Pietro Davide MADDIO

Ricercatore di MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE [ING-IND/13]

Pietro Davide Maddio è ricercatore t.d. b) nel settore scientifico disciplinare ING-IND/13 “Meccanica Applicata alle Macchine” presso l’Università degli Studi di Catania. Nel medesimo ateneo ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione e Controllo dei Sistemi Complessi nel marzo 2013 con voti 110/110 e lode.

Nel 2015 è stato vincitore di una borsa di ricerca dal titolo “Form-finding di un Large Deployable Reflector (LDR) per il monitoraggio di dati ambientali”, in collaborazione con la società Thales Alenia Space.

Dal 2017 al 2021 è stato vincitore di un assegno di ricerca, nel settore ING-IND/13, finanziato sul progetto MEDIWARN del Programma INTERREG V-A Italia Malta 2014-2020, la cui ricerca è stata focalizzata sullo studio di sensori biomedicali e l’implementazione di un algoritmo predittivo basato su logica fuzzy. 

Nel 2019 è stato nominato Cultore della materia a supporto delle attività didattiche per la disciplina “Meccatronica – SSD ING-IND/13”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33).

Nel settembre 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca in Design, Manufacturing and Operations Engineering (XXXIII Ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi dal titolo “Form-finding analysis for asymmetric offset deployable mesh reflector antennas”.

È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste e congressi nazionali e internazionali.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

L’attività di ricerca verte sulle seguenti tematiche:

  • Applicazioni spaziali per grandi riflettori dispiegabili in orbita;
  • Analisi di sistemi multibody;
  • Robot a cinematica seriale e parallela;
  • Meccatronica;
  • Controllo di sistemi meccanici;
  • Analisi delle vibrazioni.