RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANGELA MOSCHELLARisultati di apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza di problematiche, metodologia e strumenti per affrontare il progetto di recupero del patrimonio costruito secondo un approccio esigenziale-prestazionale. Gli studenti acquisiranno capacità critica per definire strategie di intervento sul costruito e soluzioni tecnologiche in risposta a nuovi requisiti prestazionali e in linea con gli attuali principi di sostenibilità ambientale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale e esercitazione progettuale in gruppi.
Prerequisiti richiesti
Superamento degli esami di Architettura tecnica II e Fisica Tecnica
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria.
Contenuti del corso
Programma delle lezioni teoriche
1. Inquadramento del tema.
2. Complessità e approccio sistemico. Ambiente costruito come sistema. Approccio esigenziale-prestazionale al progetto sul costruito.
3. Evoluzione dei sistemi costruttivi nel Novecento.
4. Categorie di intervento sul costruito: Manutenzione, Riqualificazione, Riuso.
5. Metodologia per il progetto sul costruito. Analisi conoscitiva del patrimonio edilizio esistente e del contesto. Le indagini non distruttive. La diagnosi tecnica e prestazionale. Strategie di intervento sul costruito (bioclimatica, scatola nella scatola, re-cladding, additiva e sottrattiva). Soluzioni tecnologiche per la riqualificazione del costruito.
6. Sostenibilità ambientale del progetto sul costruito: Paradigma della sostenibilità, ruolo e responsabilità del settore delle costruzioni. Recupero edilizio e sostenibilità ambientale. Approccio secondo il ciclo di vita (il metodo LCA, le dichiarazioni ambientali di prodotto). Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito (in particolare Protocollo GBC Italia e Protocollo ITACA). Economia circolare in edilizia. Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Esercitazione progettuale
L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel
territorio. E’ richiesta l’organizzazione degli studenti in gruppi da 3 o 4
persone. Ciascun gruppo elaborerà un progetto di riqualificazione di un edificio
realizzato negli anni ’50-70 del Novecento.
CONTRIBUTO DELL’INSEGNAMENTO AGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Goal 11 _CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Target 11.6
Modalità: lezione frontale
Target 11.b
Modalità: lezione frontale
Goal 12_ CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Target 12.5
Modalità: lezione frontale
Target 12.8
Modalità: lezione frontale
Goal 13_ LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Target 13.3
Modalità: lezione frontale
Testi di riferimento
1. Di Battista V., Ambiente costruito. Un secondo paradigma, Alinea, Firenze, 2006.
2. Di Battista V., Giallocosta G., Minati G. (a cura di), Architettura e approccio sistemico, Polimetrica, 2007.
3. Conte V. Elementi della costruzione edilizia, 1970
4. Gasparoli P., Talamo C., Manutenzione e recupero. Criteri, metodi e strategie per l'intervento sul costruito, Alinea, Firenze, 2006.
5. Grecchi M., Malighetti L. E., Ripensare il costruito: il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, 2008.
6. Grecchi M., Building Renovation. How to Retrofit and Reuse Existing Buildings to Save Energy and Respond to New Needs., Springer, 2022.
7. Guarnerio L., Elementi costruttivi dell’architettura, Gorlich, 1964
8. Lavagna M., Lyfe Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale, Hoepli, 2008
9. Malighetti L. E., Recupero edilizio e sostenibilità. Il Sole24ore, Milano, 2004.
10. Malighetti L. E., Recupero edilizio. Strategie per il riuso e tecnologie costruttive, Il Sole24ore, Milano, 2011
11. Moschella A., Organismi di pietra. Argomenti per la qualificazione del processo diagnostico, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2012.
12. Pagliuca A., L’architettura del grano a Matera: il Mulino Alvino. Frammenti di tecnologie costruttive del ‘900, Gangemi Editore, 2016.
13. Pagliuca A., Materiali made in Italy. Avanguardia italiana nell'industria delle costruzioni del primo '900, Gangemi Editore, 2019
14. Petrignani A., Tecnologia dell’architettura, Hoepli, 1984
Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale bibliografico
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Complessità e approccio sistemico | 1, 2 |
| 2 | Evoluzione dei sistemi costruttivi nel Novecento | 3, 5, 7, 12, 13, 14. |
| 3 | Categorie di intervento sul costruito | 4 |
| 4 | Analisi conoscitiva del patrimonio edilizio esistente e del contesto | 5, 6 |
| 5 | Indagini non distruttive | 11 |
| 6 | Diagnosi tecnica e prestazionale | 4, 5, 6 |
| 7 | Strategie di intervento sul costruito | 5, 6,9, 10 |
| 8 | Sostenibilità ambientale del progetto sul costruito | 6, 8, 9 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Metodologia per il progetto sul costruito.
Evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile
Solaio Duplex
Solaio Unic
Protocollo GBC Home
Dichiarazioni ambientali di prodotto