Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici possono essere così descritti:

  • formazione scientifica di base in cui lo studente acquisisce una solida formazione scientifica di base, che comprende gli insegnamenti di matematica, geometria, fisica, chimica e informatica. Questi insegnamenti gli permettono di formalizzare analiticamente la descrizione di un fenomeno e di analizzarlo criticamente. Queste competenze sono essenziali per sviluppare le capacità di problem solving che lo studente dovrà applicare nel proseguimento degli studi e nella sua futura professione. Queste conoscenze di base sono previste nella prima parte del percorso formativo.
     
  • formazione ingegneristica di base nel campo industriale in cui lo studente acquisisce una solida formazione di base nelle discipline tecniche e scientifiche che caratterizzano il settore. Il percorso formativo si articola in insegnamenti che approfondiscono le conoscenze e le abilità generali della meccanica dei solidi, della meccanica dei fluidi e della fisica tecnica industriale. Questi insegnamenti mirano a fornire allo studente le competenze necessarie per affrontare problemi complessi e multidisciplinari nel campo industriale.
     
  • formazione ingegneristica sulla sostenibilità ambientale in cui lo scopo è fornire conoscenze trasversali relative all'economia ambientale e circolare, all'uso razionale e sostenibile delle risorse energetiche e idriche, il recupero funzionale ed il riciclo dei rifiuti, l'impatto ecologico prodotto-processo in una logica di economia circolare, l'impatto ambientale dei sistemi di trasporto, la prevenzione ed il controllo dei rischi idraulici-idrogeologici e gli strumenti necessari ad affrontare i temi della sostenibilità attraverso un approccio olistico che copra i diversi ambiti d'interesse ingegneristico.
     
  • formazione specifica dell'ingegneria energetica in cui lo studente acquisisce e approfondisce conoscenze di diverse discipline, tra cui la termodinamica applicata e l'aria umida, la trasmissione del calore, la meccanica dei fluidi, i sistemi di generazione di energia rinnovabile. Queste materie hanno lo scopo di fornire allo studente le competenze necessarie per progettare e gestire in modo efficace ed efficiente le diverse fonti e forme di energia, nonché i processi industriali che le utilizzano. In particolare, lo studente sarà in grado di risolvere problemi relativi a scambiatori di calore, macchine termiche e a fluido, sistemi per la produzione di energia termica e frigorifera e sistemi per la generazione di energia da fonti rinnovabili. Queste competenze sono fondamentali per affrontare le sfide attuali e future del settore energetico, come la riduzione delle emissioni, l'ottimizzazione delle risorse, l'innovazione tecnologica nel rispetto della transizione energetica ed ecologica.
     
  • formazione specifica dell'ingegneria meccanica, nell'ambito della progettazione di sistemi meccanici per l'industria sostenibile, sistemi di manifattura sostenibile e progettazione eco-sostenibile. Gli obiettivi formativi di questo gruppo di insegnamenti sono incentrati nel conferire allo studente una serie di competenze che lo mettano in grado di affrontare problemi semplici di progettazione di componenti meccanici ed sistemi di manifattura nel rispetto dei principi dell'eco design e della sostenibilità e i principi fondamentali dell'economia dell'ambiente e gli approcci dell'economia circolare; materiali e processi ecosostenibili; i ricicli ed il recupero dei materiali; le caratteristiche di impiego e i parametri determinanti il comportamento in opera dei materiali; la loro classificazione e qualificazione.
     
  • formazione specifica dell'ingegneria della sicurezza e della protezione industriale il cui scopo è fornire allo studente gli strumenti atti a comprendere l'idrodinamica dei sistemi naturali ed antropizzati e, in altro ambito, le problematiche di sicurezza dei sistemi elettrici. Lo studente sarà quindi in grado di comprendere le tematiche relative alla gestione sia degli ecosistemi acquatici sia degli impianti a fluido, alla mitigazione del rischio idraulico e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con un inquadramento delle problematiche della sostenibilità ambientale e della sicurezza per i sistemi energetici elettrici; la meccanica dei solidi e delle strutture.

L'offerta formativa prevede, al momento un unico percorso, potrà essere prevista, in futuro l'attivazione di curricula che possono meglio delineare, all'interno di un progetto formativo unitario, il profilo professionale dell'ingegnere specializzato transizione ecologica che opera in settori e ambiti applicativi diversi.