Visite tecniche
Geotecnica in cantiere - Visita tecnica al cantiere del Raddoppio Ferroviario della tratta Fiumefreddo-Giampilieri
Si conclude oggi, 13/06/2024, con una lezione di Geotecnica in cantiere il percorso di studi del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale.
Gli studenti, accompagnati dal docente di Geotecnica, prof. Massimino, e dall’ing. Fiamingo, si sono recati presso il cantiere del Raddoppio Ferroviario della tratta Fiumefreddo-Giampilieri.
Accolti dal Direttore dei Lavori Ing. Commisso, dal Coordinatore per l’Esecuzione dei Lavori in Materia di Sicurezza, Ing. Di Stefano, e dall’Ing. Finocchio, della società Italferr, gli studenti hanno avuto modo di vedere da vicino la realizzazione di paratie multi-ancorate, di pali di fondazione, e di una galleria tramite l’utilizzo di una TBM (Tunnel Boring Machine) che può operare in Open Face Mode o Earth Pressure Balance Mode in ragione delle spinte dei terreni attraversati.
Gestione dei Sistemi di Trasporto - Visita tecnica al cantiere della metropolitana di Catania
Studenti e studentesse, accompagnati dal docente dell'insegnamento, prof. Giuseppe Inturri, hanno partecipato ad una interessante visita tecnica del cantiere della metropolitana di Catania. La visita è stata guidata dal direttore generale di FCE, ing. Salvatore Fiore, accompagnato dagli ingegneri Neri e Leonardi, dal coordinatore della sicurezza ing. Scaccianoce e dal responsabile del cantiere, ing. Santagati, per la CMC di Ravenna che sta eseguendo i lavori. La visita è stata dedicata alla stazione di Fontana, posta in prossimità dell’ospedale Nuovo Garibaldi, che sarà direttamente raggiungibile dalla stazione con un tunnel sotterraneo. Un vero e proprio living lab, per studenti e studentesse con enormi potenzialità di formazione sul campo e importanti opportunità occupazionali.
Fondamenti di Idraulica e Gestione delle Reti Idriche - Visita tecnica agli impianti idroelettrici di ENEL sul bacino del Simeto
Accompagnati dai proff. Foti, Musumeci, Pezzinga e Santoro studenti e studentesse hanno avuto modo di confrontarsi con i problemi della gestione delle grandi infrastrutture sul nostro territorio, della transizione ecologica dei sistemi energetici e della digitalizzazione dei sistemi di controllo. Un grazie sentito all'ing. Lavenia, responsabile dell'Unità di Produzione "Contrasto", e ai tecnici ENEL-Hydro, per la cura dell'organizzazione e la disponibilità a rispondere a tutte le nostre domande e curiosità.
Ingegneria Sanitaria Ambientale - Visita tecnica al Sito di Interesse Nazionale del multisocietario di Gela
Studenti e studentesse hanno visitato il Sito di Interesse Nazionale del multisocietario di Gela, oggi interessato da attività di risanamento ambientale e decommissioning in cui è impegnata la società Eni Rewind per le sue aree di proprietà, per le aree ISAF e su mandato per la Raffineria di Gela e altre società di Eni. Gli studenti, accompagnati dai professori Vagliasindi, Roccaro e Fazzino, sono stati edotti, attraverso una articolata presentazione in aula, sul ruolo di Eni nel percorso di transizione energetica come player a scala globale, sull'iter sviluppato a partire dagli anni Novanta per la riqualificazione del sito di Gela e sulle diverse tecnologie messe in campo per raggiungere gli obiettivi di bonifica prefissati. Successivamente, la visita tecnica del sito ha permesso ai futuri ingegneri di approfondire sul campo la pianificazione, i processi e l’impiantistica applicati nelle operazioni di trattamento delle acque di falda, le tecnologie innovative per la rimozione di surnatante, con una dimostrazione del dispositivo e-hyrec brevettato da Eni, la bonifica dei suoli contaminati e la demolizione degli impianti dismessi. La visita ha rappresentato, grazie alle informazioni trasferite dai dirigenti, tecnici e operatori di Eni, un’occasione di crescita per gli studenti che si sono dimostrati interessati e coinvolti, anche in relazione alle concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro emerse.
Fondamenti di Idraulica e Gestione delle Reti Idriche - Visita tecnica agli impianti idroelettrici Alcantara I e II.
Studenti e studentesse, accompagnati dai docenti Pezzinga, Foti, Santoro, Musumeci e Cavallaro, hanno visitato il sito gestito da Siciliacque S.p.A.. Durante la visita il personale tecnico presente ha illustrato agli studenti e alle studentesse la complessa gestione della distribuzione idrica in Sicilia e gli investimenti in atto volti a produrre energia rinnovabile attraverso la realizzazione di impianti idroelettrici lungo gli adduttori principali degli acquedotti.
Scienza delle Costruzioni - Visita tecnica presso l’officina di carpenteria metallica Gruppo Savoca di Enna
Nell'ambito dell'insegnamento di Scienza delle Costruzioni, studentesse e studenti del corso di Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale si sono recate/i in visita tecnica presso l’officina di carpenteria metallica Gruppo Savoca di Enna. Studentesse e studenti, accompagnate/i dalla docente responsabile prof.ssa Annalisa Greco, nel corso della visita hanno potuto assistere alla realizzazione del logo dell’università di Catania da parte dei responsabili dell’officina.
Fondamenti di Ingegneria dei Trasporti Sostenibili - Visita tecnica al cantiere della metropolitana di Catania
Studentesse e studenti, accompagnati dal docente del corso prof. Giuseppe Inturri, hanno partecipato ad una interessante visita tecnica del cantiere della metropolitana di Catania La visita è stata guidata dall’ing. Salvatore Neri, responsabile del cantiere per @fce_metro , accompagnato dall’arch. Trapani. Per l’impresa che sta eseguendo i lavori, la CMC di Ravenna, era presente il geom. Grimaldi. I lavori prevedono il completamento della tratta metropolitana tra le stazioni di Nesima e quella di Monte Pò, intermedia tra quella che collegherà Misterbianco con Paternò e quella in esercizio tra Nesima e Stesicoro. A regime Catania disporrà di una linea metropolitana di 47 km dall’aeroporto di Fontanarossa ad Adrano. La visita è stata dedicata alla stazione di Fontana, posta in prossimità dell’ospedale Nuovo Garibaldi, che sarà direttamente raggiungibile dalla stazione con un tunnel sotterraneo. I tecnici di FCE e dell’impresa hanno illustrato gli aspetti rilevanti delle fasi di costruzione, da quelli relativi allo scavo della galleria con tecniche automatizzate, ai sistemi innovativi di armamento ferroviario, alle tecnologie di segnalamento e sicurezza e infine quelli architettonici della stazione. Si tratta di un’ opera di grande importanza per il sistema dei trasporti della nostra città, ma anche un laboratorio di formazione continua sul campo per gli studenti dell’Università di Catania, con rilevanti ricadute anche sul piano occupazionale per i nostri giovani ingegneri.
Gestione della sicurezza nei cantieri e laboratorio - Visita tecnica presso l’Ente Scuola Edile di Catania
Studenti e studentesse, accompagnati dai docenti prof. Santi Maria Cascone ed ing. Carola Tardo e dal tutor ing. Matteo Vitale, sono stai accolti dal presidente dell’Ente Carmelo Belfiore, dal vicepresidente Vincenzo Cubito e dal Direttore Antonio Piana; hanno quindi partecipato ad una lezione pratica sulla sicurezza nei cantieri rispetto ai rischi di caduta dall’alto. La lezione pratica è stata tenuta dall’ ing. Livio Maci accompagnato da alcuni operatori. L’esperienza didattica si inquadra nell’ambito delle attività formative complementari svolte all’interno dei corsi di studio del #DICAr con la finalità di rendere il percorso di studio sempre più professionalizzante ed efficace per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.