FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIOVANNI CALABRO'Risultati di apprendimento attesi
Fornire le conoscenze e competenze necessarie per affrontare i problemi tipici dell’Ingegneria dei Sistemi di Trasporto con una particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Fornire la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti modellistici appresi nella prospettiva della pianificazione di un sistema di trasporto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso, Regolamento Didattico del CLM in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale.
L’iscrizione al corso è obbligatoria sul sito studium.unict.it
Contenuti del corso
1 INGEGNERIA DEI TRASPORTI 1.1 Introduzione 1.2 Il processo di Pianificazione dei Trasporti1.2.1 Pianificare per la mobilità, pianificare per l’accessibilità 1.2.2 La mobilità sostenibile 1.3 I paradossi nei trasporti 1.3.1 Il paradosso di Braess 1.3.2 Il paradosso di Down-Thomson 1.3.3 Il dogma della velocità
2 TRASPORTI E MODI DI TRASPORTO 2.1 Trasporti su via d’acqua, su strada, su ferrovia, aerei. 2.2 Trasporto intermodale. 2.3 Mobilità pedonale e ciclistica.
3 DOMANDA DI TRASPORTO. 3.1 Zonizzazione. 3.2 Matrice O-D. 3.3 Stima con indagini dirette e con modelli matematici, descrittivi e comportamentali. 3.4 Modelli di scelta discreta. 3.5Modello a quattro stadi. 3.6 Esercizi per la stima della domanda
4 OFFERTA DI TRASPORTO.4.1 Cenni di teoria dei grafi. 4.2 Reti di trasporto privato e collettivo. 4.3 Funzioni di costo. 4.4 Algoritmo di Dijkstra.
5 TEORIA DEL DEFLUSSO. 5.1 La capacità di una strada. 5.2 Modello di Greenshields. 5.3 Livello di servizio di una strada.
6 INTERAZIONE DOMANDA E OFFERTA.6.1 Modelli di assegnazione. 6.2 Calcolo dei flussi di percorso. 6.3 Modelli di carico della rete e modelli di equilibrio dell’utente.
7 EQUILIBRIO DELLE RETI. 7.1 User Equilibrium: esempi e risoluzione grafica. 7.2 Principi di Wardrop. 7.3 Trasformazione di Beckmann. 7.4 Reti User Optimized e System Optimized. 7.5 Tariffa ottima. 7.6 Algoritmi di assegnazione
8 MECCANICADELLA LOCOMOZIONE. 8.1 Aderenza. 8.2 Resistenze al moto. 8.3 Motori termici e motori elettrici. 8.4 Prestazioni meccaniche dei veicoli stradali e ferroviari 8.5 Motore ideale ed elasticità del motore. 8.6 Consumi. 8.7 Esercitazioni.
9 SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO 9.1Classificazione dei SdTC 9.2 Criteri di progettazione dei SdTC
10 SEMINARI 10.1 Strumenti di micro e macro simulazione delle reti di trasporto. 10.2 Simulazione dei sistemi complessi
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal 3 - Target 3.6 Entro il 2020, dimezzare il numero di decessi a livello mondiale e le lesioni da incidenti stradali. - Target 3.9 Entro il 2030, ridurre sostanzialmente il numero di decessi e malattie da sostanze chimiche pericolose e da inquinamento e contaminazione di aria, acqua e suolo.
Goal 7 - Target 7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica.
Goal 9 - Target 9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti.
Goal 11 - Target 11.2 Entro il 2030, fornire l'accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani.
Goal 13 - Target 13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi.
Modalità: (1) lezione frontale - (2) seminario dedicato - (3) materiali di approfondimento
Testi di riferimento
1. Dispense del corso fornite dal docente, disponibili su http://studium.unict.it/
2. Marino de Luca, Manuale di Pianificazione dei trasporti, Franco Angeli
3. Vukan Vuchic, Urban Transit Systema and Technology, Wiley
4. Juan Ortuzar e Luis Willumsen, Pianificazione dei sistemi di trasporto, Hoepli
5. Stefano Ricci, Tecnica ed Economia dei Trasporti, Hoepli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | INGEGNERIA DEITRASPORTI | Dispense del corso |
2 | TRASPORTI E MODI DI TRASPORTO | Dispense del corso; Ricci, pp1-20 |
3 | DOMANDA DI TRASPORTO | Dispense del corso; de Luca, pp131-148 |
4 | OFFERTA DI TRASPORTO | Dispense del corso; de Luca, pp159-174 |
5 | INTERAZIONE DOMANDA E OFFERTA | Dispense del corso; de Luca, pp182-199; |
6 | EQUILIBRIO DELLE RETI | Dispense del corso; Ortuzar e Willumsen, pp331-340 |
7 | MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE | Dispense del corso; Ricci, pp23-60 |
8 | SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO | Dispense del corso; Vuchic, pp45-90 |
9 | MOBILITA' SOSTENIBILE | Dispense del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge mediante un'unica prova basata su un colloquio orale per la verifica della conoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso. In particolare è necessario dare prova della capacità di risoluzione di semplici problemi di calcolo dei flussi di una rete di trasporto, di meccanica della locomozione e di progetto delle caratteristiche fondamentali di una linea di trasporto collettivo.
La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Paradossi nei trasporti: Braess; Downs-Thomson
Analisi della domanda: Definizione e unità di misura di domanda di mobilità; Le 5 fasi dello studio sulla mobilità di un’area; Area di studio e area di piano; Zonizzazione dell’area di studio; Rappresentazione della domanda di trasporto; Matrice OD; Stima della domanda con indagini dirette; Stima della domanda con modelli matematici; Stima della matrice OD con un modello gravitazionale; Modelli statistico descrittivi e modelli comportamentali; Teoria dell’utilità aleatoria; Modello logit; Modelli di domanda di trasporto a 4 stadi; Modello di emissione; Modelli di distribuzione; Modello di scelta modale; Modello di scelta del percorso.
Analisi dell’offerta: Definizione di modello di offerta; Teoria dei grafi, meccanica della locomozione, ingegneria del traffico; Definizione di grafo; Matrice di adiacenza, di incidenza nodo-archi, di incidenza archi-percorsi; Definizione di percorso e di circuito; Grafo connesso e grafo completo; Albero di radice i; Differenza grafo e rete; Indice di connettività di una rete; Nodi reali e nodi fittizi, archi reali e archi fittizi; Grafo di una rete di TC; Costo generalizzato di trasporto; Costo di un arco e funzioni di costo di un arco; Archi congestionati e non congestionati; Funzioni di costo del trasporto stradale; Funzioni di costo del trasporto collettivo.
Teoria del deflusso: Relazione fondamentale del traffico stradale; Modello di Greenshields; Portata massima teorica; Livello di servizio di una strada.
Modelli di assegnazione: Modello network loading (diagramma a blocchi); Modello user equilibrium (diagramma a blocchi); Classificazione modelli di assegnazione; Equilibrio reti e algoritmi di assegnazione; Definizione di user equilibrium; Principi di Wardrop; Formulazione di Beckmann; Esempi di soluzione analitica e grafica del problema di equilibrio con la formulazione di Beckmann; Rete utente ottimizzata e sistema ottimizzata (esempi); Calcolo della tariffa ottima; Algoritmi per la soluzione dei problemi di equilibrio; AoN; AoN con smorzamento; Assegnazione incrementale; MSA; Algoritmo di Dijkstra.
Meccanica della locomozione: Condizione meccaniche per il moto; Aderenza stradale e ferroviaria; resistenze al moto; equazione generale del moto; resistenze ordinarie e accidentali; resistenze e potenza (alle ruote e del motore); resistenze ordinarie; rotolamento; aerodinamica; resistenze accidentali; livelletta (pendenza max); inerzia (accelerazione max); in curva; formule globali veicoli ferroviari; formule globali veicoli stradali; esercizi; resistenze al moto autovettura (con vento contrario); pendenza max autovettura nota velocità, potenza e coeff aderenza (per verifica nonsuperamento aderenza); carico max autocarro noto peso a vuoto, pendenza, velocità e potenza assorbita; accelerazione max autovettura; peso aderente minimo nota variazione velocità e pendenza; potenza treno noti L,Q,V,i, Rc; velocità max treno noti L, Q, i, N; spazio di frenatura treno, noti L, Q, fad, ka, V; peso aderente locomotiva per trainare Q, noti con Rc e i; curve caratteristiche del motore; N=f(C,n); Numero di giri con coppia max; Motore ideale; Curve caratteristiche del veicolo; Stabilità del motore; Elasticità del motore; Trasmissione meccanica; Consumi; Esercizi; Velocità a regime e verifica di aderenza, noti, P, fad, Pa, N, rend.mecc., i; Consumo energia treno noti, L, Q. dist, delta_t, delta_h, Rc, rend.mecc.,rend.pantog, rend.mot.
Sistemi di trasporto collettivo: elementi di base di un SdTC; Tipo di sede; Tecnologia (supporto, guida, propulsione, controllo); Livello di diffusione; Le 5 Fasi della pianificazione di un sdtc; Definizioni di linea, percorso, rete, lungh linea, lung rete; Definizione UdT, frequenza esercizio, flotta, dimensione flotta, intertempo; Definizione capacità veicolo, capacità linea, capacità utilizzata, fattore di carico, lavoro di trasporto prodotto, lavoro di trasporto utilizzato, fattore di utilizzazione del lavoro; Calcolo frequenza e intertempo servizio; Calcolo dimensione flotta; Calcolo frequenza con metodo diagramma di carico; Calcolo frequenza con metodo frequenza ottima; Minimizzazione tempo di percorrenza di una linea (v=f(s_c,a_m); Distanza minima tra le fermate per avere v_max; Distanza ottima tra le fermate; Relazione tra frequenza e forma della rete; Forma rete e caratteristiche della città; Criteri di progettazione della rete; Relazione densità urbana e uso tpl.