MECCANICA RAZIONALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VITO DARIO CAMIOLA

Risultati di apprendimento attesi

Risultati di apprendimento attesi secondo l’Agenda 2030

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  1. Competenze di calcolo vettoriale e modellazione matematica

    • Applicare strumenti di calcolo vettoriale (prodotti scalare, vettoriale, misto) e di cinematica/dinamica per modellare problemi ingegneristici e architettonici.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 4 – Istruzione di qualità: sviluppo di competenze matematiche e analitiche avanzate.

      • SDG 9 – Innovazione e infrastrutture: utilizzo della modellazione per la progettazione sostenibile.

  2. Analisi delle forze e dei sistemi di vettori applicati

    • Valutare condizioni di equilibrio statico e dinamico per corpi e strutture, individuando sistemi equivalenti e riducendo la complessità dei modelli.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: progettazione di edifici sicuri e resilienti.

      • SDG 12 – Consumo e produzione responsabili: ottimizzazione delle risorse attraverso schemi statici più efficienti.

  3. Cinematica e dinamica del punto e dei sistemi di punti

    • Descrivere e prevedere i moti di punti materiali e corpi rigidi, distinguendo tra riferimenti inerziali e non inerziali, e riconoscendo le implicazioni in sistemi reali (piani inclinati, strutture mobili, fondazioni).

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 7 – Energia pulita e accessibile: miglior comprensione delle trasformazioni di energia meccanica.

      • SDG 13 – Lotta al cambiamento climatico: progettazione di strutture in grado di rispondere a sollecitazioni dinamiche legate ad eventi naturali estremi.

  4. Geometria delle masse e resistenza strutturale

    • Calcolare baricentri, momenti di inerzia e grandezze dinamiche fondamentali per la stabilità delle strutture.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 9 – Innovazione e infrastrutture: analisi della sicurezza delle infrastrutture.

      • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: garantire affidabilità e durabilità delle strutture architettoniche e urbane.

  5. Energia, lavoro e principi di conservazione

    • Interpretare il comportamento meccanico dei sistemi attraverso l’uso di energia cinetica, potenziale, lavoro e potenza delle forze.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 7 – Energia pulita e accessibile: promozione dell’efficienza energetica nella progettazione.

      • SDG 12 – Produzione e consumo responsabili: riduzione degli sprechi energetici e di materiali.

  6. Approccio sistemico alla dinamica e statica dei corpi rigidi

    • Formulare le equazioni cardinali della dinamica e della statica, riconoscendo forze interne ed esterne e applicando principi di conservazione.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 9 – Innovazione e infrastrutture: consolidamento di competenze per una progettazione più sicura e sostenibile.

      • SDG 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide: promozione dell’etica della sicurezza nelle costruzioni e infrastrutture civili.

  7. Metodi energetici e principi variazionali

    • Applicare i principi dei lavori virtuali e di stazionarietà del potenziale per analizzare strutture e vincoli complessi.

    • Collegamento Agenda 2030:

      • SDG 4 – Istruzione di qualità: sviluppo del pensiero critico e variazionale.

      • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: impiego di metodi efficienti per la verifica di sicurezza e stabilità delle strutture.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali
Le lezioni saranno svolte in modalità frontale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
Per garantire pari opportunità e conformità alla normativa vigente, gli studenti con disabilità o DSA possono richiedere un colloquio individuale per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in linea con gli obiettivi didattici e le specifiche necessità.
È inoltre possibile rivolgersi al docente referente del CInAP per ulteriori informazioni e supporto.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze fornite nei corsi di Metodi Analitici per l'Ingegneria I e II e nel corso di Geometria.

Frequenza lezioni

Per la frequenza vale quanto prescritto dal regolamento del Corso di Studi 

Contenuti del corso

1. Elementi di Calcolo Vettoriale

  • Prodotto scalare, vettoriale, misto, doppio prodotto vettoriale

  • Funzioni a valori vettoriali

2. Vettori Applicati e Teoria dei Momenti

  • Momento polare ed assiale

  • Sistemi di vettori applicati

  • Coppia e asse centrale

  • Sistemi equivalenti ed equilibrati

  • Sistemi di vettori applicati concorrenti e paralleli

  • Centro e sistemi di vettori applicati piani

3. Cinematica del Punto

  • Generalità su spazio e tempo

  • Velocità e accelerazione di un punto materiale

  • Moto piano, circolare, armonico ed elicoidale

4. Cinematica dei Sistemi di Punti Materiali

  • Vincoli: olonomi, anolonomi, fissi, mobili, unilateri, bilateri

  • Gradi di libertà e parametri lagrangiani

  • Moto rigido e corpo rigido

  • Gradi di libertà di un sistema rigido

  • Angoli di Eulero e formula di Poisson

  • Formula fondamentale della cinematica dei rigidi

  • Moti rigidi: traslatori, rotatori, elicoidali, roto-traslatori, polari e di precessione

  • Atto di moto, teorema di Mozzi, asse di Mozzi

  • Cinematica relativa: velocità assoluta e relativa; accelerazioni assoluta, relativa, di trascinamento e di Coriolis

  • Teorema di composizione delle velocità e delle accelerazioni

  • Sistemi di riferimento equivalenti

  • Moto rigido piano e centro di istantanea rotazione

5. Dinamica e Statica del Punto

  • Principi della dinamica

  • Statica del punto libero e vincolato

  • Dinamica e statica del punto in riferimenti non inerziali

  • Meccanica terrestre: peso

  • Energia cinetica, lavoro e potenza di una forza

  • Forze conservative

  • Teorema delle forze vive

  • Teorema di conservazione dell’energia meccanica

6. Geometria delle Masse

  • Baricentro e momento di inerzia

  • Teorema di Huygens

  • Ellissoide di inerzia e terna principale di inerzia

  • Energia cinetica dei sistemi di punti materiali e nel moto intorno al baricentro

  • Teorema di König

  • Energia cinetica di un sistema rigido

  • Momento della quantità di moto

7. Dinamica e Statica dei Sistemi di Punti Materiali

  • Forze interne ed esterne

  • Equazioni cardinali della statica e della dinamica

  • Equazioni di bilancio e leggi di conservazione

  • Esempi ed applicazioni

  • Teorema delle forze vive

  • Lavoro per uno spostamento rigido infinitesimo

  • Forze e sollecitazioni conservative

  • Teorema di conservazione dell’energia meccanica

  • Statica del corpo rigido vincolato, con punto fisso o asse fisso

  • Statica di un corpo rigido appoggiato ad un piano (es. scala appoggiata)

8. Spostamenti Possibili, Virtuali ed Elementari

  • Vincoli lisci

  • Principio delle reazioni vincolari

  • Relazione simbolica della dinamica

  • Principio dei lavori virtuali

  • Principio di stazionarietà del potenziale

Testi di riferimento

  • Mauro Fabrizio, " Elementi di Meccanica Classica", Zanichelli
  • L. Barletti, G. Frosali,  F. Ricci, "Esercizi di Meccanica Razionale per l'Ingegneria",  Società Editrice Esculapio

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà tramite:

  • Prova scritta – propedeutica alla prova orale

  • Prova orale


Prova scritta

La prova scritta è suddivisa in due parti:

  1. Prima parte: calcolo di baricentri, momenti d’inerzia, assi centrali e assi principali d’inerzia.

  2. Seconda parte: determinazione delle configurazioni di equilibrio di un sistema e calcolo delle reazioni vincolari.


Prova orale

La prova orale verificherà la conoscenza teorica degli argomenti trattati durante il corso.


Criteri di attribuzione del voto finale

Voto 29–30 e lode

  • Conoscenza approfondita della materia

  • Capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate

  • Risoluzione autonoma di problemi complessi

  • Ottime capacità comunicative e proprietà di linguaggio

Voto 26–28

  • Buona conoscenza della materia

  • Capacità di analisi critica e lineare delle situazioni

  • Risoluzione abbastanza autonoma di problemi complessi

  • Esposizione chiara e linguaggio appropriato

Voto 22–25

  • Conoscenza discreta, limitata ai principali argomenti

  • Analisi critica non sempre lineare

  • Esposizione abbastanza chiara con discreta proprietà di linguaggio

Voto 18–21

  • Conoscenza minima della materia

  • Capacità modesta di integrare e analizzare criticamente le situazioni

  • Esposizione sufficientemente chiara, proprietà di linguaggio poco sviluppata

Esame non superato

  • Conoscenza minima dei contenuti principali assente

  • Capacità di utilizzo del linguaggio specifico molto limitata o nulla

  • Incapacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite


Misure compensative e dispensative

Per garantire pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti:

  • Gli studenti interessati possono richiedere un colloquio personale per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

  • È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande orali

1. Calcolo e teoria dei vettori

  • Può spiegare la differenza tra prodotto scalare, vettoriale e misto?

  • Come si calcola il doppio prodotto vettoriale e quali proprietà ha?

  • Come definirebbe un vettore applicato e qual è la differenza rispetto a un vettore libero?

2. Momenti e sistemi di vettori

  • Come si calcola il momento polare e quello assiale di un vettore applicato?

  • Cos’è una coppia e come si rappresenta geometricamente?

  • Può spiegare cosa si intende per sistemi equivalenti ed equilibrati di vettori applicati?

3. Cinematica del punto

  • Come si definiscono velocità e accelerazione di un punto materiale?

  • Può descrivere le caratteristiche del moto armonico e del moto elicoidale?

  • Come si passa dal moto piano al moto tridimensionale?

4. Cinematica dei sistemi di punti materiali

  • Quali tipi di vincoli esistono e come influiscono sui gradi di libertà?

  • Può spiegare il concetto di gradi di libertà per un corpo rigido?

  • Come si applicano gli angoli di Eulero e la formula di Poisson per descrivere il moto rigido?

  • Può distinguere tra velocità assoluta, relativa, di trascinamento e di Coriolis?

5. Dinamica e statica del punto

  • Quali sono i principi fondamentali della dinamica?

  • Come si applica il teorema delle forze vive a un punto materiale?

  • Qual è la differenza tra forze conservative e non conservative?

6. Geometria delle masse

  • Come si calcola il baricentro di un sistema di punti materiali?

  • Cos’è il momento d’inerzia rispetto a un asse e come si usa l’ellissoide di inerzia?

  • Può spiegare il teorema di König e la sua applicazione nel calcolo dell’energia cinetica?

7. Dinamica e statica dei sistemi di punti materiali

  • Come si scrivono le equazioni cardinali della statica e della dinamica?

  • Può spiegare come calcolare le reazioni vincolari in un corpo rigido appoggiato ad un piano?

  • Come si applica il principio del lavoro virtuale a un sistema di punti materiali?

8. Spostamenti virtuali ed elementi fondamentali

  • Qual è la differenza tra spostamento possibile, virtuale ed elementare?

  • Come si utilizza il principio di stazionarietà del potenziale per determinare l’equilibrio?

  • Può fare un esempio pratico in cui si applica il principio dei lavori virtuali?