RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI

Anno accademico 2021/2022 - 5° anno
Docente: Angela MOSCHELLA
Crediti: 6
SSD: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 30 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze in merito a problematiche, metodologia e strumenti operativi per affrontare il progetto di recupero del patrimonio costruito e valutarne la sostenibilità ambientale. Lo studente acquisirà consapevolezza critica e autonomia di giudizio per identificare strategie di intervento ed operare la scelta di soluzioni tecnologiche compatibili con l'esistente, rispettose dell'ambiente e appropriate in funzione dei valori del costruito.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Gli argomenti del programma delle lezioni teoriche verranno esposti mediante lezioni frontali in aula. Durante il corso gli studenti (organizzati in gruppi da 3 o 4 persone) svilupperanno, inoltre, un elaborato progettuale, con revisioni periodiche da parte del docente.

Qualora l’insegnamento dovesse essere impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e di seguito riportato.


Prerequisiti richiesti

Superamento degli esami di Architettura tecnica II e Fisica Tecnica.


Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle ore dell’insegnamento. Si riconosce la riduzione dell’obbligo di frequenza fino a un massimo del 20% allo studente nello status di studente lavoratore, o di studente atleta, o di studente in situazioni di difficoltà (Art. 27 del RDA).


Contenuti del corso

Programma delle lezioni teoriche

1. Inquadramento del tema.

2. Complessità e approccio sistemico. Ambiente costruito come sistema. Approccio esigenziale-prestazionale al progetto sul costruito.

3. Evoluzione dei sistemi costruttivi nel Novecento.

4. Categorie dell'intervento sul costruito: Manutenzione, Riqualificazione, Riuso.

5. Iter metodologico per il progetto sul costruito: Analisi conoscitiva del patrimonio edilizio esistente e del contesto. Le indagini non distruttive. La diagnosi tecnica e prestazionale. Strategie progettuali. Rassegna di progetti.

6. Sostenibilità ambientale del progetto sul costruito: Paradigma della sostenibilità, ruolo e responsabilità del settore delle costruzioni. Recupero e sostenibilità ambientale. Approccio secondo il ciclo di vita (il metodo LCA, le dichiarazioni ambientali di prodotto). Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito (in particolare Protocollo LEED e Protocollo ITACA). Riciclo, Riutilizzo. Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Esercitazione progettuale

L'esercitazione progettuale riguarderà un caso reale presente nel territorio. E’ richiesta l’organizzazione degli studenti in gruppi da 3 o 4 persone. Ciascun gruppo elaborerà un progetto di riqualificazione di un edificio realizzato negli anni ’50-60 del Novecento.


Testi di riferimento

  1. Di Battista V., Ambiente costruito. Un secondo paradigma, Alinea, Firenze, 2006.
  2. Di Battista V., Giallocosta G., Minati G. (a cura di), Architettura e approccio sistemico, Polimetrica, 2007.
  3. Conte V. Elementi della costruzione edilizia, 1970
  4. Gasparoli P., Talamo C., Manutenzione e recupero. Criteri, metodi e strategie per l'intervento sul costruito, Alinea, Firenze, 2006.
  5. Grecchi M., Malighetti L. E., Ripensare il costruito: il progetto di recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, 2008.
  6. Guarnerio L., Elementi costruttivi dell’architettura, Gorlich, 1964
  7. Lavagna M. et al., Murature ad alte prestazioni, Maggioli editore, 2011.
  8. Lavagna M., Lyfe Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale, Hoepli, 2008
  9. Malighetti L. E., Recupero edilizio e sostenibilità. Il Sole24ore, Milano, 2004.
  10. Malighetti L. E., Recupero edilizio. Strategie per il riuso e tecnologie costruttive, Il Sole24ore, Milano, 2011
  11. Moschella A., Organismi di pietra. Argomenti per la qualificazione del processo diagnostico, Bonanno editore, Acireale-Roma, 2012.
  12. Petrignani A., Tecnologia dell’architettura, Hoepli, 1984

Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale bibliografico.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Complessità e approccio sistemico1, 2 
2Evoluzione dei sistemi costruttivi del Novecento3, 5, 6, 12 
3Categorie di intervento
4Analisi conoscitiva del patrimonio edilizio esistente e del contesto
5Le indagini non distruttive11 
6La diagnosi tecnica e prestazionale4,5  
7Strategie di intervento sul costruito5,10 
8Paradigma della sostenibilità8, Presentazioni lezioni 
9Recupero e sostenibilità ambientale4, 9 
10Metodo LCA, dichiarazioni ambientali di prodotto8, 9 
11Strumenti per la valutazione della sostenibilità ambientale del progetto sul costruito 8, 9 
12Riciclo, RiusoPresentazioni lezioni 
13Criteri Ambientali Minimi (CAM)Presentazioni lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni. La valutazione dell’esame orale è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma d’insegnamento. Il voto finale terrà conto sia dell’esito del suddetto colloquio orale, sia della valutazione dell’esercitazione progettuale, che è basata sui seguenti criteri: completezza, correttezza, originalità e accuratezza degli elaborati. Tale esercitazione progettuale dovrà essere ultimata entro una settimana circa dalla fine del corso (la data esatta verrà indicata con congruo anticipo dal docente) e la relativa valutazione sarà di gruppo. Ciascun componente del gruppo sarà libero di presentarsi agli appelli d'esame indipendentemente dagli altri colleghi del proprio gruppo.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Iter metodologico per il progetto sul costruito.

Etichette ambientali di terzo tipo

Protocollo Leed

Termografia