PARAMETRIC MODELING AND DIGITAL SURVEY
Modulo PARAMETRIC MODELING

Anno accademico 2026/2027 - Docente: CETTINA SANTAGATI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Il corso fornisce agli studenti un approccio critico agli strumenti informatici per il disegno, la rappresentazione e la comunicazione del progetto di architettura, attraverso l’impiego di tecniche di rappresentazione digitale e di modellazione parametrica. Nello specifico, il corso è finalizzato alla conoscenza e comprensione del concetto di rappresentazione architettonica e delle principali tecniche di disegno e modellazione digitale quali, modellazione CAD, modellazione matematica,  modellazione numerica, modellazione inversa e modellazione parametrica, includendo l’approccio BIM per la progettazione e per l’intervento sul patrimonio costruito esistente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una panoramica delle principali tecniche di modellazione tridimensionale, avrà compreso i fondamenti, gli standard e i riferimenti normativi dell’approccio BIM e sarà in grado di modellare oggetti mediante tecniche di modellazione matematica, eseguire operazioni di modellazione inversa, definire i requisiti informativi e sviluppare modelli secondo l’approccio BIM.

Abilità comunicative

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di interagire efficacemente con esperti di diversi ambiti disciplinari e con operatori tecnici a differenti livelli di competenza, nonché di comunicare e collaborare all’interno di gruppi di lavoro interdisciplinari. Saranno inoltre in grado di assumere, ove richiesto, funzioni di coordinamento e gestione delle attività e dei processi di lavoro.

 Il programma ha in comune i seguenti obiettivi Agenda 2030

 SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture: promuove la digitalizzazione e la modernizzazione delle infrastrutture. SDG 4 – Istruzione di qualità: sviluppo di competenze digitali e nuove professionalità. 

 SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica: innovazione tecnologica come leva per nuova occupazione qualificata. SDG 11 – Città e comunità sostenibili: tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in lezioni teoriche, atte ad inquadrare gli strumenti e gli ambiti delle applicazioni da sviluppare,ed esercitazioni pratiche che permettano di acquisire dimestichezza con lo strumento informatico. Verrannoinoltre organizzati dei seminari tematici di approfondimento di alcuni argomenti

Prerequisiti richiesti

Gli studenti devono possedere conoscenze di base relative ai concetti di rappresentazione architettonica e tecniche di disegno automatico. Tali conoscenze sono acquisite nell’ambito degli insegnamenti di Disegno dell’Architettura 1- 2 e Laboratorio o di insegnamenti affini.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% delle lezioni del corso.

Contenuti del corso

Verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Tecniche di modellazione computer based (NURBS, poligonale, solida);

- tecniche di modellazione inversa (reverse modeling)

-Modellazione parametrica e algoritmica attraverso VPL (visual programming language);

- Il BIM per il progetto e la manutenzione del patrimonio costruito

- Normativa e standard nazionali ed internazionali di riferimento in ambito BIM

Verranno inoltre organizzati seminari di approfondimento su tematiche specifiche invitando esperti del settore.

Testi di riferimento

Si consiglia di utilizzare le dispense del corso e di fare riferimento alla bibliografia consigliata (specialmente le normative).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tecniche di modellazione computer based(NURBS, poligonale, solida)dispense su STUDIUM
2Tecniche di reverse engineering/modeling;
3Tecniche di Modellazione parametrica  dispense su STUDIUM
4- Il BIM per il progetto e la manutenzione del patrimonio costruitodispense su STUDIUM
5Normative e standard in ambito BIMdispense su STUDIUM

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accesso all’esame è subordinato al completamento degli elaborati assegnati e sviluppati durante il corso.

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale, la valutazione degli elaborati svolti durante il corso e, ove previsto, un’eventuale prova pratica.

Il colloquio orale consiste generalmente in tre domande relative agli argomenti trattati durante il corso. La durata media del colloquio è di circa 20 minuti per modulo.

La valutazione finale terrà conto della pertinenza e della completezza delle risposte rispetto alle domande formulate, della qualità dei contenuti, della capacità di effettuare collegamenti tra i diversi argomenti del programma, della capacità di fornire esempi pertinenti, della padronanza del linguaggio tecnico e delle capacità espressive complessive dello studente. Contribuirà inoltre alla valutazione finale la qualità degli elaborati sviluppati durante il corso.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata — Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del proprio Dipartimento (https://www.cinap.unict.it/content/referenti).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra modellazione matematica e poligonale;

 Il BIM per la progettazione

standard e normative per il BIM

l'H-BIM per il costruito

tecniche di reverse modeling