Salvatore LEONARDI

Professore associato di STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI [ICAR/04]
Sezione di appartenenza: Ingegneria delle infrastrutture viarie e dei trasporti
Ufficio: Edificio 3 (Polifunzionale) - 4° Piano - Stanza n° 2
Email: s.leonardi@unict.it sleona@dica.unict.it
Telefono: 095 738 2202
Sito web: www.stradelandia.it/
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 15:00 alle 17:00 | Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00


Salvatore Leonardi, nato a Catania il 30 Maggio 1970, è professore associato di Strade, Ferrovie e Aeroporti presso l’Università degli Studi di Catania dove si è laureato in Ingegneria Civile nel 1994, iniziandovi subito la carriera accademica e la docenza.

È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche tra cui 4 volumi monografici sui temi della progettazione delle rotatorie, delle intersezioni stradali, degli interventi di messa in sicurezza delle strade e delle strategie specificatamente pensate per gli utenti dei veicoli motorizzati a 2 ruote.

Nell’ambito della sua attività: dal 2015 a oggi è membro dell'ASIT (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporti); dal 1997 a al 2015 è stato membro della SIIV (Società Italiana di Infrastrutture Viarie); dal 1999 ad oggi è membro della AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti); dal 2004 al 2007 è stato membro del Comitato Nazionale AIPCR C2.2 (Strade Interurbane e Trasporto Interurbano Integrato); nel 2010 è stato tra i fondatori del DISS (Centro di Sicurezza Stradale) di cui è attualmente membro del Consiglio; dal 2011 è membro degli Organi Tecnici UNI denominati U63 (Sicurezza della società e del cittadino) e U630004 (Sicurezza della mobilità).

Ha inoltre organizzato, diretto e coordinato diversi progetti di ricerca sia a livello di Ateneo che nazionali ed ha svolto numerose relazioni e docenze a convegni, seminari, master, scuole di formazione e corsi di specializzazione.

Dal dicembre 2012 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti.

Istruzione

  • (10 Marzo 2000). Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Riqualificazione e Potenziamento della Rete Stradale (XII Ciclo), discutendo la tesi dal titolo: “Metodologie e procedure per la gestione della sicurezza stradale” (relatore: Prof. Ing. S. Canale, coordinatore: Prof. Ing. Antonino D’Andrea).
  • (26 Ottobre 1994). Laurea in Ingegneria Civile - Sez. Trasporti, conseguita presso l’Università degli Studi di Catania, in data 26/10/1994 con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Analisi critica delle caratteristiche prestazionali degli autoveicoli in curva e revisione degli attuali metodi di progettazione delle curve circolari stradali alla luce dell’analisi del rischio” (relatore: Prof. Ing. S. Canale).
  • (Luglio 1988). Diploma di maturità classica, conseguita presso il Liceo-Ginnasio statale Mario Cutelli (Catania), con voti 60/60.

 

Esiti di concorsi

  • (20 Settembre 2010). Chiamata della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania come Professore Associato (II fascia) per il gruppo disciplinare ICAR04 – Strade, Ferrovie e Aeroporti (Inizio dell’attività: 1° Gennaio 2011. Decreto di nomina 8335 del 24/12/2010).
  •  (Aprile 2010). Idoneo al Concorso di Professore di Seconda fascia per il gruppo disciplinare ICAR04 – Strade, Ferrovie e Aeroporti presso l’Università degli Studi di Cassino (Decreto di approvazione di regolarità degli atti n.345 del 20/05/2010).
  • (Maggio 2001). Vincitore del Concorso di Ricercatore per il gruppo disciplinare H03X – Strade, Ferrovie e Aeroporti presso l’Università degli Studi di Catania (Decreto Rettorale di approvazione degli atti della valutazione comparativa n.7241/R del 11/05/2001; nomina della Facoltà nel CdF del 25/07/2001; inizio dell’attività: 1° Ottobre 2001).
  • (Marzo 1997). Vincitore del Concorso di Dottorato di Ricerca in "Riqualificazione e Potenziamento della rete stradale" - XII Ciclo.
  • (Marzo 1995). Vincitore della Borsa di studio conferita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Progetto Finalizzato Trasporti 2. Nell’ambito di questa borsa di studio, svolta presso il dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stata prodotta la ricerca dal titolo “Analisi critica delle metodologie progettuali delle curve planimetriche circolari e dei raccordi di transizione stradali alla luce dei criteri di sicurezza”, diretta dal Prof. Ing. Alessandro Ranzo.

 

Premi e riconoscimenti

  • (Settembre 2006). Menzione e diritto di pubblicazione sulla rivista Le Strade per la memoria dal titolo “Riqualificazione funzionale delle infrastrutture viarie urbane: verifica sperimentale dell’efficacia degli interventi di traffic calming” - XVI Convegno Nazionale SIIV (Cosenza).
  • (Novembre 1997). Premio conferito dall'AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) in occasione del IX Congresso Nazionale (Roma, 6/7 Novembre 1997). Il riconoscimento acquisito premia la ricerca dal titolo: Proposta di una metodologia di classificazione delle infrastrutture stradali in base all'efficienza.
  • (Dicembre 1996). Nomina a “cultore della materia” ai fini della partecipazione alle Commissioni per gli esami di profitto degli insegnamenti di “Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”, “Teoria delle Infrastrutture Viarie” e “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane”.

 

Impiego Attuale

  • (dal 1° Gennaio 2011). Professore di Associato (II Fascia) per il settore ICAR/04 – Strade, Ferrovie e Aeroporti, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università degli Studi di Catania, Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania, Tel. 095 7382202, Fax 095/7387912.
  • (dall’Anno Accademico 2009/2010). Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti, istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università egli Studi di Catania.
  • (dall’Anno Accademico 2006/2007). Docente del Corso di Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane attivato nell’ambito del Corso di Laurea specialistica in Ingegneria dei Trasporti.
  • (dall’Anno Accademico 2003/2004). Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Università egli Studi di Catania.

 

Ruoli istituzionali

  • (dal 13 Dicembre 2012). Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti per il quadriennio 2012/2016.

 

Attività Scientifica

L’attività scientifica è relativa principalmente a studi e ricerche mirate all’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • sicurezza attiva e passiva per le infrastrutture stradali extraurbane;
  • sicurezza stradale in ambito urbano;
  • criteri progettuali degli elementi della geometria stradale in ambito extraurbano e nelle aree di svincolo;
  • criteri di progetto e di adeguamento delle intersezioni stradali presenti nei contesti urbani;
  • analisi di sicurezza delle opere stradali (Road Safety Audit e Road Safety Review);
  • condizionamenti sui parametri ambientali (acustici ed atmosferici) da parte delle infrastrutture stradali in ambito urbano ed extraurbano;
  • sicurezza delle infrastrutture aeroportuali.

Nell’ambito di tale attività scientifica sono state prodotte oltre 90 ricerche pubblicate, parte in riviste scientifiche e parte negli atti di Convegni sia nazionali che internazionali. Sono stati prodotti anche 3 volumi di carattere scientifico, divulgativo e didattico.

Il sottoscritto è inoltre parte attiva di numerosi gruppi di ricerca preposti a portare a termine ricerche di interesse universitario, interuniversitario ed internazionale (ricerche ex 40%, ex 60%, ecc.).

 

Attività didattica

 

  • (dall’A.A. 2011/2012 a oggi): Svolgimento, per carico didattico, dei corsi di “Infrastrutture viarie nelle aree urbane e metropolitane” e di “Intersezioni stradali e sicurezza delle infrastrutture viarie” per il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania.
  •  (dall’A.A. 2006/2007 all’A.A. 2010/2011): Svolgimento, per supplenza gratuita, del corso di “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane” per il Corso di laurea specialistica in Ingegneria dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dall’A.A. 2001/2002 all’A.A. 2005/2006): Svolgimento, per supplenza gratuita, del corso di “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane” per il Corso di laurea in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dall’A.A. 1994/95 ad oggi): Svolgimento, presso la sezione di Ingegneria Civile e dei Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (già Istituto di Strade, Ferrovie ed Aeroporti) dell’Università degli Studi di Catania, del ruolo di relatore (e di correlatore) per numerose tesi di laurea aventi per oggetto i temi della propria attività scientifica.
  • (dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 2009/2010): Svolgimento di seminari di approfondimento nell’ambito del corso di “Teoria delle Infrastrutture Viarie” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 2000/2001): Svolgimento di seminari di approfondimento nell’ambito del corso di “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 2009/2010): Svolgimento del ruolo di revisore degli elaborati progettuali relativi al corso di “Teoria delle Infrastrutture Viarie” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dall’A.A. 1994/95 all’A.A. 2000/2001): Svolgimento del ruolo di revisore degli elaborati progettuali relativi al corso di “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dal Dicembre 1996 all’A.A. 2009/2010): Partecipazione, dopo la nomina a cultore della materia, con l’esclusione del triennio relativo al Dottorato di Ricerca, in qualità di membro della commissione d’esame, alle sessioni degli esami di profitto relativi al corso di “Teoria delle Infrastrutture Viarie” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (già Istituto di Strade Ferrovie ed Aeroporti) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania.
  • (dal Dicembre 1996 all’A.A. 2000/2001): Partecipazione, dopo la nomina a cultore della materia, con l’esclusione del triennio relativo al Dottorato di Ricerca, in qualità di membro della commissione d’esame, alle sessioni degli esami di profitto relativi al corso di “Infrastrutture Viarie Urbane e Metropolitane” tenuto dal Prof. S. Canale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (già Istituto di Strade Ferrovie ed Aeroporti) della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania.
  • (A.A. 1999/2000): svolgimento di 40 ore di attività didattica e di tutoraggio, nell’ambito del “Progetto Didattico Integrativo: Progetto Integrato di Infrastrutture Stradali”, svoltosi presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania e rivolto agli studenti dei Corsi di “Sovrastrutture di strade, ferrovie ed aeroporti” e di “Teoria delle infrastrutture viarie”.

 

Attività di tutoraggio

 

  • (2007 – oggi): Tutor dell’Assegnista N. Distefano in relazione al tema: Metodi per l’analisi del rischio delle infrastrutture di viabilità e trasporto.
  • (2009 – 2012): Tutor del Dottorando Fabio Nicosia in relazione al tema: Infomobilità applicata ai sistemi di trasporto a domanda flessibile. Dottorato in Ingegneria delle infrastrutture idrauliche sanitario-ambientali e dei trasporti, XXV Ciclo.
  • (2008 – 2011): Tutor del Dottorando Daniele Cianciolo in relazione al tema: Sicurezza delle gallerie stradali. Dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, XXIV Ciclo.
  • (2007 – 2011): Tutor della Dottoranda Anna Rita Paradiso in relazione al tema: Individuazione di potenziali scenari infrastrutturali in seguito alla realizzazione di un centro intermodale. Dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, XXIII Ciclo.
  • (2005 – 2008): Tutor del Dottorando Marco Spinelli in relazione alla tesi dal titolo: Sicurezza nelle gallerie ferroviarie: analisi prestazionale delle misure di sicurezza antincendio. Dottorato in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie, XXI Ciclo.

Organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca

  • (Anno 2008): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: La procedura di Road Safety Impact Assessment ai sensi della nuova Direttiva Europea 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.
  • (Anno 2007): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Azioni e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale ai fini del perseguimento degli obiettivi dell’Unione Europea.
  • (Anno 2006): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Analisi di sicurezza per le intersezioni stradali.
  • (Anno 2005): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni stradali urbane ed extraurbane.
  • (Anni 2003 – 2004): Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo (Università degli Studi di Catania) dal titolo: Sicurezza stradale in ambito urbano: tecniche di safety audit e safety review.

Partecipazione a progetti di ricerca

  • (Anno 2008): Partecipazione al programma di ricerca: Influenza sulla velocità operativa delle condizioni ambientali e delle situazioni locali. PRIN 2008 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Renato Lamberti. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. Aurelio Marchionna.
  • (Anno 2004): Partecipazione al programma di ricerca: Integrazione del fattore umano nel progetto delle strade extraurbane per il miglioramento della sicurezza. PRIN 2004 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Cafiso.
  • (Anno 1999): Partecipazione al programma di ricerca: Ottimizzazione degli standard di progettazione stradale in funzione dei comportamenti indotti sul conducente del veicolo. PRIN 1999 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Canale. Tema dell’unità di ricerca: Ricerca degli standard progettuali dei tronchi di manovra presso le rampe autostradali in funzione degli aspetti ergonomici.
  • (Anno 1997): Partecipazione al programma di ricerca: Influenza delle caratteristiche geometriche e del piano viabile sulla sicurezza della circolazione. PRIN 1997 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale). Coordinatore scientifico: Prof. Carlo Benedetto. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca: Prof. S. Canale. Tema dell’unità di ricerca: Pericolosità della manovra di sorpasso.

Partecipazione a convenzioni scientifiche con enti esterni

  • (Maggio 2010 – Luglio 2010): Responsabile scientifico della convenzione con la Società degli Interporti Siciliani S.p.A. (S.I.S.), sul tema: Analisi di sicurezza (Road Safety Audit) del progetto di realizzazione della direttrice stradale di accesso al polo logistico – Interporto di Catania.
  • (Febbraio 2010 – Luglio 2010): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con la Società Aeroporto Catania (S.A.C.), sul tema: Studio del Polo Intermodale Gomma-Ferro-Aria-Metro della città di Catania (Responsabile scientifico: Prof. S. Canale).
  • (Settembre 2008 – Dicembre 2008): Responsabile scientifico della convenzione con il Consorzio Stabile Infrastrutture (C.S.I.), sul tema Analisi di sicurezza (Road Safety Review) dell’intersezione, denominata svincolo S. Filippo, sulla S.S. 113 (Settentrionale Sicula), nel Comune di Furnari.
  • (Marzo 2007 – Dicembre 2007): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con l’ANAS S.p.A., sul tema: Analisi di sicurezza ai fini della messa in esercizio del tratto autostradale A18 Cassibile - Rosolini (Responsabile scientifico: Prof. S. Cafiso).
  • (2006): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con il Comune di Biancavilla, sul tema: Identificazione dei tronchi pericolosi per l’adeguamento in sicurezza della viabilità extraurbana secondaria e locale (Responsabile scientifico: Prof. S. Cafiso).
  • (2006): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con la Provincia Regionale di Ragusa, sul tema: Analisi di incidentalità sulla viabilità provinciale. Controlli preventivi della sicurezza e monitoraggio dell’efficacia degli interventi su tre progetti di trasformazione di intersezioni stradali (Responsabile scientifico: Prof. S. Cafiso).
  • (2004): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con la Provincia Regionale di Siracusa, sul tema: Analisi di incidentalità sulla viabilità provinciale (Responsabile scientifico: Prof. S. Cafiso).
  • (2004): Componente del gruppo di lavoro partecipante alla convenzione con la Provincia Regionale di Catania, sul tema: Analisi di incidentalità sulla viabilità provinciale e su un progetto di trasformazione dell’intersezione stradale tra la SP 127 e la SS 114 (Responsabile scientifico: Prof. S. Cafiso).

Relazioni e docenze a Convegni, Seminari, Master, Scuole di Formazione e Corsi di specializzazione

  •  (Luglio 2012): Relatore sul tema: Protezione infrastrutturale avanzata. Convegno dal titolo: “L’innovazione scientifica in Italia a servizio della sicurezza stradale”. Convegno DISS (Centro di Sicurezza Stradale). Roma. 10 Luglio 2012.
  • (Maggio 2012): Relatore sul tema: Svolgere un’attenta analisi tecnica della galleria per la prevenzione e il mantenimento della sicurezza delle persone. Convegno IIR (Istituto Internazionale di Ricerca). Milano. 30 Maggio 2012.
  • (Luglio 2012): Relatore sul tema: Progettazione geometrica delle rotatorie. CROSS (Corso Regionale Operatori Sicurezza Stradale). Torino/Novara. 8/9 Maggio 2012.
  • (Novembre 2011): Relatore sul tema: Criteri progettuali delle rotatorie di seconda generazione con utenza pedonale e ciclabile. CROSS (Corso Regionale Operatori Sicurezza Stradale). Torino. 29 Novembre 2011.
  • (Ottobre 2011): Relatore sul tema: Come prevenire gli incendi all’interno di gallerie stradali e ferroviarie. Convegno IIR (Istituto Internazionale di Ricerca). Milano. 26 Ottobre 2011.
  • (Ottobre 2011): Chairman del Convegno: “Costruzione, manutenzione e cantierizzazione di tunnel e gallerie stradali, ferroviarie e metropolitane”. IIR (Istituto Internazionale di Ricerca). Milano. 26 Ottobre 2011.
  • (Luglio 2011): Relatore sul tema: Cosa prevedono le normative internazionali e nazionali circa la sicurezza delle strade. Convegno IIR (Istituto Internazionale di Ricerca). Milano. 5 Luglio 2011.
  •  (Novembre 2010): Docente nell’ambito del Corso di formazione: Progettazione delle infrastrutture stradali in ambito urbano. Ente organizzatore: Provincia di Bologna. Bologna, 22 Novembre 2010. I temi trattati hanno per titolo: 1) Criteri di progettazione delle intersezioni a raso lineari; 2) Criteri di progettazione delle rotatorie.
  • (Giugno 2010): Relatore nell’ambito della Conferenza-Dibattito: Analisi e progettazioni di interventi sulla sicurezza stradale e per una mobilità sostenibile. Ente organizzatore: Comune di Tremestieri Etneo (CT). Tremestieri Etneo, 29 Giugno 2010. Il tema trattato ha per titolo: Sicurezza stradale in ambito urbano.
  • (Giugno 2010): Docente nell’ambito del Seminario di progettazione dal titolo La formazione tecnica per i controllori della sicurezza stradale analisi di incidentalità, Safety Audit e Safety Review per i tronchi ed i nodi delle reti stradali ai sensi della Direttiva europea 2008/96/CE organizzato da INFORMA. Roma, 23/25 Giugno 2010.
  • (Giugno 2010): Relatore nell’ambito del Convegno: Il progetto della sicurezza stradale. Ente organizzatore: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce. Lecce, 10 Giugno 2010. Il tema trattato ha per titolo: La progettazione delle rotatorie. Evoluzione dei criteri progettuali, raffronto con le esperienze di altri Paesi.
  • (Maggio 2010): Relatore nell’ambito del Convegno: Le intersezioni a rotatoria elementi per un primo bilancio. Con il patrocinio e il partenariato della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale. Roma, 14 Maggio 2010. La relazione svolta ha per titolo: Progettazione delle rotatorie stradali: situazione attuale e prospettive future.
  • (Febbraio 2010): Docente nell’ambito del Secondo corso specialistico: le rotatorie di seconda generazione. Ente attuatore: COREP (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente). Torino, 1 Febbraio 2010. Il modulo svolto ha per titolo: Criteri di progettazione delle rotatorie.
  • (Settembre 2009): Relatore durante il Workshop dal titolo:  Tecniche e metodologie innovative per il miglioramento della sicurezza stradale. Università degli Studi di Catania, 17 Settembre 2009. La relazione svolta ha per titolo: Normativa italiana sulla sicurezza stradale: situazione attuale e prospettive future.
  • (Febbraio 2009): Chairman nell’ambito del Seminario tecnico-scientifico: Mobilità ed infrastrutture viarie nella città metropolitana di Catania: situazione attuale e prospettive future. Università degli Studi di Catania, 19 Febbraio 2009.
  • (Gennaio 2009): Relatore nel corso della 1a Giornata della moto sicura (Educazione alla guida per la sicurezza stradale), organizzata da Federmoto con il patrocinio di AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada). S. Giovanni La Punta (CT), 16 Gennaio 2009. Il tema svolto ha per titolo: Cultura della sicurezza e ruolo delle infrastrutture stradali.
  • (Settembre 2008): Relatore nel corso del XVII Convegno Nazionale SIIV. Enna, 10-12 Settembre 2008. Il titolo della memoria presentata è: Analisi comparativa del rischio di incidentalità pedonale in corrispondenza delle intersezioni stradali urbane.
  • (Settembre 2007): Partecipazione alla sessione Poster nel corso del 4th International SIIV Congress. Palermo, 12-14 Settembre 2007. Il poster presentato è relativo alla memoria avente per titolo: Experimental validation of accident prediction models for roundabouts.
  • (Settembre 2007): Docente nell’ambito del 5° Corso di alta formazione alla ricerca: Lo studio dell’infrastruttura e la sicurezza stradale – Summer School – Trieste. Il tema svolto ha per titolo: Modelli statistici per l’analisi previsionale dell’incidentalità alle intersezioni stradali.
  • (Aprile 2007): Relatore nell’ambito del Convegno dal titolo: La sicurezza stradale per gli utenti giovani e per la mobilità su due ruote (settimana europea sulla sicurezza stradale). Siracusa, 27 Aprile 2007. Il tema svolto ha per titolo: Cultura della sicurezza e ruolo delle infrastrutture stradali.
  • (Marzo 2007): Docente nell’ambito del Seminario di progettazione dal titolo Progettare le rotatorie. Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni a circolazione rotatoria, organizzato da EPC Libri. Roma, 26/27 Marzo 2007.
  • (Novembre 2006 – Giugno 2007): Docente nell’ambito del Progetto ROAD (aggiornamento del personale delle PP.AA. in tema di progettazione, gestione ed adeguamento della rete stradale) – Catania/Messina/Siracusa. I moduli svolti in collaborazione con altri docenti sono i seguenti: 1) Elementi per lo S.I.A. delle strade; 2) Geometria delle intersezioni; 3) Arredo funzionale e disciplina delle pertinenze; 4) Analisi di sicurezza e adeguamento della viabilità esistente.
  • (Novembre 2006): Docente nell’ambito del Seminario di progettazione dal titolo Progettare le intersezioni stradali. Linee guida per il dimensionamento e la verifica degli incroci stradali urbani ed extraurbani, organizzato da EPC Libri. Roma, 28/29 Novembre 2006.
  • (Ottobre 2006): Relatore nel corso del XXV Convegno Nazionale Stradale dell’A.I.P.C.R. – Napoli. Il titolo della memoria presentata è: Sicurezza stradale e leggibilità dell’insieme strada/paesaggio. Analisi di casi studio relativi a tracciati appartenenti alla viabilità extraurbana.
  • (Febbraio 2006): Docente nell’ambito del Seminario di progettazione dal titolo Progettare le rotatorie. Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni a circolazione rotatoria, organizzato da EPC Libri. Roma, 20/21 Febbraio 2006.
  • (Settembre 2005):  Relatore nel corso del III Convegno Internazionale SIIV (People, Land, Environment and Transport Infrastructures) – Bari. Il titolo della memoria presentata è: The reliability of the urban road network: Accident forecast models.
  • (Maggio 2004 – Giugno 2004): Docente nell’ambito del Master ingegneristico in tecniche avanzate per il monitoraggio e la gestione dei beni culturali diffusi (MARIC.A) (organizzato dal CE.FO.P – Centro Formazione Professionale) – Catania. Il tema svolto ha per titolo: Monitoraggio dell’inquinamento atmosferico ed acustico prodotto dalle infrastrutture stradali in ambito urbano.
  • (Settembre 2003): Docente nell’ambito del Master in Ingegneria della sicurezza stradale (organizzato dal CERISDI) – Palermo. Il tema svolto ha per titolo: Sicurezza ed illuminazione delle gallerie stradali.
  • (Ottobre 2002):  Relatore nel corso del  XII Convegno SIIV – Parma. Il titolo della memoria presentata è: Riqualificazione funzionale delle intersezioni a raso. Proposta di nuovi criteri progettuali.
  • (Giugno 2002):  Relatore nel corso del XXIV Convegno Nazionale Stradale dell’A.I.P.C.R. – Saint Vincent (Aosta). Il titolo della memoria presentata è: Verifica delle traiettorie veicolari in corrispondenza delle intersezioni a raso. Proposte di adeguamento dei criteri di progettazione.
  • (Ottobre 2000): Relatore nel corso del X Convegno SIIV  – Acireale (CT). Il titolo della memoria presentata è: Proposta di un modello analitico per la deduzione del contributo all'inquinamento acustico da parte dei veicoli a due ruote.
  • (Ottobre 1999): Relatore nel corso del IX Convegno SIIV (Pianificazione e gestione di infrastrutture ferroviarie e aeroportuali) – Cagliari. Il titolo della memoria presentata è: Il ruolo dell’aderenza superficiale nella definizione delle caratteristiche di sicurezza delle piste aeroportuali.
  • (Ottobre 1998): Relatore nel corso dell’VIII Convegno SIIV (Adeguamento funzionale e manutenzione delle infrastrutture viarie) – Milano. Sono state presentate 2 memorie: 1) Adeguamento delle corsie di uscita autostradali mediante informazioni ricavate dai rilievi sperimentali; 2)  Criteri di adeguamento delle infrastrutture stradali alla luce del progresso tecnologico degli autoveicoli.
  • (Maggio 1998): Relatore nel corso del XXIII Convegno Nazionale Stradale dell’A.I.P.C.R. – Verona. Il titolo della memoria presentata è: Nuovi criteri progettuali per una politica di sicurezza stradale.
  • (Novembre 1997): Relatore nel corso del 9° Congresso Nazionale AIIT sul tema (IIa sessione): Esperienze e proposte per il miglioramento della mobilità urbana ed extraurbana – Roma. Il titolo della memoria presentata è: Proposta di una metodologia di classificazione delle infrastrutture stradali in base all'efficienza.
  • (Febbraio 1997): Relatore nel corso della giornata di studio SIIV sul tema: La sicurezza intrinseca delle infrastrutture stradali – Roma. Il titolo della memoria presentata è: Inadeguatezza delle corsie di decelerazione proposte dalla Normativa CNR.

Associazioni e Comitati

  • (Giugno 2015 – oggi): Membro dell’ASIT (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporto)
  • (Novembre 1997 – Giugno 2015): Membro della SIIV (Società Italiana Infrastrutture Viarie)
  • (Gennaio 1999 - oggi): Membro all’AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti)
  • (2004 - 2007) Membro del Comitato Nazionale AIPCR C2.2 - “Strade Interurbane e Trasporto Interurbano Integrato”

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L’attività scientifica è relativa principalmente a studi e ricerche mirate all’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • sicurezza attiva e passiva per le infrastrutture stradali extraurbane;
  • sicurezza stradale in ambito urbano;
  • criteri progettuali degli elementi della geometria stradale in ambito extraurbano e nelle aree di svincolo;
  • criteri di progetto e di adeguamento delle intersezioni stradali presenti nei contesti urbani;
  • analisi di sicurezza delle opere stradali (Road Safety Audit e Road Safety Review);
  • condizionamenti sui parametri ambientali (acustici ed atmosferici) da parte delle infrastrutture stradali in ambito urbano ed extraurbano;
  • sicurezza delle infrastrutture aeroportuali.
07/03/2018
Inizio lezioni "Infrastrutture viarie nelle aree urbane e metropolitane"
Si avvisano gli studenti che le Lezioni del Corso di INFRASTRUTTURE VIARIE NELLE AREE URBANE E METROPOLITANE (6 CFU) avranno inizio mercoledì 14 marzo 2018 (Aula P2 dalle 11:00 alle 13:00) e proseguiranno secondo calendario.
Gli allievi che intendono iscriversi a questo corso possono, già da adesso, compilare la scheda di iscrizione on-line presente nel sito web: www.stradelandia.it, selezionando la sezione relativa ai corsi di laurea.
N.B. L’iscrizione on-line è obbligatoria e dovrà essere effettuata preferibilmente entro la settimana successiva all’inizio del corso e comunque entro LEGGI TUTTO

05/10/2017
INIZIO LEZIONI DELL'INSEGNAMENTO "INTERSEZIONI STRADALI E SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE"
Si comunica agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti (curriculum: Ingegneria delle Acque e curriculum: Ingegneria dei Trasporti) che le lezioni della disciplina "INTERSEZIONI STRADALI E SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE VIARIE" avranno inizio lunedì 9 ottobre (ore 9:30 - Aula D24) e proseguiranno secondo calendario. Tutti gli interessati dovranno iscriversi, entro il 31 ottobre, compilando il modulo al quale si ha accesso tramite questo link.