Giusy PAPPALARDO
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
TECNICA URBANISTICA E LABORATORIO DI TECNICA URBANISTICA A - L - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
TECNICA URBANISTICA E LABORATORIO DI TECNICA URBANISTICA M - Z
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
TECNICA URBANISTICA E LABORATORIO DI TECNICA URBANISTICA
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
PROGETTAZIONE URBANA E TERRITORIALE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
Corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura - 4° anno
TECNICA URBANISTICA E LABORATORIO DI TECNICA URBANISTICA
Guida alle tesi di laurea
Studenti e studentesse che stanno sviluppando interesse e curiosità verso:
- lo svolgimento di un percorso di tesi sperimentale con opportunità di scambio nel contesto internazionale (principalmente Europa e Stati Uniti)
- l'ambito di studi della tecnica e pianificazione urbanistica, i temi del paesaggio, l'approccio della ricerca-azione costruito in sinergia tra Università e comunità (con particolare riferimento alle comunità più marginali e fragili)
- le contaminazioni tra ambiti di studio differenti
che intendono cimentarsi con la costruzione di mappature e sistemi informativi territoriali aperti (facilmente accessibili e implementabili, realizzati principalmente con software GIS open source), intesi come strumenti di progetto
e che, più in generale, sono interessati a esplorare diversi aspetti dello sviluppo locale in relazione con la trasformazione e cura degli spazi fisici (urbani e rurali)
sono invitati a inviare una email a giusy.pappalardo@unict.it
allegando una breve lettera di presentazione e motivazionale (max 1 pagina).
La lettera, oltre a contenere una sintetica descrizione degli aspetti più importanti del proprio percorso formativo dentro e fuori le mura universitarie (comprese eventuali esperienze in associazioni di volontariato, del terzo settore, ecc.), dovrà contentere anche una sezione in cui provare a rispondere alle seguenti domande:
1) Quali aspetti del Corso di Laurea mi hanno appassionato di più e perché?
2) Cosa mi piacerebbe esplorare attraverso la Tesi di Laurea?
3) Quali delle questioni qui sinteticamente richiamate (paesaggio, pianificazione di comunità, mappe partecipative, sviluppo locale, tessuti urbani e rurali marginali e fragili, ecc.) mi piacerebbe trattare?
La lettera potrà inoltre fare riferimento ad eventuali testi considerati come pietre miliari nella vostra formazione.
Sarete coinvolti/e in un percorso di tesi dinamico e di respiro internazionale, connesso al progetto di ricerca PON AIM “Open Technologies for Local Development. Democratic practices for enhancing and preservation of cultural heritage. Urban and Regional Planning (settore ICAR/20), finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo.
La tesi si svolge contaminando un'esperienza di ricerca sul campo a servizio di una comunità locale (provando a rispondere a una domanda emersa da un territorio) con l'approfondimento teorico sui temi della pianificazione urbana e territoriale e di altre discipline (provando a sperimentare il più possibile un approccio trans-disciplinare).
Modalità specifiche, contesti, possibilità di scambio con sedi estere e altri aspetti di dettaglio saranno concordati di volta in volta con studenti e studentesse interessati/e.