
Michela LE PIRA
Michela Le Pira è attualmente RTD-B di Trasporti, Delegato del Rettore alla Mobilità e Mobility Manager presso l’Università degli Studi di Catania (UNICT), dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel luglio 2010, con il massimo dei voti, e la laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti nell’ottobre 2012, con il massimo dei voti.
Dottore di ricerca in Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti (XXVIII ciclo) da gennaio 2016, con una tesi sulla partecipazione pubblica nella pianificazione dei trasporti supportata da modelli ad agenti e metodi di analisi multicriteria.
Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre (2016-2017) e successivamente presso UNICT (2017-2019). Durante gli anni di RTD-A e RTD-B presso UNICT (2019-oggi), la sua ricerca si è concentrata sullo studio di sistemi di trasporto innovativi nell’ottica della shared mobility e di Mobility as a Service (MaaS) e su politiche di trasporti innovative per migliorare la mobilità di passeggeri e merci.
Responsabile Scientifico per UNICT del progetto PRIN 2022 PNRR “BEC2SCHOOL” (capofila Politecnico di Bari, PI Nadia Giuffrida, 2023-2026) relativo al tema della citizen science e di come promuovere approcci bottom-up nella pianificazione della mobilità sostenibile per la comunità scolastica, supportati da dati generati dagli utenti. Partecipante a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il progetto europeo “IN-MOB” su micromobilità innovativa e sostenibile con capofila UNICT (PI Matteo Ignaccolo, 2023-2026).
Sin dalla sua prima pubblicazione indicizzata su Scopus/WoS nel 2014, ha regolarmente pubblicato più di 90 pubblicazioni peer-reviewed tra cui articoli, capitoli di libri e atti di conferenze peer-reviewed (da Scopus: h-index 29; 97 documenti; 2431 citazioni - 31/01/2026). Co-editor dell' "Handbook on City Logistics and Urban Freight" edito da Edward Elgar Publishing (https://www.elgaronline.com/edcollbook/book/9781800370173/9781800370173.xml). Ha partecipato a numerose conferenze prestigiose relative a temi di ricerca sui trasporti, tra cui la 13a, 14a e 15a World Conference on Transport Research (WCTR). Chair e coordinatrice del Comitato Scientifico della conferenza internazionale TIS Roma 2024 (Roma, 19-20 settembre 2024) (https://tisroma.aiit.it/conference-committee/). Socio ordinario e attualmente Direttrice del Centro Studi e Ricerche dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT).
La ricerca si concentra soprattutto sulle seguenti tematiche:
- Pianificazione dei trasporti, con particolare riferimento a modelli e metodi di supporto alle decisioni partecipate e al coinvolgimento degli stakeholder, tra cui l’analisi multicriteria, i modelli ad agenti e i modelli a scelta discreta
- Mobilità sostenibile, cambiamento climatico e trasporti e dipendenza energetica dei trasporti
- Metodi e modelli per la progettazione di reti pedonali
- Trasporto urbano delle merci e politiche per favorire l’efficienza e la sostenibilità della logistica urbana
- Analisi della qualità del trasporto pubblico e sistemi di informazione agli utenti basati sulle nuove tecnologie
- Sistemi di trasporto innovativi, condivisi e on-demand nell’ottica della Shared Mobility e di Mobility as a Service