Stefano MAURO
Stefano Mauro (10/08/1980, Catania) è attualmente Ricercatore a tempo determinato (art. 24 c.3-b L. 240/10) nel settore scientifico disciplinare ING-IND/09 Sistemi Energetici e Ambiente presso l’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Meccanica (V.O.), indirizzo Energia, presso la medesima Università nel 2009, discutendo una tesi inerente all’implementazione di modelli CFD 3D per la simulazione di rotori di elicottero in scala e relativa validazione sperimentale.
Nel settembre del 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Sistemi Energetici (XXVI ciclo) presso l’Università del Salento discutendo una tesi relativa alla simulazione numerica 1D-3D di turbine eoliche operanti in flussi caratterizzati da bassi numeri di Reynolds, occupandosi anche della validazione sperimentale nella galleria del vento subsonica in dotazione ai laboratori del DICAR dell’Università degli Studi di Catania.
Dal 2014 al 2017 è stato assegnista di ricerca e, successivamente fino al 2019, è stato borsista nel SSD ING-IND/09 presso l'Università degli Studi di Catania occupandosi di modelli numerici per lo studio dell'aerodinamica delle turbine eoliche, fluidodinamica computazionale applicata alle macchine a fluido, sperimentazione in galleria del vento, aerodinamica dei profili alari a bassi numeri di Reynolds, sistemi di conversione dell'energia dal moto ondoso, motori a combustione interna innovativi, biomasse e biocombustibili.
Dal 2019 al 2021 ha lavorato presso Ansys Inc., azienda leader mondiale nella produzione di software per la simulazione ingegneristica, con la funzione di Application Engineer nel team Aerothermal Southern Europe occupandosi di sviluppo di modelli CFD avanzati per applicazioni industriali, in particolare negli ambiti della lubrificazione oleodinamica di ingranaggi, di aerodinamica esterna e di modelli scambio termico coniugato.
Attualmente, la sua attività scientifica si articola in collaborazioni a progetti di ricerca, corsi di perfezionamento, revisioni per riviste scientifiche e congressi internazionali, partecipazione a convegni, con un’attività di ricerca testimoniata da 31 pubblicazioni scientifiche, contraddistinte da 451 citazioni e da un H-Index pari a 9 (fonte SCOPUS 19/01/2022).
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria industriale - 3° anno
MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI A - L - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
Corso di laurea in Ingegneria industriale - 3° anno
MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI M - Z
L’attività di Ricerca verte sui seguenti argomenti:
- Computational Fluid Dynamics;
- Progettazione fluidodinamica di turbine eoliche;
- Studio dei fenomeni tridimensionali in turbine eoliche;
- Caratterizzazione numerica e sperimentale di profili alari;
- Sperimentazione in galleria del vento;
- Ottimizzazione di modelli di turbolenza RANS in applicazioni CFD;
- Dispersione di inquinanti in atmosfera ed in ambienti confinati;
- Caratterizzazione numerica e sperimentale di Motori a Combustione Interna;
- Sistemi di conversione dell'energia del moto ondoso;
- Simulazione numerica di turbine idrauliche;
- Produzione e caratterizzazione di bio-gasolio e bio-etanolo;
- Sistemi di stoccaggio dell’energia e carbon capture mediante produzione di e-fuels (Power to Fuels)
- Collaborazione con ST Microelectronics ed Ansys per la simulazione di sistemi di cooling avanzati per traction inverters ed elettronica di potenza nell'ambito dell'elettrificazione del settore automotive
Di seguito alcune immagini relative all'attività di ricerca svolta mediante software di simulazione CFD Ansys Fluent
Horizontal Axis Wind Turbine:
Vertical Axis Wind Turbine:
Francis Hydro turbine:
Radial Gas Turbine:
ST Microelectronics traction inverter cooling system:
Grazie all'accordo di collaborazione stipulato tra Ansys e l'Ing. Stefano Mauro, sono a disposizione del DICAr 10 licenze full per uso accademico CFD e Mechanical
Ansys è leader mondiale nello sviluppo di software CAE per la simulazione ingegneristica. La simulazione Ansys offre ad ingegneri e ricercatori la possibilità di esplorare, prevedere e progettare come funzioneranno i prodotti nel mondo reale. Ansys collabora con oltre 2700 partner accademici in tutto il mondo.
Dettagli su Ansys per il mondo accademico, download del software gratuito per gli studenti, corsi e training visitate la sezione academic di Ansys al seguente link:
Per informazioni ed accesso non esitate a contattarmi