Antonino CANCELLIERE

Professore ordinario di COSTRUZIONI IDRAULICHE E MARITTIME E IDROLOGIA [CEAR-01/B]

Prof. Ing. Antonino Marco Cancelliere

 

FORMAZIONE

2008  Ph.D. in Ingegneria Civile                                                       Colorado State University, USA

1997 Master of Science in Ingegneria Civile-Idrologia                    Colorado State University, USA

1990 Laurea in Ingegneria Civile Idraulica                                                         Università di Catania

 

POSIZIONE ATTUALE

-Professore Ordinario del settore scientifico disciplinare ICAR02 Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Catania.

-Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali

-Segretario Generale della European Water Resources Association.

-Associate Editor della rivista Water, MDPI

Antonino Cancelliere è Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia (ICAR02) nell’Università di Catania dal 2018. Nel 2013 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel ruolo di Prima Fascia per il settore concorsuale 08/A1 (Idraulica, Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime). Dal 1999 al 2006 è stato Ricercatore e dal 2006 al 2018 Professore Assoociato del settore scientifico disciplinare ICAR02 presso l'Università di Catania. Nel 1997 ha conseguito il titolo di Master of Science in Civil Engineering presso la Colorado State University grazie ad una borsa di studio Fulbright, e nel 2008 il Ph.D. in Civil Engineering presso la stessa Colorado State University. Nella stessa università ha svolto attività di ricerca e di studio nel periodo 1997-2000 su temi relativi all’idrologia stocastica.
Attività didattica
L’attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania ha riguardato l’insegnamento di Gestione delle Risorse Idriche nei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria Idraulica, e gli l'insegnamenti di Costruzioni Idrauliche, Protezione Idraulica del Territorionel nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Attualmente, insegna Idrologia nell'ambito dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Acque e dei Trasporti, e Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio. E' stato coordinatore del Dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario Ambientali e dei Trasporti ed è attualmente coordinatore eletto del Collegio dei Docenti del Dottorato in Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali presso l'Università di Catania. E' stato coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo, classe A033, presso l'Università di Catania. Ha tenuto corsi nell’ambito del Master in Gestione delle Acque e Tutela dell’Ambiente della Scuola Superiore di Catania. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi post-universitari nazionali ed internazionali tra cui il Master of Advanced Studies in Water Resources Management and Engineering organizzato dall’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo (dal 2004 al 2010), dove ha tenuto seminari negli anni 2003 e 2005 e il corso Drought mitigation methodologies, tools and management options organizzato dall’International Center for Research in Dry Areas (ICARDA), in Aleppo, Siria (2006). E’ stato invited speaker presso il Seminario Internacional de Hidrologia, tenutosi nel giugno 2004 a Medellin, Colombia. Fa parte del Core Group dell’European Drought Center ed è Segretary General dell'European Water Resources Association. E' stato membro della Giunta del Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia (CINID)

Attività scientifica
L’attività scientifica è stata svolta nelle aree dell’Idrologia e della Gestione delle Risorse Idriche. I temi principali di ricerca includono:
-Metodi statistici per l’analisi delle siccità
-Modelli stocastici per l’analisi di serie idrologiche
-Pianificazione ed esercizio dei sistemi di approvvigionamento idrico
-Analisi di eventi estremi 
-Modellazione idrologica di frane e colate detritiche
E' responsabile scientifico dei progetti A.C.Q.U.A. 2 “Sustainable water use in the citrus production chain 2” (2021-oggi) ed EC LIFE SimetoRES “Urban Adaptation and Community Education for a Resilient Simeto Valley” (2018-2020). E' stato responsabile scientifico del progetto A.C.Q.U.A. “Sustainable water use in the citrus production chain” (2021-oggi), NCWR “Non conventional water resources” (2018, Responsabile Scientifico Locale) Osservatorio delle Acque, Regione Sicilia: “Studi e ricerche in sinergia volti alla realizzazione del sistema informativo idromorfologico” (2013-2014, Responsabile Scientifico)
E' stato coordinatore nazionale del progetto PRIN 2007 "Gestione della siccità e variabilità climatica". E’ stato responsabile locale del progetto europeo “Mediterranean drought preparedness and mitigation planning” MEDROPLAN (Euro-Mediterranean Regional Programme for Local Water Management MEDA) e del progetto “Previsione di indici di siccità e definizione di regole di esercizio di sistemi di approvvigionamento” (PRIN 2005). Nel periodo 2000-2007 ha collaborato attivamente al coordinamento dei progetti europei INCO-DC -“A DSS for drought mitigation in Mediterranean regions DSS-DROUGHT (INCO-DC)”, “Water resources management under drought conditions” WAMME (INCO-MED). Ha inoltre collaborato ai progetti europei “Assetto del territorio e lotta contro la siccità“ (INTERREG IIc), “Siccità e desertificazione nel bacino del mediterraneo” SEDEMED e SEDEMEDII (INTERREG IIIb MEDOCC), “Proactive management of water systems to face drought and water scarcity in islands and coastal areas of the mediterranean” PRODIM (INTERREG IIIb ARCHIMED) ed al progetto “Caratterizzazione delle siccità e gestione dei serbatoi” (PRIN 2003). E’ stato coordinatore della Misura di Acccompagnamento MIT-DROUGHT finanziata dall’Unione Europea finalizzata all’organizzazione del workshop Expert Consultation and Workshop on Drought Mitigation for the Near East and the Mediterranean presso l’ICARDA, Aleppo Siria, in collaborazione con la FAO, Cairo Regional Office e la pubblicazione del volume Tools for drought mitigation in Mediterranean regions pubblicato dalla Kluwer Academic Publishers, di cui è co-editor. La produzione scientifica è documentata da oltre 100 pubblicazioni sui temi relativi ai modelli numerici per la simulazione di flussi in mezzi porosi, all’analisi dei sistemi di approvvigionamento idrico, alla gestione delle risorse idriche, all’analisi di eventi idrologici estremi, ai modelli stocastici delle serie idrologiche ed al monitoraggio di eventi idrologici. Collabora, in qualità di revisore di articoli proposti per la pubblicazione, con numerose riviste internazionali. Ha organizzato diversi eventi internazionali, tra cui il Workshop IAHS-STAHY Advances in Statistical Hydrology, Taormina Maggio 23-25 2010, e il VI Simposio Internazionale dell'European Water Resources Association, Catania 29 giugno-2 Luglio 2011.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

 

Principali tematiche di ricerca

-Metodi statistici per l’analisi delle siccità
-Modelli stocastici per l’analisi di serie idrologiche
-Pianificazione ed esercizio dei sistemi di approvvigionamento idrico
-Analisi di eventi estremi

-Modellazione idrologica di frane e colate detritiche

-Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura

 

Principali progetti di ricerca negli ultimi 5 anni

  • PRIN 2022 PNRR INFORES “INnovative FOrecast-informed REServoir operations for sustainable use of water resources and climate change adaptation” (Responsabile Scientifico Nazionale)
  • PRIN 2022 ITALERT “Prediction of Rainfall-INduced landslides - Improving multi-scale TerritoriAL Early warning through aRTificial intelligence” (Responsabile Scientifico Locale)
  • WATER WISE PNRR-RETURN (Bando a cascata) “Water Management Strategies and Climate Change Adaptation in Southern Italy” (Responsabile Scientifico Locale)
  • Accordo di collaborazione con Autorita’ di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia “Interventi per il miglioramento della qualità dei corpi idrici” – Linea di intervento L1 – “Bilancio idrico- Studi per l’analisi delle pressioni idrologiche- la gestione sostenibile delle risorse idriche secondo la direttiva 2000/60 e per la governance in regime di siccità e per l’adattamento ai cambiamenti climatici” (Responsabile Scientifico)
  • Accordo di collaborazione con Autorita’ di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia “Studi e ricerca per la valutazione di pericolosità e di rischio in ambiente urbano con il supporto di strumenti modellistici di simulazione delle aree allagate per l’aggiornamento delle mappe di pericolosita’ e di rischio: interventi per la mitigazione del rischio. Stima del rischio residuale” (Responsabile Scientifico)
  • Accordo di collaborazione con Autorita’ di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia “Analisi di efficienza e di affidabilita’ di opere di difesa, conseguente modellistica di allagamento” (Responsabile Scientifico)
  • A.C.Q.U.A. 2 “Sustainable water use in the citrus production chain” (2021-2022, Responsabile Scientifico)
  • A.C.Q.U.A. “Sustainable water use in the citrus production chain” (2019-2020, Responsabile Scientifico)
  • EC LIFE SimetoRES “Urban Adaptation and Community Education for a Resilient Simeto Valley” (2018-2023, Responsabile Scientifico)
  • NCWR “Non conventional water resources” (2018, Responsabile Scientifico Locale)
22/10/2024
Ammissione al terzo anno

Verifica dell'attività svolta e Ammissione al III anno.

 

Data:            Entro la fine del secondo anno.

Obiettivo:     Valutazione delle attività svolte e del progresso della ricerca ai fini dell’ammissione al III anno.

 

Azioni dello studente

 

  1. Predisporre la Relazione di Fine Anno secondo lo schema proposto. La relazione deve essere concordata, controllata e firmata dal tutor di tesi.

La relazione dovrà contenere:

  • Eventuale attività formativa-didattica svolta;
  • gli approfondimenti e ricerche
22/10/2024
Ammissione al secondo anno

Verifica dell'attività svolta e Ammissione al II anno.

 

Data:            Entro la fine del primo anno.

Obiettivo:     Valutazione della Proposta di Tesi e del progresso della ricerca ai fini dell’ammissione al II anno.

Azioni dello studente

  1. Predisporre la Relazione di Fine Anno secondo lo schema proposto. La relazione deve essere concordata, controllata e firmata dal supervisore di tesi.

La relazione dovrà contenere:

  • l’attività formativa-didattica svolta;
  • gli approfondimenti e ricerche bibliografiche