PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE

Anno accademico 2019/2020 - 4° anno
Docenti Crediti: 12
SSD: ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 120 di lezione frontale
Semestre: 1° e 2°

Obiettivi formativi

  • PROGETTAZIONE URBANA

    Questo corso espone gli studenti a una esperienza di progettazione urbanistica sul campo, in partnership con una comunità locale e seguendo l’approccio dell’action-learning (apprendimento nel corso dell’azione). In modo complementare al modulo di progettazione territoriale – che espone gli studenti a una esperienza avanzata di progettazione fisico-spaziale del territorio – questo modulo affronta invece gli aspetti processuali della progettazione (ruolo del tecnico e dei membri di una comunità locale, tempi e modalità di interazione tra tecnici e non-tecnici, etc.).

  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    Il corso è rivolto agli allievi del 4°/5° anno e ha come finalità l’elaborazione di una proposta progettuale per rispondere ad alcune specifiche necessità di trasformazione alla scala territoriale.

    L’insegnamento si basa sulle conoscenze acquisite dagli studenti durante il precendente insegnamento di Pianificazione Territoriale e Laboratorio di Pianificazione Territoriale.

    L’attività didattica si propone di guidare gli studenti, attraverso un percorso di lettura e di osservazione del territorio, fornendo loro gli elementi essenziali per la comprensione dei metodi di costruzione di un progetto basato sull’integrazione delle pluralità di componenti che caratterizzano le realtà urbane contemporanee.

    Particolare spazio verrà dato ad innovativi approcci della progettazione territoriale, quali ad esempio l’uso del concetto di Servizi Ecosistemici per la scelta delle soluzioni progettuali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PROGETTAZIONE URBANA

    PROGETTAZIONE URBANA

    Il corso di ispira all’approccio pedagogico dell’action-learning (apprendimento nel corso dell’azione), secondo cui lo studente è chiamato a riflettere criticamente, anche attraverso continui approfondimenti teorici, su un’esperienza di progettazione comunitaria concreta. Il corso è articolato in due tipi di attività diverse ma intrecciate e complementari:

    Attività di Studio teorico e ricerca - attraverso lezioni frontali, seminari di lettura e attività di ricerca, gli studenti acquisiranno le conoscenze di background, teoriche e tecniche propedeutiche al progetto, da mettere a base delle attività di progettazione (vedi punto successivo). Queste attività possono comprendere webseminars con docenti e studenti di eventuali partner universitari internazionali (in passato il corso ha collaborato con la University of Memphis e la UMASS Boston) per attività di formazione congiunta sugli aspetti processuali della progettazione urbanistica e dello sviluppo locale.

    Attività di Progettazione – nello svolgimento della parte pratico-progettuale del corso, gli studenti hanno la possibilità di essere coinvolti in una esperienza di progettazione collaborativa, in partnership con una o più organizzazione territoriali interessate a collaborare con l’Università su un piano e/o progetto strategico di sviluppo locale basato su principi di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale, attraverso attività di riflessione teorica sui temi del progetto socio-ecologico, lezioni metodologiche, raccolta e analisi dei dati e in eventi di progettazione collaborativa. Tale attività prevede l’elaborazione di databooks, mappe, schemi strategici e progetti integrati centrati sulla riattivazione del patrimonio (naturale e storico-culturale) con attenzione alla chiusura dei cicli ecologici (in particolare, al ciclo dell’acqua), all’economia circolare e alla mobilità sostenibile.

  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    Il Laboratorio prevede un lavoro individuale da parte degli studenti. In aula gli studenti procedono alla elaborazione del progetto su di un area che verrà loro assegnata all’inizio del corso, con l’obiettivo di ridurre al minimo il lavoro da svolgere al di fuori delle ore di laboratorio. Il lavoro NON PREVEDE scadenze temporali intermedie.

    Il laboratorio sarà organizzato in modo che gli studenti siano in grado di terminare le attività all'interno delle ore di laboratorio


Prerequisiti richiesti

  • PROGETTAZIONE URBANA

    Sebbene non siano richieste, conoscenze di base di cartografia e disegno, software di gestione delle immagini digitali e di una piattaforma GIS sono molto utili. È inoltre fondamentale la conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    Il corso prevede le seguenti propedeuticità:
    Pianificazione Territoriale e Laboratorio di Pianificazione Territoriale

    E’ inoltre consigliata esperienza di utilizzo di software GIS


Frequenza lezioni

  • PROGETTAZIONE URBANA

    Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso attraverso la pagina di STUDIUM dedicata e la frequenza al corso è obbligatoria. Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso attraverso la pagina di STUDIUM dedicata e la frequenza al corso è obbligatoria. Ciascuno studente può compiere assenze giustificate per ragioni mediche e serie ragioni familiari e non più di una assenza non giustificata, per un totale di assenze che non superi il 25% del totale di numero di ore di lezione frontale previste. Un numero di assenze superiore inciderà nella valutazione del suo rendimento ai fini dell’esame.

  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso e la frequenza al corso è obbligatoria per il 70% delle lezioni.

    Gli studenti dovranno formalmente iscriversi al corso attraverso la pagina di STUDIUM dedicata e la frequenza al corso è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PROGETTAZIONE URBANA
    1. Fondamenti di teoria avanzata della pianificazione
    2. Fondamenti di ecologia umana
    3. Fondamenti teorici di pianificazione di comunità
    4. Tecniche e strumenti di progettazione collaborativa
    5. Teorie e metodi della ricerca-azione applicata alla pianificazione
    6. Pianificazione strategica
    7. Pianificazione ecologica e circolare
    8. Paesaggio, patrimonio e sviluppo locale
  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    L’ambito di lavoro del modulo di Progettazione Territoriale coinciderà con una porzione di un ambito comunale o con un comune.

    Attraverso l’analisi degli strumenti di pianificazione, la comprensione dei processi spaziali di valenza sia urbana che territoriale, nonché delle caratteristiche socio economiche, culturali dei contesti analizzati, si giungerà alla proposta di un progetto urbanistico finalizzato a dare senso, ruoli e gerarchie agli spazi sia urbanizzati che non urbanizzati nel suo complesso.

    Gli approfondimenti teorici del corso riguarderanno inoltre i seguenti temi:

    • I servizi ecosistemici e la loro rilevanza per la pianificazione e progettazione territoriale
    • Le Nature-based solutions e i sistemi di drenaggio sostenibili per la mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici
    • Il rapporto tra città e campagna e le nuove forme di agricoltura urbana e peri-urbana
    • gli approcci alla rigenerazione urbanistica

    In relazione all’area di studio verranno trattate le vicende della trasformazione del territorio, la lettura in chiave critica delle scelte di pianificazione, nonché esempi rilevanti di progetti urbanistici condotti in ambiti urbani assimilabili alle aree oggetto di studio, utili a fornire agli allievi indicazioni per la comprensione dei tema e delle possibili soluzioni progettuali.

    Le proposte progettuali saranno inoltre corredate da studi economici di massima che quantifichino le risorse economiche necessarie per la loro attuazione.

    I principali ma non unici elaborati previsti sono:
    Usi del suolo
    Land Cover
    Servizi ecosistemici
    Assetti infrastrutturali
    Valutazioni e metaprogetto
    Progetto Territoriale


Testi di riferimento

  • PROGETTAZIONE URBANA
    1. Selezione di articoli recenti da riviste internazionali.
    2. Albrechts, L. (2013). Reframing strategic spatial planning by using a coproduction perspective. Planning theory, 12(1), 46-63
    3. Saija, L. (2017). La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica. Franco Angeli
    4. Sandercock, L. (2004). Towards a planning imagination for the 21st century. Journal of the American Planning Association, 70(2), 133-141.
    5. Savini F. & Bertolini L. (2019) Urban experimentation as a politics of niches. Environement and Planning A 51(4) 831-848.
    6. Sclavi, M., Susskind, L. (2017). Confronto creativo. Come funzionano la co-progettazione creativa e la democrazia deliberativa. Perché ne abbiamo bisogno, IPOC
    7. De Varine, H. (1978). L’Ecomuseo. Jalla, D. (2005, a cura di). Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Bologna, pp.241-273
    8. e altri testi che verranno indicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili per gli studenti nella pagina dedicata su Studium.
  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    I testi didattici di riferimento includeranno una raccolta di articoli scientifici e capitoli di libro che verranno resi disponibilità nella dedicata pagina di Studium.


Programmazione del corso

PROGETTAZIONE URBANA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti di teoria avanzata della pianificazione1, 2, 5 
2Fondamenti di ecologia umana1, 8 
3Fondamenti teorici di pianificazione partecipata e di comunità 3, 4, 6 
4Tecniche e strumenti di progettazione collaborativa3, 4, 6 
5Teorie e metodi della ricerca-azione applicata alla pianificazione
6Metodologie di indagine qualitativa per la progettazione
7Pianificazione strategica
8Pianificazione ecologica e circolare1, 8 
PROGETTAZIONE TERRITORIALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Le Nature Based Solutionsarticoli scientifici distribuiti 
2I sistemi di drenaggio sostenibile per la mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici in contesti urbaniarticoli scientifici distribuiti 
3Analisi dell'uso del suolo articoli scientifici distribuiti 
4Le nuove forme di agricoltura urbana e peri-urbanaarticoli scientifici distribuiti 
5Analisi della copertura del suoloarticoli scientifici distribuiti 
6Analisi e mappatura dei servizi ecosistemiciarticoli scientifici distribuiti 
7Analisi delle alternative articoli scientifici distribuiti 
8Valutazione economica degli scenari articoli scientifici distribuiti 
9Definizione di scenari alternativi di Progetto territoriale articoli scientifici distribuiti 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PROGETTAZIONE URBANA

    La valutazione del rendimento di ciascuno studente si basa sulla verifica:

    • Della frequenza e partecipazione attiva alle lezioni in aula. La frequenza delle lezioni verrà registrata mediante foglio firme a circa 20 dall'inizio della lezione. La frequenza implica non solo la presenza in aula ma anche la piena e vigile partecipazione alle attività in corso: gli studenti saranno costantemente chiamati a discutere le letture nel corso dello svolgimento delle lezioni e a proporre ulteriori approfondimenti. L’apprendimento in corso verrà valutato dai docenti attraverso una prova in itinere. Tale prova consiste nella produzione di una relazione sintetica sulle letture effettuate e sul dibattito svolto in aula. La quantità e qualità della partecipazione alle attività svolte in aula pesa per il 40% (12/30) nella valutazione finale del rendimento didattico.
    • Della discussione orale finale (teoria). Consiste in una rielaborazione delle conoscenze apprese durante il corso e pesa per il 30% (9/30) nella valutazione finale del rendimento didattico;
    • Della discussione del progetto (pratica). Il progetto sarà valutato nella propria completezza, originalità e funzionalità e pesa per il 30% (9/30) nella valutazione finale del rendimento didattico.
  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    L’esame è costituito da una prova orale per la presentazione dell’elaborato progettuale e per la verifica della comprensione generale dei temi trattati.

    Saranno ammessi alla verifica finale gli studenti che avranno frequentato il 70% (50% per studenti lavoratori) delle ore di lezioni frontali e laboratorio e che avranno completato gli elaborati analitici e progettuali necessari a definire in maniera esaustiva il tema assegnato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PROGETTAZIONE URBANA

    La co-produzione in pianificazione

    Il concetto di nicchia ecologica

    Approcci e strumenti per la pianificazione di comunità

    Attori e fasi della ricerca-azione

    Elementi cardine della pianificazione strategica

    Il paesaggio secondo la Convenzione Europea

    Il patrimonio secondo la Convenzione di Faro

    La riattivazione del patrimonio nei processi di sviluppo locale

    Gli ecomusei come pratiche di commoning

  • PROGETTAZIONE TERRITORIALE

    Presentazione degli approcci alla determinazione degli scenari progettuali