FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIUSEPPE INTURRIRisultati di apprendimento attesi
Fornire la capacità di applicare le conoscenze e gli strumenti modellistici appresi nella prospettiva della pianificazione di un sistema di trasporto
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. Dispense del corso fornite dal docente, disponibili su http://studium.unict.it/
2. Marino de Luca, Manuale di Pianificazione dei trasporti, Franco Angeli
3. Vukan Vuchic, Urban Transit Systema and Technology, Wiley
4. Juan Ortuzar e Luis Willumsen, Pianificazione dei sistemi di trasporto, Hoepli
5. Stefano Ricci, Tecnica ed Economia dei Trasporti, Hoepli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | INGEGNERIA DEITRASPORTI | Dispense del corso |
2 | TRASPORTI E MODI DITRASPORTO | Dispense del corso; Ricci, pp1-20 |
3 | DOMANDA DI TRASPORTO | Dispense del corso; de Luca, pp131-148 |
4 | OFFERTA DI TRASPORTO | Dispense del corso; de Luca, pp159-174 |
5 | INTERAZIONE DOMANDA EOFFERTA | Dispense del corso; de Luca, pp182-199; |
6 | EQUILIBRIO DELLE RETI | Dispense del corso; Ortuzar e Willumsen, pp331-340 |
7 | MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE | Dispense del corso; Ricci, pp23-60 |
8 | SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO | Dispense del corso; Vuchic, pp45-90; |
9 | MOBILITA' SOSTENIBILE | Dispense del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge mediante un'unica prova basata su un colloquio orale per la verifica dellaconoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso. In particolare è necessariodare prova della capacità di risoluzione di semplici problemi di calcolo dei flussi di una rete ditrasporto, di meccanica della locomozione e di progetto delle caratteristiche fondamentali di unalinea di trasporto collettivo.
La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomentirichiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze asemplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessatipossono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misurecompensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attivae Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.