TECNICA DELLE COSTRUZIONI E LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Anno accademico 2015/2016 - 4° anno- TECNICA DELLE COSTRUZIONI: Aurelio GHERSI
- LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI: Edoardo Michele MARINO
SSD: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 170 di studio individuale, 180 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°
Prerequisiti richiesti
- TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Il corso di Tecnica delle costruzioni si inserisce in un filone di studi che prevede stretti legami tra argomenti trattati in corsi differenti. In particolare è molto forte la consequenzialità con argomenti trattati nel corso di Scienza delle costruzioni. Ciò è ribadito anche dal manifesto degli studi che indica la Scienza delle costruzioni come propedeutica alla Tecnica delle costruzioni. Ma, al di là delle imposizioni, l’attività progettuale che viene svolta nel corso di Tecnica delle costruzioni può essere portata avanti solo da chi ha ben compreso quanto viene spiegato; ha quindi senso frequentarlo solo se si possiede una adeguata preparazione sugli argomenti di Scienza delle costruzioni che costituiscono prerequisiti essenziali per la Tecnica delle costruzioni.
Elenco quindi alcuni argomenti, studiati in corsi precedenti, che ritengo indispensabili per il corso di Tecnica delle costruzioni.
Geometria delle masse.
Area; baricentro; momento statico; momento d’inerzia; teoremi di trasporto.Concetti base di Scienza delle costruzioni.
Tensioni normali e tangenziali; deformazioni; relazione tra tensioni e deformazioni; modulo di elasticità normale e tangenziale; modulo di Poisson; relazione tra lo stato tensionale in diverse giaciture; cerchio di Mohr.
Caratteristiche della sollecitazione M, N, V, T; relazione tra caratteristiche della sollecitazione e stato tensionale nella sezione.
Relazioni differenziali tra carico, caratteristiche della sollecitazione, spostamenti e rotazioni (equazioni indefinite d’equilibrio); equazione della linea elastica.Risoluzione di schemi isostatici.
Condizioni di equilibrio per la determinazione delle reazioni vincolari; determinazione delle caratteristiche della sollecitazione in una generica sezione; tracciamento dei diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione.
Diagrammi di momento flettente M e taglio V (e loro valori massimi) per gli schemi isostatici più comuni: trave appoggiata-appoggiata con coppia ad un estremo; trave appoggiata-appoggiata con carico uniforme; mensola (incastrata-libera) con carico uniforme.
Determinazione di spostamenti e rotazioni (almeno con uno tra i seguenti metodi: principio dei lavori virtuali; integrazione dell’equazione della linea elastica; corollari di Mohr).
Risoluzione di schemi di travature reticolari (metodo di Ritter).Risoluzione di schemi iperstatici.
Riconoscimento dell’iperstaticità di uno schema; metodo delle forze; condizioni di congruenza.
Diagrammi di momento flettente M e taglio V (e loro valori massimi) per gli schemi iperstatici più comuni: trave incastrata-incastrata con carico uniforme; trave incastrata-appoggiata con carico uniforme.Stato tensionale in una sezione.
Espressioni che forniscono il valore delle tensioni normali in un punto della sezione, in presenza di momento flettente M e sforzo normale N; tracciamento dei diagrammi delle tensioni normali (per solo N, per solo M, per N ed M).
Espressioni che forniscono il valore delle tensioni tangenziali in un punto della sezione, in presenza di taglio V (formula di Jourawski); tracciamento dei diagrammi delle tensioni tangenziali.
Verifica di una sezione.
Criteri generali di verifica dello stato tensionale. - LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Capacità di analizzare schemi strutturali isostatici ed iperstatici. Conoscenza del comportamento di aste a comportamento elastico. Conoscenza delle verifiche agli stati limite di sezione ed aste in acciaio e cemento armato.
Frequenza lezioni
- TECNICA DELLE COSTRUZIONI
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il controllo delle presenze sarà effettuato principalmente nei momenti di attività applicativa, ma saltuariamente anche durante le lezioni a carattere teorico.
- LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Obbligatoria
Contenuti del corso
- TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Modellazione strutturale.Analisi strutturale.Verifiche di sicurezza.Acciaio: proprietà del materiale; elementi strutturali in acciaio.Progetto di sezioni in acciaio.Progetto di aste in acciaioProgetto di collegamenti in acciaio.Progetto di strutture in acciaio
- LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Progettazione della struttura in acciaio della copertura di un capannone industriale. Progettazione della struttura in cemento armato di un edificio per civile abitazione.
Testi di riferimento
- TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Appunti preparati dal docente
- LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Appunti delle lezioni
Programmazione del corso
LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Conoscenza approfondita dei progetti sviluppati durante il corso. | Appunti delle lezioni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Orale