FISICA TECNICA A - L
Anno accademico 2024/2025 - Docente: FRANCESCO NOCERARisultati di apprendimento attesi
Il corso di Fisica Tecnica è un insegnamento formativo volto a fornire le basi della fisica applicate all'ambiente costruito. L'obiettivo principale del corso è introdurre i concetti fondamentali per comprendere i fenomeni che influenzano le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, e le relative implicazioni per la progettazione architettonica.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione dei principi fondamentali della termodinamica, con particolare attenzione ai bilanci di massa e di energia in sistemi chiusi e aperti, rappresentativi di applicazioni rilevanti per il comportamento dei componenti del sistema edificio-impianto. Il corso mira a sviluppare la capacità di risolvere problemi concettuali legati all'ambiente costruito, attraverso uno studio approfondito delle leggi e dei principi della fisica tecnica.
Gli studenti saranno inoltre introdotti alle applicazioni pratiche della termofisica degli edifici, con un focus sull'analisi del comportamento termico degli elementi dell'involucro edilizio e sull'acquisizione delle leggi che governano i meccanismi di scambio termico in regime stazionario. Il corso fornirà le competenze necessarie per il controllo ambientale all'interno degli spazi confinati, in particolare per garantire il comfort termoigrometrico, in conformità con le normative vigenti.
Saranno inoltre trattati i principi fondamentali per la corretta progettazione acustica e illuminotecnica degli edifici, oltre a fornire una panoramica sulle fonti rinnovabili, con particolare attenzione alle tecnologie solari termiche e fotovoltaiche e ai loro principi di funzionamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni sono frontali e sono previste esercitazioni pratiche
Prerequisiti richiesti
Analisi Matematica e Fisica
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. La partecipazione attiva contribuisce in modo significativo all'acquisizione delle competenze disciplinari specifiche e favorisce l'integrazione di conoscenze relative a tematiche nuove o meno familiari. Grazie alla possibilità di discutere in modo critico gli argomenti trattati, gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza dei propri processi di apprendimento, rafforzando così le loro capacità di analisi e comprensione
Contenuti del corso
1. Unità di misura
2. Primo e Secondo Principio della Termodinamica
3. Bilanci energetici
4. Gas ideali
5. Diagrammi di stato
6. Combustione
7. Sistemi di riscaldamento: caldaie
8. Cicli inversi e Pompe di Calore
9. Impatto ambientale delle tecnologie energetiche
10. Psicrometria
11. Trasmissione del calore per Conduzione
12. Fluidodinamica e perdite di carico dei condotti
13. Trasmissione del calore per Convezione Forzata e Naturale
14. Trasmissione del calore per Irraggiamento
15. Cenni di Illuminotecnica
16. Cenni di Acustica
17. Termofisica dell’Involucro Edilizio Opaco
18. Cool e Green Materials
19. Ponti Termici
20. Grandezze caratteristiche della termofisica degli edifici
21. Termofisica dell’Involucro dell'involucro Edilizio Trasparente
22. Bilanci Energetici e fabbisogno energetico di un edificio
23. Qualità dell'aria e benessere termoigrometrico
24. Condensa Superficiale e Interstiziale
25. Cenni Solare Termico e Fotovoltaico
Il corso descritto contribuisce all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile affrontando tematiche cruciali legate all'energia, all'efficienza energetica degli edifici, e all'impatto ambientale delle tecnologie energetiche. Ecco come il corso si allinea con i diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
SDG 4 - Istruzione di qualità: Fornendo una solida base su termodinamica, trasferimento di calore, e impatto ambientale delle tecnologie energetiche, il corso contribuisce a sviluppare competenze tecniche fondamentali. Gli studenti acquisiscono conoscenze che li rendono consapevoli delle sfide energetiche e ambientali, preparandoli a ideare soluzioni innovative in campo edilizio e tecnologico.
SDG 7 - Energia pulita e accessibile: Trattando temi come pompe di calore, solare termico e fotovoltaico, il corso educa sull'uso di tecnologie per l'energia rinnovabile e l’efficienza energetica negli edifici. Gli studenti imparano a ottimizzare l'uso dell'energia, riducendo i consumi e favorendo l'accesso a fonti energetiche più pulite e sostenibili.
SDG 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture: Attraverso l’analisi delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio e dei ponti termici, il corso promuove l'innovazione in ambito edilizio, incoraggiando l'uso di materiali avanzati come i "Cool" e "Green Materials". Questa formazione contribuisce a sviluppare infrastrutture più sostenibili e a promuovere la crescita dell’industria delle costruzioni eco-friendly.
SDG 11 - Città e comunità sostenibili: Focalizzandosi sulla qualità dell'aria, il benessere termoigrometrico, e la gestione del fabbisogno energetico degli edifici, il corso prepara gli studenti a progettare e realizzare edifici sostenibili e confortevoli, promuovendo città più inclusive e resilienti. L’attenzione alla termofisica dell’involucro edilizio opaco e trasparente supporta la creazione di edifici ad alta efficienza energetica, elemento chiave per la sostenibilità urbana.
SDG 12 - Consumo e produzione responsabili: Studiando i bilanci energetici, le perdite di carico nei condotti e l'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento, il corso promuove un uso più responsabile dell'energia negli edifici. Gli studenti apprendono come ridurre i consumi energetici, limitando l'impatto ambientale e promuovendo un uso sostenibile delle risorse.
SDG 13 - Lotta contro il cambiamento climatico: L'analisi dell'impatto ambientale delle tecnologie energetiche e l’ottimizzazione dell’efficienza termica degli edifici contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra. L'insegnamento sui sistemi energetici come il solare termico e fotovoltaico permette di promuovere fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, essenziali per mitigare il cambiamento climatico.
SDG 15 - Vita sulla terra: Attraverso l’attenzione a materiali come i "Cool" e "Green Materials" e alle tecniche di isolamento termico, il corso contribuisce alla progettazione di edifici che minimizzano l'impatto ambientale, favorendo la conservazione delle risorse naturali e la biodiversità.
Testi di riferimento
- Cesini, Latini, Polonara : Fisica Tecnica, CiitaStudi Edizioni, 2017
- Cengel Yunus A.,Termodinamica e trasmissione del calore, McGraw-hill
- Paola Ricciardi, Elementi di acustica e Illuminotecnica, McGraw-hill
- Matteo Fiori - Fulvio Re Cecconi, Impianti di Raccolta e scarico acque, Maggioli
- Cavallini A., Mattarolo L., “ Termodinamica Applicata”, CLEUP Padova
- Bonacina A., Cavallini A., Mattarolo L., “Trasmissione del Calore”, CLEUP Padova
- Bettanini Ernesto, Brunello P. Francesco, Lezioni di impianti tecnici vol.1 e vol.2, CLEUP
- Pizzetti C., “Condizionamento dell’Aria e Refrigerazione”, Tamburini Editore
- AAVV. Aria umida. Climatizzazione ed involucro edilizio. Teoria, applicazione e software, Liguori
- Evola G., Marletta L., Piccione G., Esercizi di fisica tecnica. Risolti con PTC Mathcad. Termodinamica e Termocinetica, CittàStudi
- Evola G., Marletta L., Piccione G., Esercizi di fisica tecnica. Risolti con PTC Mathcad. Acustica e illuminotecnica, CittàStudi
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Termodinamica | Appunti Docente |
2 | Trasmissione del Calore | Appunti Docente |
3 | Acustica | Appunti Docente |
4 | Illuminotecnica | Appunti Docente |
5 | Termofisica Edificio | Appunti Docente |
6 | Energie Rinnovabili | Appunti Docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto da due parti: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta prevede tre esercizi basati sugli argomenti trattati durante il corso. Se lo studente raggiunge la sufficienza nella prova scritta, può scegliere se accettare il voto ottenuto (fino a un massimo di 26/30) o sostenere la prova orale. La prova orale, facoltativa, offre l'opportunità di migliorare, confermare o mantenere il voto della prova scritta.
Il calendario degli esami è consultabile sul sito del DICAR del docente.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande/esercizi frequenti sono reperibili su studium.unict.it