Fondamenti di Ecologia
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIUSEPPE NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze fondamentali sull’organizzazione e sul funzionamento degli ecosistemi, sui flussi di materia ed energia e sui principali cicli biogeochimici, con particolare attenzione alle interazioni tra sistemi naturali e attività antropiche. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare i sistemi ecologici e le loro principali dinamiche, analizzare semplici problematiche ambientali attraverso dati e modelli e valutare gli effetti delle attività e degli interventi antropici sugli ecosistemi, in un’ottica di sostenibilità e transizione ecologica.
In coerenza con i Descrittori di Dublino, al termine del corso lo studente dovrà acquisire:
- Conoscenza e comprensione: conoscere e comprendere i principi fondamentali dell’ecologia, l’organizzazione e il funzionamento degli ecosistemi, i flussi di materia ed energia, i principali cicli biogeochimici e le interazioni tra sistemi naturali e attività antropiche.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare i principi dell’ecologia all’analisi di sistemi e problematiche ambientali, interpretare semplici dati e modelli ecologici e valutare gli effetti di attività e interventi antropici sugli ecosistemi.
- Autonomia di giudizio: analizzare criticamente dati, casi studio e problematiche ambientali e formulare valutazioni autonome sulle possibili conseguenze ecologiche degli interventi antropici.
- Abilità comunicative: descrivere e discutere problematiche ecologiche e ambientali utilizzando un linguaggio scientifico appropriato, anche nell’ambito delle discussioni e delle attività svolte durante il corso.
- Capacità di apprendimento: approfondire autonomamente le tematiche affrontate attraverso lo studio dei testi, dei materiali didattici e dei casi applicativi, integrando conoscenze ecologiche e competenze di interesse ingegneristico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni saranno svolte mediante lezioni frontali integrate da discussioni, analisi di casi studio ed esercitazioni individuali e di gruppo. Le attività esercitative comprenderanno l’analisi di sistemi ecologici reali, semplici elaborazioni di dati ambientali, bilanci di materia ed energia e interpretazione di problematiche ambientali connesse ad attività e interventi di interesse ingegneristico.
Ove possibile, saranno svolte attività sul campo finalizzate alla comprensione e alla gestione di problematiche ambientali di rilevanza ecologica.
Le attività applicative e la discussione di casi studio sono finalizzate a sviluppare la capacità di applicare i principi ecologici all’analisi di problematiche ambientali e di interpretare dati e processi di interesse ingegneristico.
Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto sopra dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Introduzione all’ecologia e ai sistemi ecologici: definizione e obiettivi dell’ecologia; livelli di organizzazione; scale spaziali e temporali; approccio scientifico, dati e modelli; concetto di ecosistema; componenti biotiche e abiotiche; proprietà emergenti; struttura, funzione e dinamica degli ecosistemi; resistenza e resilienza.
- Fattori ambientali e risposta degli organismi: fattori biotici e abiotici; condizioni e risorse; fattori limitanti; legge del minimo e della tolleranza; stress ecologico; adattamento, acclimatazione e plasticità fenotipica; habitat e nicchia ecologica.
- Ambiente fisico, acquatico e terrestre: radiazione solare, temperatura, precipitazioni e disponibilità idrica; principali fattori climatici; proprietà ecologiche degli ambienti acquatici; stratificazione, ossigeno, salinità, nutrienti e pressioni antropiche; suolo, proprietà fisiche e chimiche, infiltrazione, ruscellamento, erosione e degrado.
- Popolazioni e strategie ecologiche: struttura e dinamica delle popolazioni; natalità, mortalità e dispersione; crescita esponenziale e logistica; capacità portante e regolazione; strategie del ciclo vitale e principali trade-off.
- Interazioni ecologiche, comunità e biodiversità: competizione intra- e interspecifica; predazione, erbivoria, parassitismo, mutualismo e facilitazione; struttura delle comunità; ricchezza, diversità e dominanza; reti di interazioni.
- Disturbo, successione e dinamica degli ecosistemi: disturbo; successione primaria e secondaria; resistenza e resilienza; specie aliene e invasioni biologiche; principi di gestione e recupero degli ecosistemi.
- Clima, biomi e distribuzione degli ecosistemi: relazioni tra clima, vegetazione e suolo; gradienti ambientali; principali biomi terrestri e distribuzione geografica degli ecosistemi.
- Energia, produttività e reti trofiche: flusso dell’energia negli ecosistemi; produzione primaria e secondaria; livelli trofici; catene e reti alimentari; efficienza dei trasferimenti; controlli bottom-up e top-down.
- Materia e cicli biogeochimici: compartimenti, stock e flussi; bilanci di massa e tempi di residenza; decomposizione e mineralizzazione; cicli dell’acqua, carbonio, azoto e fosforo; nutrienti, eutrofizzazione e capacità di autodepurazione degli ecosistemi acquatici.
- Ecologia applicata all’ingegneria: principi di ecological engineering; utilizzo dei processi naturali nella progettazione; constructed wetlands e trattamento naturale delle acque; bilanci di massa; ruolo della vegetazione nel controllo dell’erosione; ingegneria naturalistica e soil bioengineering; principi di restauro ecologico e monitoraggio.
- Cambiamento globale, servizi ecosistemici e sostenibilità: cambiamento climatico e altre pressioni antropiche; effetti su specie ed ecosistemi; servizi ecosistemici e capitale naturale; infrastrutture verdi e Nature-based Solutions; sostenibilità, trade-off e impronta ecologica.
Testi di riferimento
- Smith T. M., Smith R. L., Elementi di ecologia, Pearson.
- Galassi S., Ferrari I., Viaroli P., Introduzione all’ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità, CittàStudi.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Fondamenti dell’ecologia, concetto di sistema ed ecosistema | 1 |
| 2 | Ecosistemi come sistemi aperti, componenti e proprietà emergenti | 1, 2 |
| 3 | Fattori ambientali, habitat, nicchia e fattori limitanti | 1 |
| 4 | Popolazioni e dinamiche demografiche | 1 |
| 5 | Comunità, biodiversità e interazioni ecologiche | 1 |
| 6 | Strategie ecologiche | 1 |
| 7 | Flussi di energia, reti trofiche e produzione | 1 |
| 8 | Cicli biogeochimici | 1, 2 |
| 9 | Dinamica degli ecosistemi, disturbo, successione e resilienza | 1, 2 |
| 10 | Biomi e distribuzione degli ecosistemi | 1 |
| 11 | Cambiamenti globali e pressioni antropiche | 1, 2 |
| 12 | Servizi ecosistemici, impronta ecologica e sostenibilità | 1, 2 |
| 13 | Applicazioni dell’ecologia all’ingegneria | 2 |
| 14 | Esercitazioni e casi applicativi | 2 |
| 15 | Sintesi e collegamenti tra ecologia e transizione ecologica | 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato mediante un esame orale finalizzato ad accertare la conoscenza e la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di applicare i principi ecologici all’interpretazione di sistemi e problematiche ambientali. La valutazione terrà conto della pertinenza e completezza delle risposte, della capacità di collegare i diversi argomenti del corso, della capacità di analisi e ragionamento e, ove pertinente, di interpretare semplici dati, modelli o casi applicativi, nonché della proprietà del linguaggio scientifico e della chiarezza espositiva.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Ecosistema e principali componenti
- Differenza tra habitat e nicchia ecologica
- Crescita esponenziale e logistica di una popolazione
- La legge del minimo di Liebig
- Ciclo dell’azoto e principali alterazioni dovute alle attività antropiche
- Principali interazioni tra specie ed effetti che producono sulle popolazioni
- Resistenza e resilienza di un ecosistema
- Attività antropiche che influenzano struttura e funzionamento di un ecosistema
- Principi ecologici alla base del funzionamento di una constructed wetland.
- Ruolo della vegetazione nella riduzione dell'erosione e principi del soil bioengineering.
- Nature-based Solutions e servizi ecosistemici.
- Analisi degli effetti di un intervento antropico sulla resistenza e resilienza di un ecosistema.