di convergenza.

2. Teoremi di continuit`a e di integrabilit`a della funzione limite di una successione di funzioni.

3. Serie di funzioni: convergenza, convergenza assoluta, convergenza uniforme, convergenza totale. Relazione

tra questi tipi di convergenza.

4. Serie di potenze e loro convergenza. Serie di Taylor come serie di potenze.

5. Il limite per funzioni di due variabili: definizione, teorema ponte, qualche esempio di funzioni che ammet-

tono limite e di funzioni che non ammettono limite.

6. Differenziabilit`a di funzioni di due variabili.

7. Derivate direzionali, definizione e loro relazione con il differenziale.

8. Gradiente ed Hessiana di una funzione. Loro relazione con il grafico della funzione.

9. Teorema di Ulisse Dini sulle funzioni implicite.

10. Teorema di Fubini e Tonelli e loro uso nel calcolo degli integrali doppi.

11. Il cambio di variabile negli integrali doppi ed il caso particolare delle coordinate polari.

12. Equazioni differenziali a variabili separabili, definizione e tecnica risolutiva.

13. Equazioni differenziali lineari del primo e secondo ordine, definizione e tecniche risolutive.

14. Equazioni differenziali di Bernoulli, definizione e tecnica risolutiva. Altre famiglie di equazioni differenziali

riconducibili a quelle a variabili separabili.

15. Forme differenziali, forme differenziali chiuse, forme differenziali esatte.

16. Teorema di Stokes, sua applicazione al caso 2-dimensionale e 3-dimensionale.

17. Il calcolo di baricentri, di lunghezze di curve, di aree delimitate da curve