Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali

Dottorato di Ricerca in Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali.
Coordinatore responsabile Prof. Antonino Cancelliere
 

Descrizione
Il dottorato raggruppa principalmente tematiche afferenti all'ingegneria civile e all'architettura, con un focus particolare alla sostenibilità ambientale degli interventi in un'ottica fortemente centrata sugli obiettivi trasversali del PNRR. I temi formativi del dottorato sono articolati in curricula, e riguardano la progettazione e l'analisi di strutture sismo-resistenti, la riqualificazione del patrimonio edilizio e monumentale esistente, la riqualificazione del tessuto urbano, la valorizzazione e la protezione dei beni architettonici e storici, la pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture viarie, idrauliche e sanitario-ambientali e le interazioni territoriali dei diversi sistemi infrastrutturali, la difesa del territorio da un punto di vista geotecnico idraulico e idrologico, la gestione sostenibile delle risorse idriche. Nello spirito della strategia trasversale proposta da Horizon 2020, i temi della difesa dai rischi ambientali sono complementari alle esigenze di pervenire ad una progettazione degli interventi efficiente da un punto di vista energetico. Viene stimolato l’approccio della sostenibilità sia ambientale sia economica degli interventi.  
Obiettivi del corso:
 
Gli obiettivi del dottorato sono di formare una figura di alta qualificazione in grado di utilizzare in modo autonomo e creativo tecnologie avanzate nella soluzione dei problemi posti alle comunità dai rischi urbani e territoriali maggiormente presenti nella Sicilia Orientale e più in generale a scala nazionale. In particolare, il dottorato intende fornire strumenti, competenze e conoscenze per affrontare un ampio spettro di tematiche comprendenti il rischio sismico, la sicurezza stradale, il rischio idraulico e idrologico, la gestione sostenibile delle risorse idriche, la tutela dell'ambiente con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, la riqualificazione energetica. Il dottorato forma figure capaci di inserirsi nella comunità scientifica sia nazionale che internazionale, promuovendo collaborazioni in ambito di ricerca e stimolando le capacità dei dottorandi a perseguire autonomamente le proprie attività di ricerca. Il dottorato inoltre mira a sviluppare capacità di comunicazione efficace dei risultati della ricerca ad un pubblico vasto, promuovendo la partecipazione a meetings e convegni nazionali ed internazionali. Laddove possibile, i dottorandi vengono coinvolti nelle attività dei progetti di ricerca in corso, al fine di affinare le loro capacità a formulare e gestire progetti di ricerca nazionali ed internazionali.  

Sbocchi occupazionali e professionali previsti 

 

Il Dottore di Ricerca in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali avrà acquisito conoscenze e competenze di alta formazione utili per il suo inserimento nel mondo della ricerca, della pianificazione, progettazione e gestione degli interventi di ingegneria civile e architettura finalizzati alla riduzione dei rischi naturali e antropici, nonché nei ruoli degli uffici tecnici della pubblica amministrazione. In tale contesto, sarà idoneo/a a partecipare a collaborazioni a livello nazionale e internazionale con centri di ricerca e di alta qualificazione pubblici e privati (università, istituti di ricerca, amministrazioni e enti di programmazione), negli studi di progettazione ingegneristica, nelle imprese di costruzione, negli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni quali, ad esempio, quelli della Protezione Civile, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Autorità di Bacino Distrettuali. I dottori di ricerca formati presso il dipartimento di ingegneria civile ed architettura dell'università di Catania negli ultimi anni hanno in effetti trovato collocazione come ricercatori presso università italiane ed estere (Catania, Torino, Firenze, Padova, Perth, Messina, Enna, Lione, Delft), presso enti di ricerca (CNR), come esperti presso uffici tecnici della Protezione Civile, in Imprese di Costruzione, in Enti di progettazione come responsabili di settore, in uffici del genio OOMM o civile, o hanno intrapreso attività privata di progettazione e consulenza.